Questo sito contiene informazioni aggiornate al 2020. Per vedere il nuovo sito clicca qua

Home » Certificato eTwinning ITE per la formazione iniziale degli insegnanti / ITE Award

Certificato eTwinning ITE per la formazione iniziale degli insegnanti / ITE Award

Il Certificato eTwinning ITE per la formazione iniziale degli insegnanti (eTwinning ITE Awards) nasce per valorizzare il lavoro svolto dalle Istituzioni più attive nel promuovere e sperimentare eTwinning all’interno del percorso di formazione iniziale dei futuri docenti dell’iniziativa europea “eTwinning for Future Teachers – Initial Teachers Education”.

Ogni anno le Università italiane aderenti all’iniziativa ITE avranno quindi la possibilità di candidarsi per questo riconoscimento nazionale. Le procedure di candidatura, valutazione e selezione verranno comunicate di anno in anno a tutte le università aderenti all’iniziativa e riportate in questa pagina web, così come i risultati.

Ogni Unità eTwinning nazionale dei Pesi aderenti all’iniziativa ITE potrà identificare una sola Istituzione da sottoporre alla valutazione di una commissione internazionale che individuerà la lista delle 12 istituzioni finaliste.  Tra queste verrà individuata l’Istituzione di formazione Iniziale degli insegnanti dell’anno a livello europeo.

Criteri di valutazione

L’ITE Award attesta l’esistenza di attività rilevanti e dei requisiti minimi nelle seguenti aree:

  • Integrazione di eTwinning nel curricolo
  • Sviluppo e implementazione di progetti eTwinning
  • Risultati di ricerca in relazione a eTwinning

I criteri di valutazione per l’assegnazione del Certificato nazionale prevedono l’attribuzione di un punteggio per ciascuna delle tre aree sulla base di indicatori specifici.

a) Integrazione di eTwinning nel curricolo

La prima Area riguarda tutte le azioni messe in atto dalle Università per condividere e informare sul proprio impegno riguardo all’inclusione e integrazione di eTwinning nel curricolo, oltre che le azioni di supporto offerte agli insegnanti e agli studenti insegnanti, secondo i seguenti criteri:

Impegno degli istituti di formazione iniziale degli insegnanti: azioni volte a condividere e informare sull’iniziativa;
Integrazione nel curricolo degli studenti: azioni intraprese per integrare eTwinning nel curricolo;
Impegno nella comunità eTwinning: azioni per sostenere e rafforzare le competenze degli insegnanti e degli studenti insegnanti attraverso gli strumenti eTwinning (ad es. gruppi, sviluppo professionale).

b) Sviluppo e implementazione di progetti eTwinning

La seconda Area riguarda tutte le azioni messe in atto dalle Università per coinvolgere i formatori degli insegnanti e degli studenti futuri insegnanti nel ciclo di vita di un progetto eTwinning, sulla base di:

Pianificazione di progetti eTwinning: pianificazione di progetti eTwinning che si svolgono nelle Università con il supporto delle Unità nazionali eTwinning e/o dei formatori eTwinning;
Coinvolgimento in progetti eTwinning tra istituti di formazione iniziale degli insegnanti: le Università possono partecipare a diversi tipi di progetti nazionali e internazionali che coinvolgono studenti di diverse università italiane e straniere senza il coinvolgimento degli alunni a scuola. Questo criterio valuta il tipo e il numero di progetti promossi, nonché la continuità degli stessi;
Coinvolgimento degli studenti nei progetti eTwinning con gli alunni: durante il tirocinio, gli studenti sono incoraggiati a partecipare a progetti eTwinning realizzati nelle scuole già impegnate nel Programma; ovvero a realizzare progetti con i loro tutor nelle loro classi, coinvolgendo studenti con altri insegnanti eTwinning o altri studenti in fase di tirocinio. Questo criterio valuta il tipo di coinvolgimento degli studenti, il numero di studenti coinvolti e il lavoro svolto dalle Università per incoraggiare tali attività.

c) Risultati di ricerca in relazione a eTwinning

La terza Area include attività di ricerca correlate a eTwinning condotte dalle Università nell’ambito di alcune discipline: integrazione del curricolo, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, pedagogia e didattica, innovazione, formazione iniziale degli insegnanti, sviluppo professionale, istruzione e formazione professionale iniziale, istruzione e cura della prima infanzia. Pur trattandosi di un ambito accademico, ha particolare rilevanza la collaborazione a livello locale/istituzionale, nazionale e internazionale, in relazione a questi criteri:

Risultati della ricerca accademica su eTwinning: tesi di laurea triennale, tesi post-laurea, tesi di laurea magistrale e tesi di dottorato di ricerca;
Pubblicazioni/Annunci accademici/didattici su eTwinning: presentazioni a conferenze nazionali e internazionali, workshop, lezioni all’interno di un seminario, pubblicazioni online e/o cartacee su riviste accademiche ufficiali;
Risultati della ricerca collaborativa su eTwinning: pubblicazione di risultati che si basano sulla ricerca come ​​risultato diretto della collaborazione con altri partner ITE nazionali e/o internazionali.

ITE Award 2022

ITE Award nazionali

Di seguito si riportano le Università vincitrici del Certificato eTwinning nazionale per la formazione iniziale degli insegnanti 2022, in relazione ai punteggi ottenuti nelle tre macro-aree di valutazione.

Università Mediterranea di Reggio CalabriaUniversità Cattolica del Sacro CuoreUniversità degli Studi di Firenze
Università degli Studi del MoliseUniversità degli Studi dell’AquilaUniversità Roma Tre
Università degli Studi di VeronaUniversità degli Studi della Basilicata
Università degli Studi di Genova
Università degli Studi di Torino
Università degli Studi di Palermo

ITE Award europeo

L’ITE Award 2022 a livello europeo è stato vinto dall’Università degli Studi di Firenze, Scienze della Formazione Primaria


ITE Award 2023

Attualmente disponibile la domanda di candidatura a ITE Award 2023.

Il periodo per sottoscrivere la domanda va dal 31 marzo 2023 al 31 maggio 2023, il link alla candidatura e le informazioni utili sono state trasmesse a tutte le Università aderenti a ITE.