Questo sito contiene informazioni aggiornate al 2020. Per vedere il nuovo sito clicca qua

Home » Requisiti e candidatura Scuole eTwinning

Requisiti e candidatura Scuole eTwinning

La procedura di candidatura al Certificato di Scuola eTwinning si articola in due fasi.

A novembre di ogni anno, con un check automatico della piattaforma eTwinning, le scuole in possesso dei requisiti minimi stabiliti a livello europeo vengono invitate a candidarsi (Fase 1); la scadenza per l’invio della candidatura (Fase 2) è fissata generalmente a febbraio. 


Fase 1 – Check automatico dei requisiti

La piattaforma effettua un check automatico per individuare le scuole in possesso dei seguenti requisiti minimi: 

  1. La scuola è registrata in eTwinning da almeno 2 anni
  1. Almeno 3 docenti della scuola sono iscritti a eTwinning e sono stati attivi negli ultimi 2 anni (es. partecipazione a progetti, gruppi, opportunità di formazione); 
  1. Almeno un docente (eTwinner) della scuola ha ottenuto, negli ultimi 2 anni scolastici e prestando servizio in quella stessa scuola, un Certificato di Qualità nazionale per un progetto europeo. 

N.B. L’iscrizione alla piattaforma eTwinning del Dirigente Scolastico non è un requisito necessario per accedere alla candidatura. 

Se una scuola soddisfa i criteri di cui sopra, tutti gli eTwinner registrati nella scuola stessa ricevono via email l’invito a candidare il proprio istituto al titolo di “Scuola eTwinning”. In genere questo avviene nel corso del mese di novembre di ogni anno.


 Fase 2 – Invio del modulo online

La candidatura per il titolo di “Scuola eTwinning” è da effettuarsi compilando un form online accessibile in piattaforma da ogni eTwinner associato alla scuola candidata.

Il modulo può essere compilato in modo collaborativo e anche in più momenti (saranno indicati data e autore delle ultime modifiche effettuate). Alcune sezioni della candidatura sono compilate automaticamente dal sistema, altre necessitano di materiali integrativi (e.g. caricamento documenti o inserimento link). Per l’invio definitivo è richiesta una dichiarazione d’onore sottoscritta dal Dirigente Scolastico

Il nuovo modulo di candidatura rimanda ai singoli aspetti della Mission delle Scuole eTwinning. Attraverso la compilazione del modulo la scuola deve dimostrare di: 

  • Attuare una leadership condivisa 
  • Impegnarsi verso la condivisione e il lavoro in team 
  • Valorizzare gli studenti come agenti di cambiamento 
  • Essere un modello per le altre scuole del territorio 
  • Promuovere l’apprendimento inclusivo e innovativo, l’uso responsabile di Internet e la sicurezza online (eSafety). 

In questo modo, già in fase di candidatura gli istituti scolastici attiveranno una riflessione che li porterà, da una parte, a prendere coscienza della propria realtà e, dall’altra, a formulare un impegno di miglioramento da mettere in pratica una volta ricevuto il titolo. E tuttavia, anche laddove la candidatura non dovesse andare a buon fine, la riflessione così avviata potrà essere la base di partenza per intraprendere quel cambiamento necessario a candidarsi al titolo l’anno successivo.  


Consigli per la candidatura 

  1. Curare la descrizione e la documentazione a supporto di quanto affermato: non è sufficiente dichiarare “si, noi facciamo/vogliamo fare questa attività” ma è importante descriverla brevemente sfruttando lo spazio a disposizione nel modulo di candidatura e integrando con adeguati materiali (e.g. link, documenti);
  2. Guidare i valutatori nella consultazione della documentazione e.g. in caso di pagine web indicare link precisi o, laddove non sia possibile, indicare chiaramente in quale parte del sito/pagina web reperire le informazioni; in caso di file di testo, soprattutto se molto lunghi, indicare i numeri delle pagine da consultare;
  3. Predisporre un documento organico per presentare le attività e la politica della scuola circa l’uso responsabile di Internet e la sicurezza online (eSafety);
  4. Curare lo spazio dedicato a eTwinning sul sito della scuola, a partire dal logo che spesso non è aggiornato (vedi Toolkit Comunicazione eTwinning);
  5. Assicurarsi che i dati della scuola in eTwinning siano aggiornati (e.g. denominazione, indirizzo, telefono, email, nome e email del DS).  

Scadenza e valutazione delle candidature 

All’indomani della scadenza tutte le candidature vengono valutate dall’Unità nazionale eTwinning INDIRE e gli esiti resi noti al termine di questo periodo, della durata di circa un mese e mezzo. La lista delle nuove Scuole eTwinning viene successivamente pubblicata sul Portale europeo e nazionale (clicca qui per la lista degli esiti per anno scolastico). Ricordiamo che il titolo ha una validità di 2 anni.  

 

Per assistenza e supporto è possibile contattare il nostro servizio di Helpdesk all’indirizzo etwinning.helpdesk@indire.it.


>> Segui la registrazione del webinar sulla candidatura eTwinning School