Home » Premi nazionali » Premi nazionali 2011/2012
Premi nazionali 2011/2012
Di seguito i 15 progetti vincitori dei Premi nazionali eTwinning 2011/2012 premiati nel corso della Conferenza nazionale 2012 svoltasi a Roma il 10 e 11 dicembre 2012:
7art Maths Scuola Media Statale “Allende-Croci”di Paderno Dugnano (MI), docente referente: Anna Asti |
Matematica con eTwinning |
Show me your stats.. and I will learn about you Liceo Classico Statale “Colombo” di Genova, docente referente: Enrica Maragliano |
Matematica con eTwinning |
Maths is B.E.A.U. (that is Beautiful Easy Amusing Useful) IIS “S.Giovanni Bosco”, Viadana (MN), docente referente: Carla Tabai, Arcangelo Passarella |
eTwinning-Comenius |
AL C2 H6 OL Istituto Comprensivo di Bareggio (MI), docente referente: Mariangela Bielli |
CLIL in Scienze |
Green Chemistry ITTS “A. Volta”, Perugia (PG), docente referente: Patrizia Roma |
CLIL in Scienze |
Lavoriamo Insieme ITCS “Rino Molari”, Sant’Arcangelo di Romagna (RN), docente referente: Loredana Ugolini |
Partecipazione attiva degli alunni |
Pek, the Traveller Flea 3 – Evolution ISIS Galilei di Gorizia, docente referente: Alessandra PallaviciniLiceo Classico “S. G. Calasanzio”di Carcare (SV), docente referente: Bruna Giacosa |
Partecipazione attiva degli alunni |
eTwinning English: let’s play together! Scuola Statale Secondaria di I Grado “R. Monterisi”, Bisceglie (BT), docente referente:Lucrezia Di Molfetta |
Lingua inglese |
Sicher unterwegs im Internet – Safer internet Scuola “Manzoni e Fermi” – Piazza Garibaldi, Udine, docente referente: Carla Asquini |
Lingua tedesca |
Toi et Moi, tous citoyens Europeens? Istituto Comprensivo Mogliano 2, Mogliano Veneto (TV), docente referente: Antonella Ciriello |
Lingua francese |
European Teenagers´ Lifestyle Scuola Media Statale Dante Alighieri, Catona (RC), docente referente: Modesta Canale |
New entry di qualità |
Learning english through children games Istituto Comprensivo di Mediglia (MI), docente referente: Giuseppina Agostoni |
New entry di qualità |
Unser gemeinsames Haus Scuola Media “F.lli Cairoli”, Gropello Cairoli (PV), docente referente: Cinthia Degli Alberti |
New entry di qualità |
Echange de mascottes Scuola dell’Infanzia “F.lli Cervi”di Noverasco di Opera (MI), docente referente: Tiziana Cippitelli |
Premio speciale “Scuola dell’infanzia” |
Olympics 2012 Dir. Did. 4° Circolo di Pinerolo – Scuola Primaria “G. Rodari” di Roletto (TO), docente referente: Silvana Rampone |
Premio speciale “Tema di attualità” |
Categoria speciale 2012 “Miglior eTwinning team”
Il profilo del team eTwinning, come più volte ricordato in questo anno, è molto differenziato. Sono infatti diverse le collaborazioni possibili, dalla partecipazione circoscritta di alcuni colleghi alle fasi del progetto che prevedono il coinvolgimento di altri contenuti, fino alla collaborazione equilibrata di tutti i componenti del team che condividono il percorso progettuale dalla sua ideazione alla sua conclusione.
Le otto scuole che seguono sono state selezionate per la qualità dei progetti (considerando quindi la valutazione complessiva del certificato di qualità) e al tempo stesso per aver saputo avviare percorsi virtuosi di collaborazione interna tra colleghi anche di classi diverse. Esse rappresentano le collaborazioni possibili per un’esperienza eTwinning di successo non solo per una classe e un docente all’interno dell’intera scuola.
Scuole “Miglior eTwinning Team”
(il link rimanda al profilo eTwinning, con i progetti e docenti della scuola coinvolti)
Scuola | Tipologia di team |
I.S.S. Niccolò Machiavelli, Roma | Da un unico referente a più referenti eTwinning responsabili di propri progetti, la collaborazione si è allargata progressivamente nei tre plessi dell’istituto, progetto dopo progetto, mantenendo e rafforzando la costante collaborazione nel gruppo. Ogni consiglio di classe ha dato il suo contributo ed eTwinning è ora elemento che influenza la programmazione in molte discipline.
Referente team eTwinning: Maria Rosaria Fasanelli |
I.C.”don Rinaldo Beretta”, Giussano (MI) | Partendo da due referenti molto attive, a livello di plesso, si è arrivati all’individuazione di un docente responsabile per ogni classe e di un progetto di plesso con scansione mensile delle attività interdisciplinari suddivise per classi parallele e momenti di condivisione comuni.
Referente team eTwinning: Laura Cattaneo |
3° Circolo didattico di Corigliano Calabro (RC) | Ampia partecipazione avviata e coordinata dalla docente di lingua che ha progressivamente coinvolto altre materie e sostegno scolastico. Incontri didattici congiunti tra classi dello stesso livello e non; esperienze di tutoring tra classi nelle attività online più complesse (videoconferenza).
Referente team eTwinning: Carmen Guidetti |
IC via Ferraironi – primaria Iqbal Masih, Roma | Un nucleo stabile di docenti, responsabili delle attività del progetto eTwinning-Comenius, affiancato da un nucleo esterno che si è coordinato autonomamente con i partner. Gli insegnanti all’inizio riluttanti, per timore delle nuove tecnologie o delle lingue straniere, si sono man mano fatti coinvolgere. Risultato: un coinvolgimento attivo in almeno una delle attività di due terzi del collegio docenti.
Referente team eTwinning: Paola Arduini |
III Circolo Didattico Statale “Luigi Pirandello”, Bagheria (PA) | Team costituitosi all’inizio del progetto e composto da insegnanti di materie diverse che hanno contribuito in prima persona non solo alle attività ma alle comunicazioni di coordinamento nel partenariato internazionale, valutando anche, con incontri mensili pomeridiani, possibili cambiamenti e soluzioni da attuare. Gli alunni hanno lavorato in gruppi supportati da più insegnanti.
Referente team eTwinning: Loredana Messineo |
Istituto Comprensivo Statale “Don Bosco” di Francavilla in Sinni (PZ) – Scuola Primaria “Antonio Ciancia” | Collaborazione con insegnanti di materie diverse attivata in modo circoscritto e funzionale ad alcune attività del progetto. Coordinamento del partenariato gestito dalla referente del progetto.
Referente team eTwinning: Gina Antonietta Mango |
Istituto Comprensivo di Figline Valdarno (FI) | Prima sperimentazione di eTwinning in team che ha consentito all’insegnante referente di coinvolgere i colleghi in attività relative al loro ambito disciplinare, prevedendo nelle loro ore di lezione moduli di collaborazione con partner europei. Elemento trainante è stata la motivazione degli alunni. Allargamento graduale del progetto a più consigli di classe con il coinvolgimento di colleghi nuovi che ritenendo l’esperienza positiva e trasmettendola anche ad altri, al di fuori della propria scuola, hanno continuato nel nuovo anno scolastico a collaborare anche in rete nel territorio.
Referente team eTwinning: Laura Ruggiero |
Istituto Comprensivo “Lentini” di Lauria- Scuola Primaria G. Marconi, Lauria (PZ) | La collaborazione storica delle due docenti più attive in eTwinning si è ampliata ad altre colleghe che hanno contribuito alla realizzazione dei materiali e delle attività di progetto. Gli alunni hanno lavorato per classi aperte, in gruppi di apprendimento cooperativo.
Referenti team eTwinning: Carmina Ielpo e Maria Teresa Lauletta |