L’evento
La Conferenza nazionale eTwinning 2020 “Tra innovazione e collaborazione, la Scuola eTwinning come agente di cambiamento”, svoltasi quest’anno dal 17 al 18 dicembre in versione online, rappresenta il più importante evento nazionale della community europea di scuole e docenti attivi in progetti di collaborazione a distanza con eTwinning.
L’evento è organizzato dall’Unità nazionale eTwinning, Agenzia nazionale Erasmus+ Indire.
La Conferenza nazionale eTwinning ha previsto, come ogni anno, la cerimonia di consegna dei Premi nazionali eTwinning 2020, in programma durante la prima giornata (17 dicembre). Si tratta di un momento di celebrazione e disseminazione dei migliori progetti di collaborazione tra classe attraverso la piattaforma eTwinning svolti nell’anno scolastico 2019/20, stabiliti in un numero di 10 progetti per 5 categorie, ai quali si aggiungono 7 menzioni speciali.
Nella prima giornata sono stati mostrati i video con le sintesi dei progetti premiati con collegamenti in diretta con alcuni docenti partner.
La cerimonia è stata introdotta dalla Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.
La cerimonia di premiazione è disponibile in streaming su questo sito e sul canale YouTube (eTwinning Italia) ed è accessibile a tutti gli interessati.
La seconda giornata (18 dicembre) è stata dedicata ad un approfondimento sul riconoscimento di Scuole eTwinning e sul ruolo degli istituti scolastici più virtuosi e attivi in eTwinning all’interno del panorama scolastico nazionale. A questa seconda parte hanno partecipato oltre 500 tra docenti e dirigenti scolastici che hanno visto il proprio istituto premiato del nuovo titolo della community.
La partecipazione alla seconda giornata dell’evento è stata su invito, riservata ai docenti e ds delle Scuole eTwinning.
I temi principali degli interventi e delle sessioni di approfondimento sono stati i seguenti:
- Innovazione didattica;
- Leadership condivisa e organizzazione scolastica;
- Modelli di diffusione dell’innovazione attraverso reti di scuole.
Nella sezione “Sessioni e materiali” sono disponibili abstract degli interventi e le relative presentazioni.
Tra i keynote speaker presenti il 18 dicembre: Elena Mosa e Silvia Panzavolta, ricercatrici Indire; Angelo Paletta e Genc Alimehmeti, Università degli Studi di Bologna; Santi Scimeca, project manager di eTwinning a European Schoolnet.
La giornata è stata introdotta da Giovanni Biondi, presidente di Indire.
Di seguito i video con gli interventi di esperti, DS e docenti coinvolti.
Programma
Giorno 1 - LIVE STREAMING
Giovedì 17 Dicembre
15.30
Saluti istituzionali
Andrea Bollini | Ministero dell’Istruzione - Sara Pagliai | Coordinatrice Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
15:40
Saluti istituzionali (video-messaggio)
Lucia Azzolina | Ministra dell'Istruzione
15:45
Introduzione ai lavori
Donatella Nucci | Capo Unità nazionale eTwinning Indire
15:50
Premiazione dei 10 progetti vincitori del Premio nazionale eTwinning 2020
16.50
Premiazione dei progetti “Menzioni speciale”
17:00
Conclusioni
Giorno 2
Venerdì 18 Dicembre
15:30
Saluti ed Introduzione ai lavori
Giovanni Biondi | Presidente Indire) - Donatella Nucci | Capo Unità eTwinning Indire
15:55
Innovazione nella classe: “Debate e MLTV: metodologie didattiche innovative tra presenza e didattica a distanza”
Elena Mosa e Silvia Panzavolta | Indire
16:35
Innovazione nella scuola: “Dirigenza scolastica e middle management: distribuire la leadership per migliorare l’efficacia delle scuole”
Angelo Paletta e Genc Alimehmeti | Università degli Studi di Bologna
17:20
Innovazione nella comunità: “Se non le Scuole eTwinning, chi altri?”
Santi Scimeca - Project manager eTwinning, European Schoolnet
17:50
Conclusioni
Sessioni e materiali
Relatori
Elena Mosa
Ricercatrice Indire
Elena Mosa lavora come ricercatrice presso Indire dal 2005 dove si è inizialmente occupata di formazione in servizio del personale docente sulle tematiche dell’innovazione metodologico-didattica e dei linguaggi digitali. Attualmente approfondisce i temi connessi al sostegno dei processi di innovazione scolastica. In particolare, i suoi interessi di ricerca vertono sull’approfondimento di alcune metodologie didattiche attive in relazione alla configurazione dell’ambiente di apprendimento e all’adozione di forme di flessibilità oraria.
Silvia Panzavolta
Ricercatrice Indire
Silvia Panzavolta è psicologa, psicoterapeuta e mediatrice linguistica, e ricercatrice Indire, con il quale collaboro dal 1998. Attualmente si occupa di innovazione didattica, educativa e organizzativa. Docente a contratto presso l’Università telematica IUL in vari corsi di laurea, Master e aggiornamento professionale per docenti. È formatrice all’interno di corsi di formazione per docenti e autrice di articoli e contributi sul tema dell’innovazione educativa.
Angelo Paletta
Professore Università degli Studi di Bologna
Angelo Paletta è delegato del Rettore dell’Università di Bologna per “Bilancio, programmazione strategica e innovazione di processo”; Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Ateneo per il Bilancio Sociale e di Sostenibilità; Co-direttore del Master in “Public Management and Innovation” presso Bologna Business School (BBS); Ha fatto parte di numerosi comitati scientifici tra i quali Miur, Invalsi, Indire, Iprase. Ha scritto numerosi libri e articoli su: Controlli interni aziendali, Cost Management; Misurazione delle performance aziendali, Gestione delle Crisi d’Impresa, Public Management, Educational Leadership, Governance e accountability delle Università; Economia circolare e business models. Attualmente sono coordinatore del progetto Europeo Horizon 2020 “Developing and Implementing Sustainability- Based Solutions for Bio-Based Plastic Production and Use to Preserve Land and Sea Environmental Quality in Europe”.
Genc Alimehmeti
Professore Università degli Studi di Bologna
Genc Alimehmeti è professore Associato presso il Dipartimento di Management, Università di Tirana, Albania. Ha completato il suo dottorato di ricerca. presso l’Università “G. d’Annunzio ’, Italia, e i suoi studi universitari presso l’Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca riguardano la leadership scolastica, il governo societario, la responsabilità sociale delle imprese e l’imprenditorialità. LAvora come consulente per l’IFC – Gruppo Banca Mondiale; Delegazione dell’Unione Europea in Albania; Assistenza tecnica per organizzazioni della società civile (TACSO), ecc. I suoi interessi di ricerca riguardano i sistemi di controllo interno, fallimento, governo societario, responsabilità sociale d’impresa, imprenditorialità e leadership scolastica.
Santi Scimeca
Project manager eTwinning, European Shoolnet
Santi Scimeca lavora come Senior Project Manager a European Schoolnet (Bruxelles). Si occupa di Tecnologie Didattiche dal 1995, prima come ricercatore all’Istituto di Tecnologie Didattiche del CNR di Genova e Palermo, poi presso European Schoolnet dove ha gestito progetti come “La Primavera dell’Europa” e “FuturEnergia”. Dal 2007 è il responsabile del Centro di Supporto Europeo di eTwinning. Sociologo di formazione, ha studiato a Palermo e Uppsala (Svezia). La sua prima pubblicazione, del 1996, si intitolava “World Wide Web e didattica”. Da allora non ha più smesso di occuparsi e scrivere su reti di scuole, formazione a distanza, Learning Analytics e uso delle nuove tecnologie nella didattica.
Sessioni
Live streaming
Di seguito è possibile assistere alla registrazione streaming della cerimonia dei Premi nazionali eTwinning 2020 del giorno giovedì 17 dicembre 2020, dalle ore 15:30 (CET).
Commenta l’evento sui social con l’hashtag #eTwPremi20