Home » News » eTwinning inaugura un nuovo ciclo di incontri online con esperti della didattica
eTwinning inaugura un nuovo ciclo di incontri online con esperti della didattica
Dall'e-safaty all'ambiente, dalla cittadinanza attiva alle politiche europee per l'istruzione, dal 5 maggio una serie di incontri con ricercatori, associazioni e organizzazioni attivi nel campo della didattica sulle tematiche più attuali.
di Lorenzo Mentuccia
Nei mesi di maggio e giugno l’Unità nazionale eTwinning organizza un nuovo ciclo di incontri online con esperti rivolti a docenti, dirigenti scolastici e altro personale scolastico iscritti a eTwinning su tematiche attuali, di grande interesse e utilità didattica.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione, i posti a disposizione vengono assegnati fino ad esaurimento.
La durata degli incontri è di circa 2 ore, per tutti i webinar sarà rilasciato un attestato di partecipazione al termine. Di seguito il calendario con i prossimi appuntamenti in programma. I relativi link ai form di iscrizione saranno aggiornati progressivamente nella sezione “Formazione online” del sito.
- 5 maggio, ore 17:00 – “Hai un/’ attivista in classe? Strumenti e suggerimenti per sviluppare, attivare e nutrire il desiderio di cambiamento”
Relatore: Prof. Alberto Alemanno, Jean Monnet Professor of EU Law, HEC Paris | Global Professor of Law, NYU School of Law in Paris | fondatore e direttore di The Good Lobby
Target: Dirigenti scolastici e docenti di scuole secondarie di I e II grado (in caso di posti vacanti l’incontro è esteso anche ai genitori o altri interessati)
Abstract: Greta Thunberg ha mostrato che anche i sedicenni possono ottenere una piattaforma globale per esprimere le loro preoccupazioni. La causa ambientalista ha trovato una nuova freschezza e visibilità. La partecipazione politica è una maniera positiva di incanalare energie e risorse, ma come mostrare agli studenti come combattere per le cause in cui credono? Il professor Alemanno (Jean Monnet Professor of EU Law presso la HEC Paris, e fondatore-direttore di The Good Lobby), durante il webinar offrirà una panoramica di esempi positivi di partecipazione politica e mostrerà alcuni strumenti per “attivare” gli studenti.
Disponibile la registrazione su questa pagina.
- 11 maggio, 17:30 – “Sviluppo Sostenibile e Agenda 2030”
Relatrici: Maria Chiara Pettenati, Dirigente di Ricerca Indire, Isabel de Maurissens, Ricercatrice Indire
Target: Dirigenti scolastici e docenti di scuole di ogni ordine e grado
Abstract: Il webinar affronterà i temi dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile e della Cittadinanza Globale, in particolare: Agenda 2030; Le 5 P (Pace, Pianeta, Persone, Prosperità e Partnership); Spunti per contenuti e metodi adatti a incorporare gli obiettivi dello sviluppo sostenibile nelle didattiche anche disciplinari.
Disponibile la registrazione su questa pagina.
- 21 maggio, ore 15:00 – “Processi cognitivi sempre più mutevoli: gli apprendimenti mediati dalle tecnologie digitali“ (in collaborazione con SIC / Generazioni Connesse)
Relatori: Pier Cesare Rivoltella: Docente di Didattica generale e Tecnologie dell’istruzione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano. Presidente e Direttore scientifico del Cremit. Maria Ranieri: Docente di Didattica generale e Pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Firenze si occupa da anni di tecnologie e processi formativi, pubblicando su questi temi volumi e articoli su riviste nazionali e internazionali.
Target: Dirigenti scolastici e docenti di scuole di ogni ordine e grado, con priorità ai partecipanti già registrati in eTwinning; professionisti dell’infanzia (assistenti sociali, pediatri, psicologi ed educatori); genitori, operatori del terzo settore e tutti i membri di organizzazioni e realtà che operano con i minori.
Abstract: Bambini/e e ragazzi/e nascono in un mondo in cui le tecnologie digitali permeano la loro esperienza d’apprendimento, muovendosi in ambienti digitali in cui l’aspettativa di base è la virtuale compresenza, l’ubiquità e accessibilità di tutto in ogni istante attraverso processi paralleli continui e veloci. Quali sono gli effetti su processi cognitivi e di apprendimento, su pratiche pedagogiche e sullo sviluppo stesso del sistema neuronale? La prima parte del seminario intende analizzare gli apporti di ricerche empiriche, nazionali e internazionali, realizzate nell’ambito delle neuroscienze e della media education, con particolare riferimento al rapporto tra tecnologie, ambienti digitali e processo di apprendimento dei più giovani. La seconda condurrà a una riflessione su uno dei compiti prioritari della comunità educante tutta: guidare bambini/e ragazzi/e a sviluppare le competenze necessarie a costruire una cittadinanza digitale attiva e responsabile nella crescente liquidità dell’era contemporanea curando in particolare quelle digitali volte all’adattamento al mondo della velocizzazione dei processi e coltivando al contempo l’attitudine al pensiero lento.
Disponibile la registrazione su questa pagina.
- 26 maggio, ore 17:00 – “I sistemi scolastici europei al traguardo del 2020”
Relatrici: Simona Baggiani, Alessandra Mochi – Unità italiana di Eurydice
Target: Dirigenti scolastici e docenti di scuole di ogni ordine e grado.
Abstract: In questo webinar verrà presentato uno stato dell’arte dei progressi fatti dall’Europa nel suo insieme e dall’Italia, relativamente ai parametri di riferimento medio europei (i cosiddetti target o benchmark) stabiliti dalla Commissione europea nell’ambito del quadro strategico per la cooperazione europea nell’istruzione e formazione (ET 2020) e ormai prossimi alla scadenza del 2020. Verranno poi analizzati anche alcuni sistemi scolastici europei, ritenuti più significativi nell’ottica nazionale, presentandone le principali caratteristiche strutturali e organizzative insieme agli ultimi risultati rispetto ai target summenzionati. La fonte delle informazioni presentate in questo webinar è il volume appena uscito della collana editoriale dell’Unità italiana di Eurydice: I sistemi scolastici europei al traguardo del 2020.
Disponibile la registrazione su questa pagina.
- 4 giugno, ore 16:00 – “Certificato di Qualità nazionale eTwinning, candidatura e criteri di valutazione”
Relatori: Incontro a cura dell’Unità nazionale eTwinning
Target: Docenti registrati che hanno intenzione di candidare un progetto eTwinning al Certificato di Qualità nazionale
Abstract: Il webinar è destinato a tutti gli eTwinner che stanno svolgendo/hanno svolto un progetto eTwinning nell’a.s. 2019/20 e che intendono candidarsi per il Certificato di Qualità nazionale (QL nazionale). Saranno illustrati i criteri di valutazione per il Certificato di Qualità nazionale, che sono stati ridiscussi a livello europeo e riformulati dando particolare importanza agli aspetti della collaborazione e della sicurezza in rete. Verranno, inoltre, illustrati in modo approfondito i requisiti minimi necessari per l’ottenimento del certificato, tra i quali emerge come fondamentale il rispetto della normativa vigente in campo di privacy e trattamento dei dati personali. Saranno inoltre dati suggerimenti su come migliorare la documentazione del progetto, grazie a una buona organizzazione del TwinSpace, elemento essenziale per ottenere la certificazione di qualità.
- 9 giugno, ore 15:00 – “Adolescenti e violenza di genere “onlife”: forme, caratteristiche, strumenti e relazioni educative per prevenirla“
Relatori:
- Laura Pomicino – Psicologa, psicoterapeuta, dottore di ricerca in Medicina materno-infantile, Pediatria dello Sviluppo e dell’Educazione, docente presso l’Università degli Studi di Trieste.
- Grazia Dell’Oro – Project Manager, Azienda Speciale ReteSalute. Referente del Progetto EU CyberSafe – Changing Attitudes among teenagers on Cyber Violence against Women and Girls.
- Alice Romagnoli – Docente, IIS Polo tecnico professionale di Lugo (RA). Referente del progetto No violence against women, vincitore del Premio nazionale eTwinning 2018.
Target: Docenti e Dirigenti scolastici di ogni ordine e grado. In via prioritaria verranno accolte le registrazioni dei docenti, e in particolare quelli registrati già in eTwinning, ma in caso di disponibilità di posti, le registrazioni saranno aperte ai genitori, ai professionisti del settore dell’educazione e a chiunque sia interessato alla tematica affrontata.
Abstract: Gli ambienti digitali, come tutti gli aspetti dell’interazione umana, non sono neutri rispetto al genere piuttosto riproducono le esistenti relazioni di potere presenti all’interno della società. La violenza di genere presente all’interno dei nostri contesti si traspone anche “online”, attraverso attacchi, abusi verbali sulle piattaforme digitali, ricatti, colpendo trasversalmente diversi soggetti ma coinvolgendo alcune categorie più di altre: il riferimento va in particolare alle ragazze e alle donne. Oggi sappiamo che continuare a considerare online e offline come due mondi separati, contribuisce a una lettura della violenza di genere online nelle sue differenti declinazioni, come non “reale” soprattutto in termini di effetti e ricadute reali in particolare sulla vita delle più giovani a livello fisico ed emotivo. Chi fa esperienza di violenza online riporta infatti nella vita reale conseguenze sia sul piano emotivo che fisico. Con la probabile conseguenza che anche la percezione che ragazzi/e hanno della rete possa cambiare. E che potrebbe portarle a scegliere di rimanerne volontariamente fuori. Un’autoesclusione dagli effetti notevoli perché limitare l’uso di internet o essere disconnesse oggi è come veder distrutto il proprio diritto alla libertà, a conoscere, informarsi ed esprimersi liberamente. In tal senso le stesse strategie educative e dunque preventive vanno ripensate alla luce dei nuovi scenari di riferimento per i più giovani segnati dall’innovazione degli ambienti digitali da non considerare più come semplici strumenti di comunicazione ma piuttosto come nuovi frames di ricodifica e risignificazione delle dinamiche relazionali e sociali.
Disponibile la registrazione su questa pagina.
- 18 giugno, ore 15:00 – “Riconnettere le scuole alla natura: basi scientifiche, esperienze e formazione per coltivare benessere, attenzione e motivazione”
Relatori:
- Hubert Mansion, fondatore dell’Université dans la Nature
- Maria Chiara Pettenati, Dirigente di ricerca Indire
- Isabel de Maurissens, ricercatrice Indire
Target: Docenti e Dirigenti scolastici di ogni ordine e grado. In via prioritaria verranno accolte le registrazioni dei docenti, e in particolare quelli registrati già in eTwinning, ma in caso di disponibilità di posti, le registrazioni saranno aperte ai genitori, ai professionisti del settore dell’educazione e a chiunque sia interessato alla tematica affrontata.
Abstract: Hubert Mansion, parla dell’Université dans la Nature (Montréal, Canada) da lui fondata. L’Université dans la nature sviluppa programmi di formazione di “riconnessione alla natura” basati su più di 30 anni di ricerca scientifica che fanno tesoro dell’impatto della natura su vari aspetti della vita (attenzione, stress, obesità, risultati scolastici, impulsività, motivazione, ecc.). L’evento è da inquadrare nella tematica dell’educazione allo sviluppo sostenibile in particolare, Goal 4 (istruzione di qualità), Goal 3 (benessere e salute), Goal 11 (città e comunità sostenibile) e Goal 15 (partnership per gli obiettivi), Goal 17 (Vita sulla terra). L’incontro del 18 giugno ha come obiettivo quello di dialogare con Hubert Mansion sui vantaggi della riconnessione con la natura per migliorare il benessere della classe, oltre il rendimento, l’attenzione e la motivazione. Il fondatore inoltre spiegherà quali programmi di formazione propone alle scuole canadesi. Le domande potranno essere poste sia in italiano, inglese e francese in chat, e saranno lette e tradotte in simultanei. Hubert Mansion risponderà in francese e verrà tradotto in simultnea.