Questo sito contiene informazioni aggiornate al 2020. Per vedere il nuovo sito clicca qua

Home » Statistiche nazionali

Statistiche nazionali

L’Unità nazionale eTwinning monitora quotidianamente l’attività della community eTwinning, realizzando periodici report con dati quantitativi e qualitativi.

L’obiettivo è quello di fornire un’analisi il più possibile completa sull’attività dei docenti italiani iscritti a eTwinning, evidenziando le variazioni in termini di utenti iscritti, creazione di progetti, grado di networking, diffusione geografica, scuole registrate e altri indici di misurazione.

PS. Specifichiamo che i dati per l’anno 2022 sono riportati sulla base di quelli disponibili in piattaforma ESEP al momento dell’elaborazione.

Scarica l’infografica dei dati nazionali eTwinning 2022


Rapporto di attività eTwinning Italia 2014-2020

Il primo Rapporto di attività dell’Unità nazionale eTwinning INDIRE 2014 – 2020 è disponibile online: un resoconto completo su obiettivi, attività e risultati di gestione di eTwinning in Italia, che descrive il lavoro svolto nel primo settennato del Programma Erasmus+.

Tra gli scopi del testo quello di far conoscere da vicino l’attività dell’Unità nazionale eTwinning INDIRE e la qualità del lavoro svolto a livello di indirizzo, programmazione, gestione e impatto delle attività.

Il testo rappresenta anche un utile strumento a disposizione di stakeholder, media, rappresentanti istituzionali e di tutti gli utenti interessati a eTwinning, per conoscerne la crescita e l’impatto nel nostro sistema scolastico e non solo.

La narrazione è supportata da dati statistici per descrivere l’impatto delle attività organizzate e gestite da INDIRE in favore della crescita e dell’influenza della collaborazione didattica attraverso la piattaforma europea eTwinning.

Oltre a fornire una panoramica generale su eTwinning, il volume si concentra sul livello nazionale, presentando una sezione supportata da infografiche, focus tematici, approfondimenti, immagini e testimonianze dirette dello staff per descrivere l’operato dell’Unità nazionale eTwinning INDIRE sulla base di 5 asset strategici tra loro interconnessi:

  • Diffusione di eTwinning nel territorio
  • Innovazione e internazionalizzazione della didattica
  • Formazione e sviluppo professionale dei docenti
  • Informazione, promozione e disseminazione
  • Supporto, orientamento e sicurezza della community

Scarica adesso il Rapporto di attività eTwinning Italia 2014 – 2020


>> Scopri di più sulla community eTwinning