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Criteri di Qualità eTwinning
Di seguito i 5 Criteri di Qualità condivisi a livello europeo per l’assegnazione dei Certificati di Qualità e dei Premi nazionali ed europei in tutti i Paesi della community eTwinning.
1) Collaborazione tra scuole partner
Gli aspetti chiave di questo criterio sono: le strategie di coordinamento tra gli insegnanti, le strategie per la collaborazione tra alunni e la creazione di prodotti comuni.
Un gemellaggio è collaborativo quando entrambe le classi hanno bisogno del contributo dell’altra classe partner per completare le attività previste. Le attività di collaborazione vanno al di là della comunicazione, con i partner che sono co-autori e co-creatori di contenuti e prodotti; l’interazione diventa quindi concreta e tangibile. Ecco alcuni esempi di prodotti finali svolti in collaborazione: un giornale, un report, una sintesi di tutti gli argomenti trattati durante un progetto, una raccolta di lettere scritte su un determinato argomento, un libro di ricette, una raccolta di poesie, un’opera d’immaginazione (un giallo, fiabe, un fumetto, un film…), ecc. Inoltre, gli insegnanti partner del progetto delineano un piano di lavoro comune con scadenze e attribuzione di ruoli e compiti per la realizzazione delle attività. Gruppi di alunni di scuole differenti lavorano a un prodotto comune, alcune o tutte le attività sono organizzate in modo tale che gli alunni delle diverse scuole/nazionalità siano impegnati in dibatti e confronti.
2) Uso delle TIC
Gli aspetti chiave di questo criterio sono: la scelta e l’uso delle TIC (tutti gli strumenti tecnologici e digitali), la gestione dell’area di lavoro (TwinSpace), il rispetto delle regole sul trattamento dei dati personali (GDPR), diritto d’autore (copyright) e eSafety.
La tecnologia può dare un valore aggiunto al progetto, perciò le TIC dovrebbero essere state usate in modo tale da garantire il raggiungimento degli obiettivi pedagogici. Il progetto sfrutta la tecnologia come elemento facilitatore di interazione autentica e di collaborazione tra i partner di progetto, e per favorire la creazione di contenuti. Si tengono in debita considerazione tutte le problematiche relative alla privacy, alla sicurezza in internet e al diritto d’autore. L’integrazione di strumenti TIC offre l’opportunità di potenziare sia le abilità digitali che le competenze di cittadinanza digitale.
3) Approcci pedagogici
Gli aspetti chiave di questo criterio sono: gli obiettivi educativi e gli approcci pedagogici e le proposte didattiche adottati.
Il progetto ha obiettivi specifici, rilevanti, raggiungibili e con scadenze temporali ben definite. Le attività del progetto sono basate su una varietà di metodi pedagogici. A seconda del contesto e dell’età degli alunni, il progetto promuove attività che mettono al centro gli alunni incoraggiandoli ad essere creativi, autonomi, responsabili e non semplicemente nella posizione di mettere in pratica le idee dell’insegnante.
4) Integrazione curricolare
Gli aspetti chiave di questo criterio sono: l’integrazione curricolare in una o più discipline, l’approccio multidisciplinare, le competenze chiave (conoscenze, abilità, attitudini).
Il lavoro del progetto è integrato nel curricolo e nei programmi di studio delle varie materie coinvolte. La maggior parte del lavoro è svolto durante l’orario scolastico ed è parte integrante delle attività scolastiche. Le attività del progetto sono parte integrante del lavoro di una o più discipline. Il progetto sviluppa strategicamente le 8 competenze chiave europee: competenza alfabetica funzionale, competenza multilinguistica, competenza matematica, competenza di base in scienze e tecnologie, competenza digitale, competenza sociale e cittadinanza attiva, competenza imprenditoriale, competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali degli alunni.
5) Risultati e documentazione
Gli aspetti chiave di questo criterio sono: il raggiungimento degli obiettivi prefissati, la valutazione del progetto e la disseminazione dei risultati.
I risultati e l’impatto di un progetto eTwinning devono essere documentati per dare evidenza dei prodotti e dell’organizzazione del progetto stesso. La documentazione deve riguardare: il modo in cui vengono presentate le attività online, il coinvolgimento degli alunni nella piattaforma, le attività collaborative, oltre all’impatto che ha avuto sulle competenze di alunni, insegnanti, personale scolastico e, più in generale, nei contesti esterni alla scuola. La documentazione offre una panoramica completa e trasparente di tutti gli elementi del progetto così che gli stessi partner di progetto e altri soggetti interessati possano imparare da questo.
I progetti eTwinning di alta qualità hanno inoltre un impatto positivo sia sulle abilità degli insegnanti che sulle abilità e conoscenze degli alunni, e questo è stato misurato attraverso attività di valutazione. Infine, viene reso pubblico e condiviso quanto realizzato: vengono fornite informazioni sul progetto agli altri colleghi del proprio istituto, alla comunità scolastica nel suo complesso, alle famiglie, alle istituzioni e associazioni del territorio.