Home » Eventi » Primi progetti eTwinning con l’aiuto di un Ambasciatore, seminario bilaterale in Polonia
Primi progetti eTwinning con l’aiuto di un Ambasciatore, seminario bilaterale in Polonia
Il seminario permetterà di avviare il primo progetto eTwinning con colleghi polacchi e affiancati dall'esperienza di docenti già esperti. Scadenza candidature: 10 febbraio.
di Eleonora Vignoli
Dal 30 marzo al 1 aprile 2023 a Danzica (Polonia) si svolgerà un seminario organizzato dall’Unità eTwinning polacca in collaborazione con l’Unità italiana, dedicato alla conoscenza della nuova piattaforma European School Education Platform/eTwinning, alla creazione di nuovi progetti e alla collaborazione tra pari, grazie anche al supporto di Ambasciatori esperti che guideranno i docenti principianti in eTwinning nel fondare il loro primo progetto.
Gli Ambasciatori sono docenti che hanno maturato esperienza nell’ambito della collaborazione scolastica europea e possono fornire formazione anche dal punto di vista metodologico, sull’implementazione e gestione di progetti a distanza, oltre che nell’uso più appropriato degli strumenti.
Il seminario permetterà ai docenti partecipanti di approfondire la conoscenza degli strumenti di European School Education Platform/eTwinning e di incontrare altri docenti con i quali iniziare la collaborazione per lo sviluppo di nuovi progetti.
Di seguito maggiori dettagli e il link per candidarsi.
Titolo: “My first project with an eTwinning Ambassador”
Luogo e date: Danzica (Polonia), 30 marzo-1 aprile 2023
Lingua di lavoro: inglese
Obiettivo: Creazione di nuovi progetti eTwinning
Selezione per l’Italia:
- n. 4 docenti di scuola d’infanzia
- n. 4 docenti di scuola primaria
- n. 4 docenti di scuola secondaria I grado
- n. 4 docenti di scuola secondaria II grado
- n. 4 Ambasciatori esperti in eTwinning (uno per ogni livello scolastico)
Posti disponibili totali: 20 (16 docenti, 4 Ambasciatori)
Criteri di selezione:
- essere docente iscritto a eTwinning prima del 30 settembre 2022;
- avere una buona conoscenza della lingua di lavoro del seminario (inglese);
- esperienza eTwinning richiesta: principiante. Sarà comunque considerata l’attività pregressa nella vecchia piattaforma etwinning.net (e.g. aggiornamento e completezza del profilo, ricerca contatti, partecipazione alla community).
ATTENZIONE! Sarà data precedenza a candidati (docenti e Ambasciatori):
- che non abbiano usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning (in Italia e/o all’estero).
>> Invia la tua candidatura cliccando qui entro il 10 febbraio alle ore 12 (CET)
Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. Sarà data precedenza a chi non ha usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning (in Italia e/o all’estero).
Salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.
N.B. Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.
Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci all’indirizzo selezioni.etwinning2014-2020.indire.it