Home » Eventi » Initial Teacher Education, al via la Conferenza annuale dell’iniziativa eTwinning per futuri docenti

8 dicembre Online DIRETTA STREAMING

Initial Teacher Education, al via la Conferenza annuale dell’iniziativa eTwinning per futuri docenti

Disponibile in diretta streaming la prima giornata in programma l'8/12. Tra i relatori anche la Ricercatrice Indire Maria Chiara Pettenati che presenterà la ricerca sull'impatto di eTwinning sullo sviluppo professionale dei docenti.

di Lorenzo Mentuccia

Dal 8 al 10 dicembre si terrà in versione online la Conferenza annuale dell’iniziativa Initial Teachers Education – eTwinning For Future Teachers, progetto europeo della community per far diventare la piattaforma un veicolo per introdurre in maniera semplice e naturale un modo diverso di fare scuola, attraverso l’uso regolare delle nuove tecnologie, la comunicazione in lingua straniera e l’apprendimento in contesto multiculturale.

L’evento, organizzato da Commissione europea e Unità centrale eTwinning, ha l’obiettivo di stimolare una riflessione e proporre visioni e alternative su come aiutare i docenti del domani ad affrontare questa “nuova normalità” post-pandemica, in ottica innovativa e di sviluppo professionale, attraverso la community eTwinning.

SEGUI LA CONFERENZA IN DIRETTA

La prima giornata di Conferenza (8/12 dalle 15) sarà trasmessa in diretta streaming a questo link.

Di seguito il programma:

  • Discorso di benvenuto di Wilhelm Vukovich, Commissione europea;
  • “Insegnanti in Europa – Carriere, sviluppo e benessere” di Akvile Motiejunaite-Schulmeister, analista senior di politiche e sistemi dell’istruzione, Commissione europea;
  • “Una fondazione europea condivisa da una generazione di nuovi insegnanti” di Ilana Cicurel, deputata al Parlamento europeo;
  • “eTwinning e lo sviluppo professionale (iniziale) degli insegnanti” – Ricerca, evidenze e opportunità in Italia” di Maria Chiara Pettenati, INDIRE.

>> Maggiori info sul progetto eTwinning ITE

>> Maggiori info sulla Ricerca INDIRE sull’impatto di eTwinning