Questo sito contiene informazioni aggiornate al 2020. Per vedere il nuovo sito clicca qua

Home » Conferenze eTwinning » Conferenza nazionale 2018

Conferenza nazionale 2018

Conferenza nazionale eTwinning 2018 – 7-9 novembre 2018 – Hotel Nettuno, Catania | #eTwPremi18

 

La Conferenza nazionale eTwinning 2018 dal titolo “La qualità in eTwinning: progettare, collaborare, documentare” e organizzata dall’Unità nazionale eTwinning Indire, ha avuto l’obiettivo di sviluppare le competenze dei docenti nello sviluppo di una pianificazione progettuale delle attività in piattaforma, al fine di migliorare la qualità delle attività e quindi i risultati generali della didattica.

Hanno preso parte alla tre giorni oltre 150 partecipanti tra docenti iscritti alla piattaforma, ambasciatori e referenti regionali eTwinning.

La Conferenza si è aperta con i saluti di Sara Pagliai, coordinatrice dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, che ha sottolineato la centralità di eTwinning nell’attuale programma Erasmus+ e anche e soprattutto nel futuro Programma.

Una soddisfazione poter premiare ogni anno il lavoro di questi docenti che rappresentano un patrimonio importantissimo per il futuro della nostra scuola – ha detto Sara Pagliai, coordinatrice dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, presente all’evento -. eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti di scambio didattico e vede attualmente l’Italia come uno dei paesi più attivi sia in termini di partecipazione che di risultati. Mi auguro – ha aggiunto Pagliai – che eTwinning possa diventare sempre più comune nelle nostre scuole, per una didattica innovativa basata sulle nuove tecnologie, lo scambio tra culture e la cooperazione in Europa”.

Sempre in sessione plenaria Irene Pateraki, Pedagogical and Monitoring manager dell’Unità europea eTwinning, in collegamento da Bruxelles, ha intrattenuto i partecipanti con uno speech sul valore della Collaborazione nella progettazione eTwinning.

È toccato poi a Giacomo Bianchi fare il punto sulla situazione attuale di eTwinning, presentando il nostro paese come uno dei più attivi nella piattaforma. In Italia sono infatti più di 65.000 gli insegnanti registrati alla piattaforma (oltre il 10% sul totale europeo), con oltre 22.000 progetti didattici realizzati in 11.000 scuole.

Bianchi si è soffermato ad elencare le principali sfide che la community eTwinning è chiamata ad affrontare nel prossimo futuro, per una piena adozione di eTwinning a livello sistemico nazionale: riconoscimento e integrazione nel sistema scolastico nazionale, formazione e “diventare mainstream”.

Lo staff dell’Unità nazionale eTwinning ha poi proseguito con un focus dedicato alla qualità nei progetti eTwinning da parte di Giulia Felice ed Elena Bettini, le quali si sono concentrate sui criteri e le modalità di valutazione ed i riconoscimenti previsti dalla community.

Durante la seconda giornata di Conferenza si sono alternati anche workshop tenuti da docenti e/o altri esperti del mondo della didattica e della ricerca educativa. Il focus delle attività di formazione è stato incentrato sulla qualità dei progetti eTwinning, con particolare attenzione agli aspetti di progettazione, collaborazione e documentazione.

Più in dettaglio:

  • Pianificazione – l’obiettivo è stato quello di fornire gli strumenti di base per una buona progettazione eTwinning per tutte le fasi del ciclo di vita del progetto; questo il video sintesi di Elena Pezzi, referente pedagogico eTwinning per l’Emilia Romagna:

  • Collaborazione – l’obiettivo di questa sessione è stato quello di rispondere a queste domande e soffermarsi sull’importanza di non lasciare al caso la collaborazione, ma di pianificarla attentamente insieme ai docenti partner; di seguito un contributo di Enrica Maragliano, ambasciatrice eTwinning per la Liguria:

  • Documentazione – la documentazione è un aspetto fondamentale nella definizione della qualità in eTwinning, sia nell’ottica della condivisione tra pari all’interno della comunità, che per la valutazione ai fini del Certificato di Qualità, oltre a rappresentare un utile momento di autoriflessione e crescita per il docente stesso. Saran Brunno, ambasciatrice eTwinning per la Sicilia riassume così il tema:

 

Il terzo ed ultimo giorno di Conferenza Alexandra Tosi, dell’Unità nazionale eTwinning Indire ha svolto un riepilogo dei contenuti emersi durante i workshop di formazione della seconda giornata.

A seguire i Referenti istituzionali eTwinning Silvana Rampone (Piemonte) e Carmela Pietrangelo (Molise) hanno svolto due presentazioni su alcuni utili web tools per migliorare la collaborazione e documentazione in classe, rispettivamente focalizzati sulla scuola dell’infanzia e primaria e alla scuola secondaria di I e II grado.

Giorgio Cavadi, neo-referente istituzionale eTwinning per la Sicilia, ha infine concluso con una panoramica delle attività di promozione e supporto svolte a livello regionale, ribadendo l’impegno dell’USR per la penetrazione dell’azione nelle scuole del territorio.

 

Premi nazionali 2018

Anche quest’anno il programma della Conferenza ha previsto la cerimonia di consegna dei Premi nazionali eTwinning 2017/2018 agli eTwinner italiani partner dei migliori progetti svoltisi nello scorso anno scolastico.

Premiati 14 docenti di 11 scuole nazionali, partner dei migliori 10 progetti svolti nello scorso anno scolastico. Inclusione sociale, uguaglianza di genere, musica, cittadinanza attiva e scienze tra le tematiche più affrontate.

Questi i dieci progetti (con rispettivi docenti e scuole) vincitori del Premio nazionale eTwinning 2018, nel titolo il link al TwnSpace di ciascun progetto:

  1. Music is in the air– Sabrina Iacoponi dell’ ICS di Certaldo (FI)
  2. THINK– Cira Serio, Francesca Borrelli e Loredana Ursini della Scuola Paritaria Primaria “San Tarcisio” e infanzia “Bimbi lieti” di Ercolano (NA)
  3. Space Adventures– Michele Rapuano dell’IIS “A. Volta” di Lodi
  4. MARS, here we come…– Silvia Pirini Casadei, Antonella Amore del Liceo Linguistico Statale “I. Alpi” di Cesena
  5. No Violence Against Women– Alice Romagnoli del Polo Tecnico Professionale di Lugo (RA)
  6. E se…noi scriviamo storie? And if…we write stories? Et si…nous écrivions des histoires?– Maria Rosaria Rogato dell’ICS di Colleferro (RM) e Maria Teresa Silvoni dell’ICS di Correzzola (PD).
  7. Everyone Matters: 5Goals4Inclusion– Lucia Tiziana Colore dell’ITET “Rapisardi, Da Vinci” di Caltanissetta
  8. Little vets without borders– Tiziana Scarnata dell’8°Circolo Didattico Statale “San Pio X” di Foggia
  9. Grandma’s Stories in 2080– Mariella Brunazzi dell’ISIS “P. Sraffa” di Crema
  10. EMOCIONarte: Explorando emociones al compás de diferentes manifestaciones artísticas– Giuliana Lain dell’ITCG “Corinaldesi” di Senigallia (AN).

 

I progetti premiati sono stati selezionati tra i 1072 progetti vincitori dei Quality Label nazionali, sulla base di criteri di qualità condivisi a livello europeo tra tutti i Paesi aderenti alla rete eTwinning: innovazione pedagogica, integrazione curriculare, comunicazione e scambio tra scuole partner, uso della tecnologia, impatto e documentazione.

Le scuole dei docenti premiati vincono un buono voucher online da utilizzare per l’acquisto di strumentazione didattica.

A margine della cerimonia di premiazione stati inoltre consegnati i riconoscimenti di “Menzione speciale” ai progetti che si sono particolarmente distinti per qualità di attività e risultati.

Questo l’elenco di docenti, progetti e scuole Menzioni speciali 2018:

 

NOME COGNOME PROGETTO SCUOLA
Emma Giurlani Can you help me? ti disegno deine Stadt Liceo Scientifico Statale “Manfredo Fanti” di Carpi (MO)
Clara Elizabeth Baez De ismo a ismo… y nunca serás el mismo ITES “R. Piria” di Reggio Calabria
Elena Pezzi De ismo a ismo… y nunca serás el mismo Liceo Statale Linguistico e delle Scienze Umane “L. Bassi” di Bologna
Anna Maria Sganga Forero De ismo a ismo… y nunca serás el mismo IIS “Leonardo da Vinci” di Umbertide (PG)
Carmen Guidetti De ismo a ismo… y nunca serás el mismo ICS “C. Govoni” di Ferrara
Greta Sopo Santini De ismo a ismo… y nunca serás el mismo Liceo Statale “Niccolò Machiavelli” di Roma
Silvana Rampone Different but similar ICS Pinerolo V di Cumiana (TO)
Paola Artuffo Different but similar IC di Costigliole di Castigluole d’Asti (AT)
Cecilia Cuccolo Different but similar ICS Pinerolo V di Cumiana (TO)
Alessandra D’Aleo Different but similar ICS Pinerolo V di Cumiana (TO)
Patrizia Ruffinatto Different but similar ICS Pinerolo V di Cumiana (TO)
Enrica Maragliano Escape from Math Liceo Classico e Linguistico Statale “C. Colombo” di Genova
Carmela Pietrangelo European Competition: Adventures in castles, fortresses, churches and places of worship Scuola Secondaria Statale di I Grado “Maria Brigida” di Termoli (CB)
Mariangela Bielli Forget me not ICS “G. Perlasca” di Bareggio (MI)
Marina Screpanti Living in ancient times ICS 3 di Chieti
Clara Elizabeth Baez Lo confieso: ¡no puedo vivir sin ti! ITES “R. Piria”
Assunta Laura Imondi Lo confieso: ¡no puedo vivir sin ti! IPSSS Paritario “Sacra Famiglia”
Ángela Lupo Lo confieso: ¡no puedo vivir sin ti! Liceo Statale “Isabella D’Este”
Elena Pezzi Lo confieso: ¡no puedo vivir sin ti! Liceo Statale Linguistico e delle Scienze Umane “L. Bassi”
Anna Maria Sganga Forero Lo confieso: ¡no puedo vivir sin ti! IIS “Leonardo da Vinci”
Enrica Maragliano Numb3rs Liceo Classico e Linguistico Statale “C. Colombo”
Rossana Liliana Venditti Numb3rs Liceo Classico e Linguistico Statale “C. Colombo”
Anna Maria Balzamo PRACTICE MAKES PERFECT ICS “De Amicis” di Grottaglie (TA)
Maria Sabrina Funaro PRACTICE MAKES PERFECT ICS “Don Lorenzo Milani” di Martirano (CZ)
Rosa Ottaviano PRACTICE MAKES PERFECT ICS “De Amicis” di Grottaglie (TA)
Vita Tufaro Martucci PRACTICE MAKES PERFECT ICS “De Amicis” di Grottaglie (TA)
Marina Screpanti PRIMITIVI…ALLA PRIMARIA!!!! ICS 3 di Chieti
Federica Tagliafichi PRIMITIVI…ALLA PRIMARIA!!!! ICS M.K.Gandhi di San Nicolò Di Rottofreno – Piacenza (PC)
Giuseppina Clini PRIMITIVI…ALLA PRIMARIA!!!! ICS M.K.Gandhi di San Nicolò Di Rottofreno – Piacenza (PC)
Maria Giovanna Battaglia PRIMITIVI…ALLA PRIMARIA!!!! ICS “Portella Della Ginestra” di Vittoria (RG)
Ilenia Brancato PRIMITIVI…ALLA PRIMARIA!!!! 8°CDS di Piacenza
Silvia De Piero PRIMITIVI…ALLA PRIMARIA!!!! ICS di Zoppola – Plesso Primaria “C. Costantini” di Castions (PN)
Loredana Sellan PRIMITIVI…ALLA PRIMARIA!!!! ICS di Zoppola – Plesso Primaria “C. Costantini” di Castions (PN)
Cinzia Fiorentini THE TRUTH BEHIND PALM OIL ICS “Fra’ Ambrogio da Calepio” di Castelli Calepio
Barbara Cazzola Traditional clapping games as a cultural bridge ICS di Porto Garibaldi (FE)
Giulia Scafuto Traditional clapping games as a cultural bridge ICS “Porto Garibaldi” di Comacchio (FE)
Lucia Serra Traditional clapping games as a cultural bridge ICS di Porto Garibaldi (FE)
Maria Angela Zanetti Traditional clapping games as a cultural bridge ICS di Porto Garibaldi (FE)
Caterina Fantini Traditional clapping games as a cultural bridge ICS “F. Querini” di Venezia (VE)
Maria Rosaria Fasanelli Young European Journalists United Liceo Statale “Niccolò Machiavelli” di Roma
Gabriella Pastore Young European Journalists United Liceo Statale “Niccolò Machiavelli” di Roma
Maria Jesus Prado Fernandez Lo confieso: ¡no puedo vivir sin ti! IISS “Erasmo da Rotterdam” di Nichelino (TO)

 

Materiali

 

Programma

Plenaria

Irene Pateraki – Collaborazione: dividere i compiti, moltiplicare il successo

Giacomo Bianchi – I numeri della community in Europa e in Italia

Giulia Felice e Elena Bettini – La qualità in eTwinning: criteri, modalità e riconoscimenti

Silvana Rampone – Web tools didattici per la documentazione e la collaborazione (primaria)

Carmela Pietrangelo – Web tools didattici per la documentazione e la collaborazione (secondaria)

Alexandra Tosi – Restituzione dai workshops

 

Workshop (cartella condivisa)

Sala CAMILLERI

Sala PIRANDELLO

Sala QUASIMODO

Sala SCIASCIA

Sala VERGA

 

VIDEO GALLERY

eTwinning in 1 minuto (interviste playlist)

FOTO GALLERY

Conferenza e premi nazionali eTwinning 2018 | #eTwPremi18

 

#eTwPremi18

 


LINK UTILI