Questo sito contiene informazioni aggiornate al 2020. Per vedere il nuovo sito clicca qua

Home » Archivio webinar (registrazioni)

Archivio webinar (registrazioni)

2021


 Lo Strumento Selfie per le competenze digitali del Sistema Scuola: percorsi e idee

Data: 20 dicembre 2021, ore 17:00

Target: Docenti di scuole di ogni ordine e grado

Relatori:

  • Stefania Bocconi, CNR
  • Elisabetta Nanni, Ambasciatrice eTwinning

Abstract: SELFIE è uno strumento di auto-valutazione online rivolto a scuole di ogni ordine e grado (scuole primarie, scuole secondarie di primo e di secondo grado) che vogliono riflettere sull’uso efficace ed innovativo delle tecnologie digitali. Come utilizzarlo nel proprio istituto e come poter analizzare i risultati per un piano di miglioramento? Il webinar intende proporre ai partecipanti piste di lavoro e idee per rendere effettivo e praticabile l’utilizzo del SELFIE a scuola. Lo strumento può essere utilizzato anche dal singolo docente. 

Materiali


Educazione civica con eTwinning: progettiamo in team (Scuola secondaria II grado)

Data: 5 ottobre 2021, ore 15:00

Target: DS e Docenti di tutte le materie delle scuole Secondarie di II grado (almeno 2 docenti di una stessa scuola/classe, di cui almeno 1 registrato in eTwinning al momento della domanda)
Relatori: Giusi Gualtieri – ambasciatrice eTwinning per l’Umbria, Sara Terrassan – ambasciatrice eTwinning per il Veneto; modera Alexandra Tosi – Unità eTwinning Italia
Abstract: L’evento formativo si pone l’obiettivo di coinvolgere gruppi di docenti di una stessa scuola (almeno 2 di cui almeno 1 registrato in eTwinning al momento della domanda) in collaborazioni eTwinning nazionali e/o europee, per elaborare attività eTwinning che realizzino in concreto esperienze di cittadinanza attiva e, laddove possibile, per sviluppare insieme un curricolo di educazione civica. A tal fine i partecipanti verranno invitati circa una settimana prima dell’evento a entrare in unGruppo eTwinning nazionale appositamente creato, dove potranno conoscere gli altri partecipanti, scambiare possibili idee progettuali, trovare link e informazioni utili sull’educazione civica e su eTwinning. Durante il webinar verranno mostrate alcune buone pratiche di progetti eTwinning che hanno sviluppato con successo percorsi di Educazione civica, e proposte ed esempi di attività collaborative eTwinning che potranno essere facilmente replicate e adattate dai partecipanti nei propri progetti eTwinning. Al termine dell’incontro è prevista una sessione di ricerca partner in cui tutti i docenti si potranno incontrare online e discutere con gli altri partecipanti per trovare dei possibili partner di progetto e cominciare a elaborare idee progettuali. Tale ricerca potrà poi continuare negli appositi spazi dedicati del Gruppo eTwinning. I progetti eTwinning fondati in questa occasione potranno svilupparsi intorno a uno o più dei tre nuclei concettuali in cui si articola la normativa: a- costituzione, diritto, legalità e solidarietà; b- sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio; c- cittadinanza digitale. L’Unità eTwinning fornirà il necessario supporto per guidare i partecipanti nel fondare nuovi progetti eTwinning sul tema, progetti che saranno quindi in prima istanza progetti nazionali in italiano, per permettere a tutto il gruppo classe di partecipare attivamente. Laddove lo si ritenga possibile, i progetti potranno essere poi aperti anche a partner stranieri, da ricercare tramite i normali canali eTwinning, per poter affrontare al meglio anche le tematiche legate alla cittadinanza europea e coinvolgere maggiormente anche l’insegnamento delle lingue straniere.

Materiali


Educazione civica con eTwinning: progettiamo in team (Scuola primaria e secondaria di I grado)

Data: 7 ottobre 2021

Target: DS e Docenti di tutte le materie delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado (almeno 2 docenti di una stessa scuola/classe, di cui almeno 1 registrato in eTwinning al momento della domanda)
Relatori: Emanuela Boffa Ballaran – ambasciatrice eTwinning per il Piemonte, Caterina Bastianello – ambasciatrice eTwinning per il Veneto, Laura Maffei, ambasciatrice eTwinning per la Toscana, modera Alexandra Tosi – Unità eTwinning Italia

Materiali


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è webinar-etwinning.png

Strumenti e pratiche di eSafety all’interno del progetto (in collaborazione con Generazioni Connesse)

Data: 21 settembre 2021, ore 17:00

Target: Docenti e DS delle scuole di ogni ordine e grado
Relatori:

  • Mauro Cristoforetti – Cooperativa EDI 
  • Salvatore Ciro Conte – Telefono Azzurro 
  • Matteo Giordano – Save the Children 
  • Barbara D’Ippolito – MI

Abstract: Internet e le tecnologie digitali fanno parte ormai della vita quotidiana, non solo scolastica, degli studenti e delle studentesse: uno scenario che richiede di dotarsi di strumenti per promuovere un uso positivo, ma anche per prevenire, riconoscere, rispondere e gestire eventuali situazioni problematiche. Attraverso l’approfondimento di alcuni casi e buone pratiche, il webinar discuterà gli strumenti di eSafety per le scuole sviluppati all’interno del progetto Generazioni Connesse – SIC: il percorso di e-Policy e le Linee Guida per l’uso positivo delle tecnologie digitali e a prevenzione dei rischi nelle scuole. 

Materiali: Presentazione 1Presentazione 2

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è webinar-etwinning.png

Approcci e attività per una didattica plurilingue e interculturale in eTwinning: dalla consapevolezza linguistica alle strategie di mediazione al ‘translanguagism’

Data: 10 giugno 2021, ore 16:00

Target: Docenti e DS delle scuole secondarie di I e II grado.
Relatori: Lucilla Lopriore. Professore ordinario di Lingua e traduzione inglese, e Silvia Sperti, Ricercatore di Lingua e traduzione inglese, Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere, Università Roma Tre; Alessandra Cannelli, Formatore docenti, già Referente pedagogico e Ambasciatore eTwinning (e consulente pedagogico eTwinning) .
Abstract: Le scuole europee sono sempre più caratterizzate da una popolazione multilingue e multiculturale che richiede una rivisitazione degli approcci didattici e degli insegnamenti linguistici spesso ancora legati a tradizioni monolingui. Una delle maggiori sfide per i sistemi educativi è lo sviluppo di competenze linguistiche e interculturali che consentano agli allievi di crescere e operare come cittadini responsabili e aperti alle culture altre. Il Consiglio d’Europa sottolinea l’importanza del riconoscimento delle diversità linguistiche e culturali e il diritto per ciascuno di mantenere e utilizzare le varietà linguistiche per comunicare e per apprendere, e invoca pratiche didattiche inclusive che partano dall’insegnamento delle lingue e da approcci che facilitino la comprensione interculturale. A partire dall’esperienza svolta dalle relatrici nell’ambito di ricerche svolte in scuole europee, saranno presentati approcci e esempi di attività da utilizzare al fine di promuovere una didattica plurilingue e interculturale in un ambito come quello eTwinning che ha già come obiettivo la collaborazione con scuole europee. In particolare, saranno presentati e discussi approcci didattici che valorizzano la consapevolezza linguistica, l’uso della mediazione, di strategie comunicative e di “translanguagism”, anche tramite l’utilizzo di applicazioni, di tecnologie e di materiali autentici, in ambito eTwinning.

Materiali: Presentazione 1Presentazione 2Presentazione 3


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è webinar-etwinning.png

La scuola al tempo del Covid: studi, ricerche e l’esperienza di eTwinning

Data: 20 maggio 2021, ore 16:00

Target: Docenti e Dirigenti scolastici di ogni ordine e grado. Sarà data la precedenza ai docenti eTwinning
Relatori: Prof.ssa Maria Ranieri, Ricercatrice Unifi; Andrea Benassi, Ricercatore Indire; Docenti Ambasciatori eTwinning Laura Maffei, Marina Screpanti e l’ex ds Chiara Serrato. Modera Alexandra Tosi, Unità eTwinning Indire.
Abstract: Il lockdown di primavera 2020 ha posto la scuola in una situazione di difficile gestione. Spesso i docenti si sono trovati impreparati, soprattutto all’inizio, nell’affrontare i problemi della didattica quotidiana e il rapporto con gli alunni e i genitori. Ad oltre un anno dalla prima ondata emergenziale, l’incontro offre un’analisi delle difficoltà riscontrate ma anche le buone pratiche emerse e cercando di capire quale sia stato l’impatto soprattutto sulle fasce più deboli. Il webinar ha inoltre cercato di fornire ai docenti consigli e strumenti utili per sfruttare quanto di buono è avvenuto nelle scuole, per impostare in futuro una vera Didattica Digitale Integrata.

Materiali: Presentazione 1Presentazione 2Presentazione 3


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è webinar-etwinning.png

Il futuro del lavoro

Data: 13 aprile 2021, ore 16:00

Target: Docenti e DS delle scuole secondarie di II grado
Relatori: Pino Mercuri, HR Director Agos
Abstract: Il lavoro sta cambiando profondamente. Nascono nuove competenze rare ma sempre più richieste dal mercato e dalle aziende; in un contesto di scarsità del talento che sta approcciando dimensioni di crisi. La vita media delle competenze si abbassa a pochi anni e ciò richiede di giocare la partita dell’apprendimento continuo. In tutto questo un’importante partita da vincere è quella culturale, aiutando le nuove generazioni a superare i vecchi pregiudizi sul lavoro ancora spesso concepito come “posto fisso”. Il lavoro diventa sempre più fluido e flessibile e le tradizionali categorie di spazio e tempo vengono messe fortemente in discussione. Infine elementi “soft” come passione, immaginazione, senso, curiosità diventano sempre più rilevanti. Il lavoro cambia e per essere al passo con questi cambiamenti dobbiamo cambiare anche noi.

Materiali: Presentazione


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è webinar-etwinning.png

Infodemia: informarsi all’epoca delle fake news 

Data: 17 marzo 2021, ore 16:00 (CET)

Target: Docenti e DS delle scuole secondarie di I e II grado & studenti delle scuole secondarie di II grado su indicazione dei loro docenti.
Relatori: Mauro Cristoforetti, La Cooperativa Sociale E.D.I. Onlus;  Salvatore Ciro Conte, SOS il Telefono Azzurro Onlus.
Abstract: In che modo ragazzi/e ricercano le informazioni online? Come si genera una Fake news? Durante il webinar si approfondiranno i temi legati alla valutazione dell’informazione: saper verificare la qualità̀, la rilevanza, l’utilità̀ e l’efficacia di un contenuto informativo. Il webinar, realizzato in collaborazione con Generazioni Connesse, è rivolto ai docenti delle scuole secondarie (di I e II grado) ma è aperto anche agli studenti delle scuole superiori invitati a farlo dai loro docenti e/o genitori, che potranno registrarsi autonomamente al webinar se con almeno 14 anni di età (altrimenti potranno registrarsi i genitori per loro conto).

Materiali: Presentazione


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è webinar-etwinning.png


Promuovere la resilienza all’estremismo violento

Data: 16 febbraio 2021, ore 16:00 (CET)

Target: docenti e DS delle scuole secondarie di I e II grado. Sarà data la precedenza agli iscritti in eTwinning.
Relatore: Francesca Scrinzi, Università di Glasgow (Regno Unito).
Abstract: Nelle società europee, interessate da una crescente polarizzazione sociale, politica e ideologica, assistiamo a una crescita dell’estremismo violento, sia di destra che di matrice religiosa islamica. Come possiamo comprendere e contrastare questi fenomeni? Il webinar intende anzitutto fornire agli insegnanti della scuola media e superiore gli strumenti per capire le cause e la natura di questi fenomeni. In particolare, ci focalizzeremo sul ruolo che svolgono i mass media tradizionali e i social network in questo contesto (normalizzazione della xenofobia, sensazionalismo, ‘echo chambers’, eccetera). Prenderemo in considerazione inoltre la ‘resilienza’ dei giovani ai messaggi estremistici. In particolare, esamineremo come la capacità di leggere criticamente le rappresentazioni mediatiche delle differenze culturali e sociali può proteggere i giovani dall’attrazione esercitata dagli estremismi violenti. Infine, presenteremo alcune strategie e tecniche utili a realizzare attività che aiutino gli studenti a riflettere criticamente sulla produzione e la ricezione dei messaggi mediatici estremisti.
Questo webinar è realizzato nel contesto del progetto BRaVE – Building Resilience Against Violent Extremism and Polarisation (Promuovere la resilienza all’estremismo violento e alla polarizzazione, www.brave-h2020.eu), finanziato dall’Unione Europea e coordinato dalla Professoressa Anna Triandafyllidou (Ryerson University).

Materiali: Presentazione


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è webinar-etwinning.png

La policy sulla sicurezza online delle scuole –  gli strumenti di Generazioni Connesse

Data: 21 gennaio 2021, ore 17:00 (CET)

Target: dirigenti scolastici, referenti cyberbullismo, animatori digitali e altri docenti di scuole di ogni ordine e grado. Sarà data la precedenza ai registrati in eTwinning.
Relatori: Mauro Cristoforetti, La Cooperativa Sociale E.D.I. Onlus;  Salvatore Ciro Conte, SOS il Telefono Azzurro Onlus.
Abstract: Il webinar parla delle questioni centrali che una scuola deve affrontare nella costruzione della ePolicy sulla sicurezza online, intesa come un documento programmatico e operativo, volto a promuovere le competenze e la cittadinanza digitale. Tra queste: Educazione alla cittadinanza digitale (art.5 legge 92-2019), prevenire i rischi online; riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto delle tecnologie digitali. La proposta di Generazioni Connesse prevede il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica, ragazzi/e e genitori compresi, in un’ottica di alleanza educativa e di partecipazione. Nel corso del webinar è stata inoltre presentata la piattaforma di formazione e supporto alla creazione della ePolicy, dedicata alle scuole di ogni ordine e grado.

Materiali: Presentazione