Home » Eventi » Initial Teacher Education, al via la Conferenza annuale dell’iniziativa eTwinning per futuri docenti
Initial Teacher Education, al via la Conferenza annuale dell’iniziativa eTwinning per futuri docenti
Disponibile in diretta streaming la prima giornata in programma l'8/12. Tra i relatori anche la Ricercatrice Indire Maria Chiara Pettenati che presenterà la ricerca sull'impatto di eTwinning sullo sviluppo professionale dei docenti.
di Lorenzo Mentuccia
Dal 8 al 10 dicembre si terrà in versione online la Conferenza annuale dell’iniziativa Initial Teachers Education – eTwinning For Future Teachers, progetto europeo della community per far diventare la piattaforma un veicolo per introdurre in maniera semplice e naturale un modo diverso di fare scuola, attraverso l’uso regolare delle nuove tecnologie, la comunicazione in lingua straniera e l’apprendimento in contesto multiculturale.
L’evento, organizzato da Commissione europea e Unità centrale eTwinning, ha l’obiettivo di stimolare una riflessione e proporre visioni e alternative su come aiutare i docenti del domani ad affrontare questa “nuova normalità” post-pandemica, in ottica innovativa e di sviluppo professionale, attraverso la community eTwinning.
SEGUI LA CONFERENZA IN DIRETTA
La prima giornata di Conferenza (8/12 dalle 15) sarà trasmessa in diretta streaming a questo link.
Di seguito il programma:
- Discorso di benvenuto di Wilhelm Vukovich, Commissione europea;
- “Insegnanti in Europa – Carriere, sviluppo e benessere” di Akvile Motiejunaite-Schulmeister, analista senior di politiche e sistemi dell’istruzione, Commissione europea;
- “Una fondazione europea condivisa da una generazione di nuovi insegnanti” di Ilana Cicurel, deputata al Parlamento europeo;
- “eTwinning e lo sviluppo professionale (iniziale) degli insegnanti” – Ricerca, evidenze e opportunità in Italia” di Maria Chiara Pettenati, INDIRE.