Questo sito contiene informazioni aggiornate al 2020. Per vedere il nuovo sito clicca qua

Home » Webinar esperti

Webinar esperti

L’Unità nazionale eTwinning organizza nel corso dell’anno una serie di incontri online (webinar o expert talk) di approfondimento rivolti a tutti gli iscritti o a specifici target del personale scolastico. I webinar sono tenuti solitamente da membri dell’Unità nazionale o da docenti esperti, ma possono vedere anche la partecipazione di docenti o altri esperti di livello nazionale ed internazionale su argomenti specifici legati al mondo della didattica e delle nuove tecnologie.

La durata degli incontri è in genere di due ore, inclusa una sessione di domande aperta a tutti i partecipanti. L’orario degli incontri è indicato con fuso orario italiano (“Central European Time”).

Le registrazioni resteranno aperte sino alle ore 11 (ora italiana) del giorno del webinar, salvo precedente raggiungimento della quota massima di partecipanti (1.000).

Gli utenti registrati riceveranno le istruzioni per accedere ai webinar via email, nella mattina del giorno dell’evento.

Al termine degli incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

PROSSIMI WEBINAR

Il ruolo degli ambienti digitali nei processi di costruzione identitaria: esplorare la disability identity online

Data/orario: 3 aprile 2023, ore 16:00 (CEST)

Target: Docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, assistenti sociali, pediatri, psicologi, educatori, genitori.

Relatori:

  • Fabio Bocci – Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre
  • Martina De Castro – Assegnista di ricerca, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre
  • Umberto Zona – Assegnista di ricerca, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre
  • Grazia Mazzocchi – Referente Centro Territoriale di Supporto di Bologna, Istituto Comprensivo Ozzano Emilia (Bo), Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna

Moderatore: Alexandra Tosi, Unità nazionale eTwinning Indire

Abstract: La nostra identità è in continua ridefinizione e si ridefinisce nella relazione con gli altri/le altre e nel come gli altri/le altre ci vedono. In presenza di una condizione di esistenza online resa possibile dall’evoluzione tecnologica degli ultimi venti anni, la costruzione del sé avviene anche negli ambienti digitali. E la questione della costruzione identitaria (anche) attraverso le tecnologie digitali è un nodo tanto più sfidante quanto più si fa riferimento ai giovanissimi – i cd nativi digitali – la generazione di chi cioè, nato e cresciuto in corrispondenza alla diffusione delle nuove tecnologie informatiche, utilizza i media per auto narrarsi, rispondere ai propri bisogni, sperimentarsi e come parte integrante del tessuto della propria vita quotidiana e delle proprie relazioni sociali. C’è un consenso generale tra i ricercatori sul fatto che Internet e gli ambienti digitali possano offrire agli utenti enormi opportunità di sperimentare le proprie identità e un corpus di ricerche presenti in letteratura di come gli adolescenti utilizzino Internet in tal senso. Meno presente nel dibattito in letteratura è lo specifico riferimento a adolescenti portatori di disabilità che, come i loro pari, si ritrovano ad affrontare dinamiche complesse, specifiche degli ambienti online (legate all’autorappresentazione e sperimentazione di sé, alle relazioni, alla produzione, distribuzione e fruizione di contenuti) che mettono in gioco differenti piani e che possono esporli a specifiche vulnerabilità così come a specifiche barriere alla propria inclusione. Lungi dal volere tracciare le conclusioni di un fenomeno che presenta caratteristiche e confini estremamente ampi, mobili e flessibili, questo seminario vuole presenta un’analisi articolata della digitalizzazione e del suo rapporto con l’identità e/o la soggettività e dei molteplici fattori capaci di incidere sulla possibilità di aprire spazi a processi di autodeterminazione e negoziazione online della propria identità in particolare per gli adolescenti con disabilità.

A breve sarà disponibile la registrazione dell’incontro


ULTIMI WEBINAR

Webinar informativi su ESEP (registrazioni)

Di seguito le registrazioni dei due incontri di orientamento alla nuova piattaforma organizzati dall’Unità nazionale eTwinning Indire nel febbraio 2023.

MaterialiPres. 2 febbraioPres. 8 febbraio pt. 1 – pt. 2 | Login ESEP

ESEP e eTwinning, scopriamo insieme la nuova piattaforma – Webinar pt. 1/2

ESEP e eTwinning, scopriamo insieme la nuova piattaforma – Webinar pt. 2/2


Educare nel futuro: esperienza digitale e metaverso

Data/orario: 14 dicembre 2022, ore 16:00 (CEST)

Target: Docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, assistenti sociali, pediatri, psicologi, educatori,
genitori.

Relatore: Roberto Maragliano – Pedagogista, già ordinario di Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento presso l’Università Roma Tre.

Moderatore: Alexandra Tosi, Unità nazionale eTwinning Indire

Abstract: La prossima generazione di internet, ormai si sa, è rappresentata dal Metaverso, un nuovo spazio virtuale dove le persone potranno incontrarsi digitalmente per socializzare, lavorare, fare acquisti, giocare,
apprendere. Il Metaverso ha il potenziale di trasformare radicalmente le nostre interazioni digitali. Non si sa ancora come questo spazio evolverà e come sarà tra diversi anni, ma si sa che il suo impatto sulla nostra vita personale e professionale non sarà marginale. Questo regno immersivo, multidimensionale, senza confini, persistente, interoperabile e condiviso aggiunge un tassello in più alla riflessione pedagogica e didattica sul ruolo fondamentale che i media (e soprattutto la loro molteplicità e diversità) hanno nel processo formativo, dall’infanzia e per l’intero corso della vita.
Cosa porterà il Metaverso alla scuola? Quali i riflessi potenziali sui metodi di insegnamento e sull’apprendimento da parte degli e delle studenti?
Percezione, sensibilità, pensiero cambiano a seconda che noi si viva l’esperienza di media come il libro a stampa o come la televisione e il cinema o come la rete. Cosa cambia, e drasticamente, con il digitale e la
rete è che il controllo e quindi l’operazione di filtraggio non è più demandata ad un agente esterno ma allo stesso utente, che quindi deve essere messo nelle condizioni di usare consapevolmente e intelligentemente dei meccanismi di filtraggio, sia personali sia condivisi con la rete delle sue relazioni. Inoltre, le interazioni, le espressioni emotive, il contatto fisico, il tatto, l’olfatto e il linguaggio del corpo sono tutte forme di comunicazione assenti nel mondo virtuale: è l’elemento umano rappresentato dalla figura del docente ad avere un ruolo cardine nell’accompagnare gli/le studenti all’interno degli spazi virtuali e nel supportarli a correlare alla vita reale le esperienze educative vissute in quegli spazi. Lì sta il compito già attuale di chi svolge funzioni di educazione, compito che non può essere svolto positivamente se egli stesso, l’educatore, non si auto-educa a questa pluralità e differenziazione mediale.


Strumenti e pratiche di eSafety all’interno del progetto Generazioni Connesse: l’e-policy

Data/orario: 22 novembre 2022, ore 17:00 (CEST)

Target: docenti delle scuole di ogni ordine e grado

Relatori:

  • Mauro Cristoforetti – Cooperativa EDI
  • Salvatore Ciro Conte – Telefono Azzurro
  • Daniele Catozzella – Save the Children Italia

Moderatore: Alexandra Tosi, Unità nazionale eTwinning Indire

Abstract: L’incontro cercherà di fornire informazioni e consigli in particolare sull’utilità e la produzione di una e-policy d’istituto: il documento programmatico autoprodotto dalla scuola, sulla base dell’indice ragionato messo a disposizione nella piattaforma online del progetto Generazioni Connesse, volto a descrivere la visione del fenomeno, le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle TIC in ambiente scolastico, le misure per la prevenzione e quelle per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.


Il Reggio Emilia Approach®. I Cento linguaggi dei bambini nei contesti quotidiani

Data/orario: 13 ottobre 2022, ore 16:30 (CEST)

Target: docenti delle scuole di ogni ordine e grado

Relatore: Marina Castagnetti, insegnante formatore di Reggio Children. È stata insegnante presso la Scuola Comunale dell’infanzia Diana dell’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia dal 1982 al 1999. Ha coordinato gli archivi, documentazioni e attività di formazione del Centro Documentazione e Ricerca Educativa dell’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia dal 1999 al 2016 al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia. Attualmente come insegnante formatore di Reggio Children cura relazioni e segue progetti di formazione e consulenza nazionali e internazionali.

Abstract: Al centro del progetto educativo dei nidi e delle scuole dell’infanzia di Reggio Emilia è il bambino in relazione, portatore di creatività, che apprende attraverso 100 linguaggi. Questo impegna la scuola a valorizzare l’espressività e le possibilità elaborative e comunicative di tutti i linguaggi, verbali e non verbali, con pari dignità, proponendo contesti quotidiani di apprendimento in cui tutti i linguaggi possano, senza gerarchizzazioni o cesure, svilupparsi, potenziarsi e interagire fra loro, prendendo forme inaspettate e originali. Attraverseremo queste concettualità condividendo alcune brevi documentazioni didattiche.


>>> Ti sei perso un incontro? Accedi all’archivio dei webinar eTwinning