Home »
Conferenze nazionali
La Conferenza nazionale eTwinning rappresenta il principale appuntamento a livello italiano della community.
Questa è organizzata annualmente dall’Unità nazionale eTwinning Indire e costituisce l’occasione per un’analisi dell’impatto dei gemellaggi elettronici rispetto ad un tema specifico di analisi, oltre che per la diffusione di buone pratiche.
L’evento è rivolto in particolare a docenti, dirigenti scolastici o altro personale del mondo della scuola non necessariamente iscritti a eTwinning, coinvolgendo esperti di livello nazionale e rappresentanti istituzionali. Le selezioni dei partecipanti vengono svolte dall’Unità nazionale eTwinning.
Durante la Conferenza si tiene la cerimonia dei Premi nazionali eTwinning.
Conferenze europee
La Conferenza europea eTwinning è l’appuntamento annuale più importante della community a livello comunitario.
L’evento, organizzato dall’Unità europea eTwinning, offre ad oltre 500 partecipanti provenienti da tutta Europa l’occasione di fare il punto sui processi di innovazione supportati dalle iniziative eTwinning, radunando anche esperti, rappresentanti istituzionali, membri delle Unità nazionali e, in generale, operatori del mondo dell’istruzione.
La conferenza è anche un’importante occasione di formazione nella quale viene data la possibilità ai partecipanti di assistere a keynote speech con personalità di livello internazionale, svolgere workshop tenuti da esperti provenienti da tutti i paesi partecipanti a eTwinning. In genere la Conferenza si tiene tra ottobre e novembre in una località europea ogni anno diversa.
Le selezioni dei docenti partecipanti per ogni Paese sono svolte dalle Unità nazionali sulla base di specifici criteri.