Home » Premi nazionali » Premi nazionali 2010-2011
Premi nazionali 2010-2011
Nel 2011 si è dato rilievo a livello europeo al coinvolgimento attivo degli alunni nella collaborazione alle attività e nell’interazione diretta con i loro compagni di progetto. La premiazione è avvenuta nel corso dell’evento finale eTwinning, in programma a Firenze il 19 dicembre 2011 presso l’AC Hotel. Alla cerimonia sono invitate a partecipare le otto scuole del premio nazionale eTwinning e la scuola del premio speciale “Italia 150”. Per ogni scuola l’invito è stato rivolto a una delegazione composta dal Dirigente scolastico, il docente referente per il progetto eTwinning vincitore, e altri docenti coinvolti nella realizzazione del progetto, oltre a un piccolo gruppo di studenti in rappresentanza delle classi. Nell’occasione interverranno i dirigenti scolastici delle scuole in cui la partecipazione la eTwinning è maggiormente radicata e diffusa a livello di istituto, illustrando dunque esempi di collaborazione interdisciplinare ai progetti, con risultati già esaminati con interesse a livello europeo.
Di seguito i progetti premiati:
Categoria scuola dell’infanzia e primaria
We are all alike – Scuola primaria di Roletto (TO)
docente referente: Silvana Rampone
The new adventures of the Twinnies around the world – III Circolo Didattico Chieti
docente referente: Marina Screpanti
Categoria scuola secondaria inferiore
Dreams come true – Istituto Comprensivo di Ponte San Pietro (BG)
docente referente: Simonetta Sigralli
Why you shouldn’t start smoking – Scuola secondaria di 1° grado “Perlasca”, Bareggio (MI)
docente refente: Mariangela Bielli
Categoria scuola secondaria superiore
Carpe Nuntium: voilà nuestra” FrItalianza” – Liceo Statale Niccolò Machiavelli, Roma
docente referente: Laura Carbonelli
We are what we eat and do – Istituto Istruzione Superiore “Luigi Sturzo”, Gela (CL)
docente referente: Teresa Toscano
Categoria eTwinning-Comenius
Non solo pizza / No sólo paella – Istituto Magistrale “L. Bassi”, Bologna
docente referente: Elena Pezzi
European multicultural society and citizenship, Part I: On being a European in the EU: chances and challenges of active citizenship in our neighbourhoods – Liceo Statale Niccolò Machiavelli, Roma
docente referente: Maria Rosaria Fasanelli
Inoltre in occasione del 150mo anniversario dell’unità d’Italia, verrà assegnato un premio speciale “Italia 150” al progetto che meglio ha saputo rispondere all’invito lanciato a fine 2010 dall’Unità nazionale eTwinning a realizzare proposte didattiche internazionali dedicati ai temi culturali e storici collegati alle celebrazioni per l’anniversario dell’unificazione nazionale.
Premio speciale “Italia 150”:
BIANCO ROSSO E VERDE – people making a Nation – Scuola secondaria di primo grado “Arnolfo di Cambio”, Colle Val d’Elsa (SI)
docente referente: Laura Maffei