Home » Eventi » Ricerca partner per nuovi progetti eTwinning, in arrivo un corso online intensivo per insegnanti della secondaria

21 e 28 febbraio, 4 aprile e 16 maggio Online SELEZIONE CONCLUSA

Ricerca partner per nuovi progetti eTwinning, in arrivo un corso online intensivo per insegnanti della secondaria

Obiettivo principale dell’evento è la ricerca di partner per dar vita a progetti eTwinning da portare avanti con le proprie classi. Per l’Italia verranno selezionati 15 docenti. Le candidature resteranno aperte fino al raggiungimento di 50 candidati.

di Eleonora Vignoli

Ripartono anche quest’anno le occasioni per la ricerca di partner con cui collaborare a nuovi progetti didattici con la community eTwinning!

Tra febbraio e maggio l’Unità eTwinning Indire promuove un corso online con l’obiettivo di ricerca partner (Partner Finding Fair) organizzato da eTwinning Lettonia e aperto anche ai docenti italiani, serbi, croati e georgiani delle scuole secondarie di I e II grado (di tutte le materie).

Il corso si svolgerà in 4 sessioni online (il 21 e 28 febbraio; il 4 aprile ed il 16 maggio sempre alle ore 17:00 per la durata di 1h50 – 2 h). Tra la 2° e la 3° sessione live saranno previste 2-4 settimane di lavori da portare avanti con i propri partner ed alunni per poi essere presentato nelle 2 successive sessioni live.

Dopo una fase di formazione dei vari gruppi di lavoro, di conoscenza e di ice-breaking, ai docenti verrà chiesto di parlare con i propri studenti e prendere ispirazione dalle loro idee progettuali che verranno poi sviluppate nelle fasi successive del corso.

L’evento si svolgerà totalmente in inglese, lingua di lavoro del corso. In fase di candidatura prima e di registrazione poi, ai docenti verrà chiesto di condividere la propria idea progettuale per valutarne la motivazione e, successivamente, se selezionati, per poterla condividere con gli altri partecipanti dell’evento.

Al termine del corso, i partecipanti che avranno preso parte ad almeno 3 eventi live su 4 previsti e realizzato in tutto o in parte il progetto portato avanti con partner e studenti, riceveranno il relativo attestato di partecipazione.

Per l’Italia verranno selezionati 15 docenti. Le candidature resteranno aperte fino al raggiungimento di 50 candidati idonei per la selezione.

Qui di seguito tutti i dettagli dell’evento e le modalità per candidarsi a partecipare:  

Online course for teachers and partner finding fair: “My students as initiators in international eTwinning projects”

Date: 21 e 28 febbraio 2023; 4 aprile e 16 maggio 2023 dalle ore 17:00 (CET)

Lingua di lavoro: inglese 

Paesi partecipanti: Lettonia, Italia, Georgia, Serbia e Croazia

Obiettivo: incontro di uno o più partner per la creazione di un progetto eTwinning da portare avanti con i propri studenti

Target: Docenti di scuole secondarie di I e II grado (età compresa tra 11 e 19 anni) di tutte le materie

Lingua di lavoro: Inglese

Posti disponibili: 15 docenti

Scadenza: Le candidature resteranno aperte fino al raggiungimento di 50 candidati, dopodiché si chiuderanno automaticamente e l’Unità eTwinning Indire effettuerà la selezione dei 15 docenti in base ai criteri riportati di seguito.

Criteri di selezione:  

  • Rispondenza al target: livello scolastico;
  • Conoscenza dell’inglese, lingua di lavoro del seminario;
  • Iscrizione a eTwinning prima del 31 maggio 2022;
  • Esperienza in eTwinning: è richiesto che il docente abbia realizzato e concluso almeno un progetto eTwinning e sia disposto a realizzarne uno nuovo durante il periodo del corso;
  • Disponibile in tutte le date e negli orari previsti dal corso online;
  • Sarà tenuta altresì in considerazione la motivazione e la disponibilità ad imparare ed utilizzare i diversi strumenti TIC per la comunicazione e collaborazione online;

ATTENZIONE!

Sarà data precedenza a candidati che:

  • non abbiano partecipato ad eventi europei eTwinning in presenza (in Italia e/o all’estero) e/o online

>> Invia la candidatura cliccando qui

N.B.Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.  

Per qualsiasi informazione o chiarimento scrivere all’indirizzo selezioni.etwinning2014-2020.indire.it