Questo sito contiene informazioni aggiornate al 2020. Per vedere il nuovo sito clicca qua

Home » Archivio webinar (registrazioni)

Archivio webinar (registrazioni)


2019


16 dicembre 2019 – Webinar sulla nuova call 2020 “KA1 scuola, dal progetto alla candidatura”
Registrazione del webinar KA1 Scuola del 16 dicembre 2019
ATTENZIONE per riascoltare e visualizzare la registrazione è necessario scaricare Adobe Connect


9 dicembre 2019 – “eTwinning e i partenariati Erasmus+ KA2”

Relatori: Alexandra Tosi e Giacomo Bianchi, Unità nazionale eTwinning Italia
Target: Docenti di scuole beneficiarie di progetti Erasmus+ KA229 (webinar organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+, non era previsto il rilascio di attestati)
Abstract: eTwinning è la piattaforma informatica ufficiale per la collaborazione tra scuole nell’ambito dell’Azione chiave 2 “Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche” del programma europeo Erasmus+, con l’obiettivo di favorire, attraverso i suoi strumenti e metodologie, la qualità e l’impatto delle esperienze di collaborazione e mobilità. La piattaforma può essere uno strumento di supporto sia nella fase preparatoria che durante lo svolgimento delle attività di progetto fino alla sua conclusione, per dare continuità agli esiti del progetto. Durante il webinar viene presentata la piattaforma eTwinning Live soffermandosi in particolare sul funzionamento del TwinSpace, spazio online di progetto utile che permette ai partner di progetto di pianificare, collaborare, comunicare e documentare.

Presentazione eTwinning E+


21 novembre 2019 – “Porta il patrimonio culturale in classe con Europeana”

Relatori: Le docenti e ambasciatrici eTwinning Teresita Gravina, Marilina Lonigro e Vittoria Volterrani
Target: Docenti di scuola primaria e secondaria
Abstract: Europeana è il portale dell’Unione Europea per il Patrimonio culturale che offre 58.5 milioni di contenuti digitali, tra opere d’arte, manufatti, libri, film e file audio, provenienti da più di 3.500 biblioteche, musei, archivi e gallerie e istituti per la conservazione dei beni culturali di tutta Europa. Gli utenti hanno la possibilità di navigare sulla piattaforma in 27 lingue e di esplorare i contenuti per periodi storici, mostre virtuali e gallerie e collezioni tematiche, come Arte, Musica, Moda, Fotografia, Migrazioni, Giornali, Manoscritti, Prima guerra mondiale. Un grande patrimonio che può essere utilizzato dalle scuole e dagli studenti. In questo webinar mostreremo degli esempi su come utilizzare le risorse presenti sulla piattaforma Europeana nell’attività didattica. Verrà mostrato come utilizzare la piattaforma Europeana e le risorse per insegnare presenti nel blog Teaching with Europeana.

Presentazione


5 novembre 2019, ore 17:00 – “Chi trova un buon partner, trova un tesoro! Consigli utili per la ricerca di un partner di progetto eTwinning”

Relatore: Giulia Felice e Alexandra Tosi, Unità eTwinning Italia
Target: Docenti eTwinning di ogni ordine e grado
Abstract: Spesso i nuovi iscritti in eTwinning hanno difficoltà a trovare un partner affidabile per un progetto eTwinning. Con questo webinar gli esperti eTwinning forniranno alcuni suggerimenti su come cercare un buon partner e fare il possibile per impostare bene fin da subito un nuovo progetto in maniera collaborativa con il proprio partner. In particolare gli esperti si soffermeranno sullo strumento di Cerca Persone e Forum Cerca Partner, con accenno anche a dove trovare ispirazione e come fondare un progetto.


16 ottobre 2019, ore 17:00 – “Gli effetti della leadership educativa: come cambiare le pratiche e i metodi di insegnamento”

Relatore: Prof. Genc Alimehmeti, Università di Tirana, Prof. Angelo Paletta, Università di Bologna
Target: Dirigenti scolastici, funzioni strumentali e docenti eTwinning di ogni ordine e grado
Abstract: Le politiche pubbliche di decentralizzazione e responsabilità hanno dato un ruolo chiave ai dirigenti scolastici nel sistema educativo di ogni paese, creando un alto livello di aspettative sulla figura del dirigente e il suo impatto sull’innovazione e il miglioramento della qualità dell’istruzione. Ma le scuole sono un tipo particolare di organizzazione per quanto riguarda i ruoli di leadership. Nel corso degli anni, il concetto di leadership scolastica ha subito una radicale evoluzione dal ruolo limitato della leadership visto come ‘burocrazia professionale’, fino al riconoscimento che la leadership scolastica può essere devoluta al personale e ad altri “sostituti organizzativi per la leadership” come il middle management. In effetti, da alcuni recenti studi, la leadership individuale e gerarchica sembra essere quasi scomparsa. Questo workshop cerca di chiarire il background teorico di questi sviluppi, arrivando a una discussione del ruolo dei partecipanti all’interno della scuola, evidenziando alcune caratteristiche importanti per lo sviluppo della propria leadership.

     


 

8 ottobre 2019 – “Coltivare la competenza di imprenditività, EntreComp nella pratica didattica”

Relatrice: Margherita Bacigalupo, Commissione Europea – Centro Comune di Ricerca (Siviglia)
Target: Docenti delle scuole VET registrate ad eTwinning
Abstract: Il webinar si concentra sui risultati di apprendimento indicati nel quadro europeo per la competenza chiave in oggetto, conosciuto come EntreComp. Partendo dall’obiettivo principale di imparare creando valore, la relatrice passerà in rassegna alcuni progetti Erasmus+ che mettono a disposizione dei docenti risorse utili allo scopo.

MATERIALI

 


 

3 ottobre 2019 – “La policy sulla sicurezza online delle scuole –  gli strumenti di Generazioni connesse”

Relatore: Esperti di Generazioni Connesse: Mauro Cristoforetti, La Cooperativa Sociale E..I. Onlus; Brunella Greco, Save the Children; Salvatore Ciro Conte, SOS il Telefono Azzurro Onlus
Target: Dirigenti scolastici, referenti cyberbullismo, animatori digitali e altri docenti eTwinning
Abstract: il webinar parlerà delle questioni centrali che una scuola deve affrontare nella costruzione della policy sulla sicurezza online, intesa come un documento programmatico e operativo, volto a promuovere le competenze e la cittadinanza digitale. Tra le questioni centrali: prevenire i rischi online; riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto delle tecnologie digitali. La proposta di Generazioni Connesse prevede il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica, ragazzi/e e genitori compresi, in un’ottica di alleanza educativa e di partecipazione. Nel corso del webinar verrà anche presentata la nuova piattaforma di formazione e supporto alla creazione della policy, dedicata alle scuole di ogni ordine e grado.

MATERIALI


 

12 giugno 2019 (durata 1h30 circa) – “Certificato di Qualità nazionale eTwinning, candidatura e criteri di valutazione”

Relatore: a cura dell’Unità nazionale eTwinning
Target: Docenti registrati che hanno intenzione di candidare uno o più progetti al Certificato di Qualità
Abstract: il webinar è destinato a tutti gli eTwinner che stanno svolgendo/hanno svolto un progetto eTwinning nell’a.s. 2018/19 e che intendono candidarsi per il Certificato di Qualità nazionale (QL nazionale). Saranno presentati i riconoscimenti eTwinning in generale (Certificati e Premi) e, in particolare, saranno illustrati i criteri di valutazione per il Certificato di Qualità nazionale nonché la modalità e la scadenza 2019 per la presentazione delle candidature. Saranno inoltre dati suggerimenti su come organizzare e valorizzare al meglio lo spazio di lavoro TwinSpace, anche ai fini dell’ottenimento del QL nazionale.


 

3 giugno 2019 – “Differenziare la didattica attraverso l’Universal Design for Learning”

Relatore: Prof. Dario Ianes, Università libera di Bolzano
Target: Il webinar è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado
Abstract: Una scuola che vuole essere inclusiva cerca di offrire agli alunni/e una pluralità di percorsi di apprendimento, in modo tale da rispondere adeguatamente alle caratteristiche di ognuno. Per fare questo gli insegnanti hanno bisogno di un approccio metodologico in grado di sostenere questa difficile attività. L`Universal Design for Learning., fondato su un approccio neuroscientifico e della psicologia dell’apprendimento, costituisce una fondamentale proposta operativa.

MATERIALI


16 maggio 2019 – “Bullismo e Cyberbullismo: un approccio multilivello per la prevenzione”

Relatore: Prof.ssa Annalaura Nocentini, Università degli Studi di Firenze
Target: docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado
Abstract: Il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni che riguardano una consistente proporzione di studenti a partire dalla scuola primaria e possono avere rilevanti conseguenze a livello psicologico, relazionale e scolastico sia a breve che a lungo termine. La prevenzione e il contrasto risultano pertanto essenziali. La lezione intende approfondire un modello di intervento multilivello che tenga conto della prevenzione universale, selettiva ed indicata.

 


 

12 aprile 2019 – “PARTECIPARE: per essere noi felici e rendere gli altri tali”

Relatore Prof. Alberto Alemanno, Jean Monnet Professor of EU Law, HEC Paris | Global Professor of Law, NYU School of Law in Paris | Director, The Good Lobby | www.albertoalemanno.eu
Target: studenti delle scuole secondarie di II grado
Abstract: Siete consumatori o cittadini? Spettatori o attori delle vostre vite? Certo, noi cittadini ci possiamo esprimere con il voto, ma è tempo di attivarci oltre il voto. Come? Diventando cittadini lobbisti, che scelgono una causa in cui credono (tutela dell’ambiente, salute, lotta contro la corruzione e il razzismo, etc), e la promuovono presso i decisori pubblici.

MATERIALI

 


 

8 aprile 2019 – “Piano educativo individualizzato e profilo di funzionamento su base ICF-CY”

Relatore: Prof. Dario Ianes, Università libera di Bolzano
Target: Il webinar è rivolto ad insegnanti di sostegno (attuali e futuri), dirigenti e referenti dell’inclusione
Abstract: Finalmente, dopo 20 anni, il modello ICF diventa, nella normativa italiana, lo standard di riferimento per costruire il profilo di funzionamento e il Piano educativo individualizzato. Nel webinar verrà discusso l’approccio ICF in un’ottica collaborativa tra sanità, scuola e famiglia e come usare ICF nella progettazione del PEI.
Materiali: Presentazione_Ianes_Profilo_PEI_2019

 


18 marzo 2019 – “GDPR a scuola, tra normativa e buone pratiche”

Relatore Antonio Fini, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo di Arcola-Ameglia
Target: Dirigenti scolastici, funzioni strumentali e docenti di ogni ordine e grado
Abstract: Una breve disamina della nuova normativa sulla privacy, con le principali conseguenze per la pratica scolastica ed in particolare per le attività di documentazione.


18 febbraio 2019 – Le novità del TwinSpace

Giulia Felice, Unità eTwinning Italia – INFO


2018

19 dicembre 2018 – “Responsabilità: la regola più importante” con Don Luigi Ciotti, Fondatore dell’Associazione Gruppo Abele e Presidente dell’Associazione Libera (per alunni di scuole secondarie di I grado)

Il tema principale dell’incontro è la legalitàintesa come rispetto delle regole, giustizia sociale, lotta alla corruzione, ma anche valore di rapporti e relazioni con l’altro e partecipazione attiva e responsabile alla vita civile di un Paese. Maggiori info.

A causa del ritardo dell’audio rispetto alle postazioni connesse in diretta, in alcuni momenti l’audio di postazioni diverse risulta sovrapposto e/o fuori sincrono. Ci scusiamo del disguido, tuttavia si tratta di pochi momenti e la registrazione è comunque pienamente fruibile.


16 ottobre 2018 –  Il progetto C.A.S.T.L.E. (utilizzare il gioco degli scacchi come strumento pedagogico nella scuola primaria)

Il progetto, sostenuto dal programma Erasmus+ 2014/2017, è nato dall’idea di utilizzare il gioco degli scacchi come strumento pedagogico nella scuola primaria. Sono stati coinvolti 45 insegnanti con le loro rispettive classi per tre anni e in tre paesi, con i quali è stato sperimentato positivamente un programma di didattica scacchistica specifico per la scuola: la giocomotricità su scacchiera gigante e l’uso degli scacchi in classe, sia “sul banco” che sul WEB. Il Webinar (rivolto ai docenti di primaria e secondaria di primo grado) presenterà tutte le metodologie “open source” prodotte e come utilizzarle nella propria classe con successo. www.castleproject.eu


12 aprile 2018 – “IC Bobbio e internazionalizzazione  – Cronistoria del percorso di una piccola scuola da fuori cartina al centro dell’Europa”

ACCEDI ALLA REGISTRAZIONE


27 marzo ore 17:00, Scientix, la comunità per l’educazione scientifica in Europa: un’opportunità per innovare l’insegnamento delle STEM

Serena Goracci (Indire), Maria Guida (Indire), Enrica Maragliano (ambasciatrice Scientix e eTwinning); INFO


13 marzo 2018 – Progettazione, osservazione, documentazione, l’esperienza dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia 

Paola Cagliari, Direttore Scuole e Nidi d’infanzia, e Paola Barchi, Insegnante formatore Scuole e Nidi d’infanzia, Istituzione del Comune di Reggio Emilia; INFO

Materiali


6 marzo 2018 – Strategie CLIL  di successo per la scuola primaria

Silvana Rampone, docente ambasciatrice eTwinning; 

INFO
Materiali


28 febbraio 2018 – Let’s debate! Let’s Debate! Modalità di implementazione e casi reali di debate

A cura dei ricercatori Indire, Silvia Panzavolta e Letizia Cinganotto; Diana Collu, ITE “E. Tosi” di Busto Arsizio;
Materiali


21 febbraio 2018 – webinar disseminazione Buona pratica E+: Partenariato strategico “School & Work” (2014-1-IT02-KA201-003985), coordinatore Cipat –

Giuseppe Italiano, presidente Cipat e Marco Manzuoli, ricercatore.


16 febbraio 2018 – A step back into the future: recovering Papert’s lesson using the free software LibreLogo – Part II 

Prof. Andreas Robert Formiconi, del Dipartimento di Statistica e Informatica dell’Università di Firenze e responsabile del Progetto TTI eTwinning – INFO
Materiali


7 febbraio 2018 – A step back into the future: recovering Papert’s lesson using the free software LibreLogo – Part I

Prof. Andreas Robert Formiconi, del Dipartimento di Statistica e Informatica dell’Università di Firenze e responsabile del Progetto TTI eTwinning; INFO

Materiali


2017

21 dicembre, ore 17:00 – Insegnare la media education in contesti interculturali. Risorse e strumenti per la scuola
Maria Ranieri, professore associato – Didattica e pedagogia speciale – Dipartimento di Scienze Formazione e Psicologia, Università di Firenze.
Abstract: Il webinar introduce i concetti fondamentali della media education, declinati in chiave interculturale, offrendo sia linee guida per la progettazione didattica che risorse operative per gli insegnanti. Webinar destinato agli insegnanti eTwinning delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Materiali: presentazione Webinar_MEET_eTwinning


12 dicembre, ore 17:00 – eTwinning School: scadenze e modalità di candidatura – a cura dell’Unità eTwinning Italia.

9 ottobre, ore 15:00 – Per una scuola dell’inclusione. Gli alunni “nuovi italiani” e l’inserimento scolastico – Graziella Favaro, esperta di educazione interculturale, membro dell’”Osservatorio per l’integrazione degli alunni stranieri e l’intercultura” del MIUR, direttore di Didattica interculturale Sesamonline e della collana universitaria di Pedagogia interculturale “La melagrana” di Franco Angeli.
CLICCA PER MAGGIORI INFO


20 settembre, ore 10:00 – Web safety – Roberto Surlinelli, Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Genova.
Abstract: Nel corso del webinar sono state affrontate tematiche di grande attualità quali il furto d’identità, il cyber bullismo, la diffamazione e gli altri rischi racchiusi nell’uso di Internet a scuola e ci spiegherà come un uso sicuro di Internet a scuola sia possibile attraverso la prevenzione e la gestione dei principali rischi. Il webinar è stato tarato sul pubblico giovanile con l’inserimento di alcuni video e ampio spazio alle domande preparate dagli alunni stessi, a cui l’esperto ha risposto in diretta.


12 giugno ore 17.00 – Oltre la scuola trasmissiva, verso una didattica per problemi, progetti e competenze. La valutazione autentica – Enzo Zecchi, fisico teorico, ideatore del metodo Lepida Scuola.
Abstract: Il webinar prevede una prima parte orientata ai metodi per una didattica centrata sull’alunno e in grado di favorire lo sviluppo delle competenze. Sarà poi introdotta la “Valutazione Autentica” come forma di valutazione coerente. La presentazione ha un taglio concreto per un’immediata spendibilità in classe, con l’illustrazione degli strumenti realizzativi.  Particolare rilievo è dato allo strumento principe, le rubric, di cui sono messe in evidenza le caratteristiche funzionali. MaterialiPresentazione prof. Zecchi su Project Based Learning e Valutazione Competenze


15 maggio 2017 ore 17:00 – Coding a scuola: esprimere, realizzare e condividere le proprie idee – Alessandro Bogliolo, in collaborazione con CodeWeek
Abstract: Il successo delle campagne per la diffusione del pensiero computazionale è dovuto in larga misura all’uso di strumenti di programmazione visuale a blocchi nelle scuole di ogni ordine e grado. In questo webinar Alessandro Bogliolo, coordinatore di Europe Code Week e autore del testo “Cooding in your classroom now!”, propone una riflessione sulle potenzialità della pratica del coding a scuola e sull’importanza degli algoritmi in ogni ambito disciplinare.


3 maggio ore 16.00 – Certificato di Qualità nazionale: candidatura e criteri di valutazione 
A cura di: Giacomo Bianchi, Giulia Felice e Alexandra Tosi, Unità nazionale eTwinning; intervengono: Marina Screpanti e Giusi Gualtieri, Ambasciatrici eTwinning.
Abstract: il webinar è destinato a tutti gli eTwinner che stanno svolgendo/hanno svolto un progetto eTwinning nell’a.s. 2016/17 e che intendono candidarsi per il Certificato di Qualità nazionale (QL nazionale). Saranno presentati i riconoscimenti eTwinning in generale (Certificati e Premi) e, in particolare, saranno illustrati i criteri di valutazione per il Certificato di Qualità nazionale nonché la modalità e la scadenza 2017 per la presentazione delle candidature. Saranno inoltre dati suggerimenti su come organizzare e valorizzare al meglio lo spazio di lavoro TwinSpace, anche ai fini dell’ottenimento del QL nazionale.
Materiali: Introduzione, riconoscimenti e scadenze – Giulia Felice, Come presentare la candidatura – Alexandra Tosi, I criteri di Qualità – Giacomo Bianchi, Un esempio – Marina Screpanti, Un esempio – Giusi Gualtieri


5 aprile ore 17.00 – Perchè eTwinning nella scuola dell’infanzia?
Moderatori: Tiziana Cippitelli, ambasciatorice eTwinning Lombardia, con interventi delle docenti Aurora Provito, Simona Tacconi, Claudia Murelli
Abstract: L’ambasciatrice eTwinning della Lombardia Tiziana Cippitelli da anni porta avanti con successo numerosi progetti eTwinning nella scuola dell’Infanzia. Verranno affrontate tematiche come: collaborazione con i genitori, uso delle nuove tecnologie, multilinguismo e intercultura, Indicazioni nazionali del 2012. Verranno presentati anche degli esempi di progetti dalla viva voce dei docenti coinvolti.


7 marzo 2017 – Evolvere il sostegno si può (e si deve!) – secondo webinar
Moderatore: Prof Dario Ianes (Università libera di Bolzano)
Abstract: La questione degli insegnanti di sostegno, spesso emarginati, trattati da insegnanti serie B, delegati alla “gestione” del “loro” alunno con disabilità negli ultimi cinque anni si è arricchita del dibattito su una proposta radicale di evoluzione di questo ruolo, che lo vorrebbe far scomparire, per come lo conosciamo oggi, evolvendosi nei ruoli dei curricolari contitolari in compresenza inclusiva e nei ruoli di tutor esperto nei processi inclusivi che lavora con reti di scuole. Questa ipotesi è stata sperimentata nei due anni scolastici scorsi in Trentino con esiti soddisfacenti.


1 marzo 2017 – Come valorizzare il tuo progetto eTwinning?
Moderatori: Unità nazionale eTwinning (Giulia Felice, Giacomo Bianchi, Alexandra Tosi) con le docenti ambasciatrici Chiara Sabatini e Françoise Altamura
Abstract: Durante l’incontro è stato messo in luce quali i vantaggi di una chiara documentazione, un uso corretto del TwinSpace e della candidatura al Certificato di qualità, fornendo consigli utili e suggerimenti per valorizzare al meglio la propria esperienza eTwinning.
Materiali: StoryboardFA   I Criteri di qualità in eTwinning_GB   Intro-CicloProgetto_GF   DocuMultimedia-FA   DocuMultimedia-CS   PianificareOrganizzare_TS-AT


 

2016

5/5/2016,  Introduzione al Coding: il pensiero computazionale a scuola
Relatore: Andrea Patassini, Assegnista di ricerca dell’Università Roma Tre. Durata: 1h30
Abstract: I termini coding e pensiero computazionale sono associati con maggior frequenza al mondo della scuola. Ma cosa s’intende per coding? E quali opportunità offre il pensiero computazionale nei processi di apprendimento? Questo webinar prova a tracciare un quadro introduttivo sul valore e sulla funzione di questi processi nella didattica e sugli strumenti che ne fanno parte.
Maggiori info
Presentazione


12/04/2016, “Ripensare gli spazi educativi: dall’aula 3.0 agli spazi informali”
Relatore: Leonardo Tosi, Giuseppe Moscato, Indire. Durata: 1h30
Abstract: L’incontro offre una panoramica sulle proposte di riprogettazione degli spazi scolastici sviluppate dal movimento delle Avanguardie educative, e in particolare da quelle scuole che, nell’ambito della rete, hanno scelto di lavorare sull’idea degli spazi flessibili.
Maggiori info


16/03/2016, “Accendi la mente, spegni i pregiudizi”
Relatore: Mauro Valeri di Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale) nell’ambito della XII Settimana d’azione contro il razzismo 14-21 marzo. Durata: 1h30
Abstract: Il webinar è stato incentrato sul tema dei pregiudizi, delle discriminazioni e del razzismo (sia il razzismo tradizionale che il neo razzismo), con esempi pratici tratti sia dall’esperienza quotidiana, sia dal lavoro dell’UNAR.  In via eccezionale questo evento si terrà la mattina ed è rivolto anche agli studenti delle scuole secondarie. Si invitano i docenti a collegarsi dalle classi o dalle aule magne per permettere una visione collettiva della lezione. Al termine sarà possibile far prendere la parola ai ragazzi per rivolgere delle domande all’esperto. Per maggiori informazioni leggi l’articolo.
Target: docenti e alunni delle scuole superiori di I e II grado. 
Maggiori info



1 marzo 2016, “eTwinning e PNSD”
Relatore: Daniele Barca, Dirigente Ufficio Innovazione Digitale del MIUR. Durata: 1h30.
Abstract: Contenuto: presentazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (strumenti, competenze e contenuti, formazione docenti, accompagnamento), con particolare riferimento al ruolo degli animatori digitali e alle possibili sinergie con eTwinning.
Maggiori info


5 maggio 2016,  Introduzione al Coding: il pensiero computazionale a scuola
Relatore: Andrea Patassini, Assegnista di ricerca dell’Università Roma Tre. Durata: 1h30
Abstract: I termini coding e pensiero computazionale sono associati con maggior frequenza al mondo della scuola. Ma cosa s’intende per coding? E quali opportunità offre il pensiero computazionale nei processi di apprendimento? Questo webinar prova a tracciare un quadro introduttivo sul valore e sulla funzione di questi processi nella didattica e sugli strumenti che ne fanno parte.
Maggiori info 


12 aprile 2016, “Ripensare gli spazi educativi: dall’aula 3.0 agli spazi informali”
Relatore: Leonardo Tosi, Giuseppe Moscato, Indire. Durata: 1h30
Abstract: L’incontro offre una panoramica sulle proposte di riprogettazione degli spazi scolastici sviluppate dal movimento delle Avanguardie educative, e in particolare da quelle scuole che, nell’ambito della rete, hanno scelto di lavorare sull’idea degli spazi flessibili.
Maggiori info


16 marzo 2016, “Accendi la mente, spegni i pregiudizi”
Relatore: Mauro Valeri di Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale) nell’ambito della XII Settimana d’azione contro il razzismo 14-21 marzo.
Durata: 1h30
Abstract: 
Il webinar è stato incentrato sul tema dei pregiudizi, delle discriminazioni e del razzismo (sia il razzismo tradizionale che il neo razzismo), con esempi pratici tratti sia dall’esperienza quotidiana, sia dal lavoro dell’UNAR.  In via eccezionale questo evento si terrà la mattina ed è rivolto anche agli studenti delle scuole secondarie. Si invitano i docenti a collegarsi dalle classi o dalle aule magne per permettere una visione collettiva della lezione. Al termine sarà possibile far prendere la parola ai ragazzi per rivolgere delle domande all’esperto. Per maggiori informazioni leggi l’articolo.
Target: docenti e alunni delle scuole superiori di I e II grado. 
Maggiori info



1 marzo 2016, “eTwinning e PNSD”
Relatore: Daniele Barca, Dirigente Ufficio Innovazione Digitale del MIUR
Durata: 1h30
Abstract: presentazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (strumenti, competenze e contenuti, formazione docenti, accompagnamento), con particolare riferimento al ruolo degli animatori digitali e alle possibili sinergie con eTwinning.
Maggiori info


2015

Il sistema scolastico finlandese (in inglese) – 20 ottobre 2015
Relatore: Leo Pahkin, Ministero dell’Istruzione Finlandese


Dispersione scolastica – 16 ottobre 2015
Realtori: Ispettrice MIUR Diana Saccardo, ambasciatrice Laura Maffei e DS Annalisa Nencini della scuola Arnolfo di Cambio di Colle Val d’Elsa


Gemellaggi elettronici nazionali – 14 aprile 2015
Relatore: Alexandra Tosi, Unità nazionale eTwinning


Ammissibilità registrazioni ad eTwinning – 14 aprile 2015
Relatore: Giulia Felice, Unità nazionale eTwinning


Sicurezza online – 18 febbraio 2015
Relatori: Roberto Surlinelli, Polizia Postale di Genova – Alexandra Tosi, Unità nazionale eTwinning


Tools 2.0 – Playlist con presentazioni di vari strumenti online per la didattica (2015)
Relatori: Ambasciatori eTwinning