Questo sito contiene informazioni aggiornate al 2020. Per vedere il nuovo sito clicca qua

Home » News » Campagna di Primavera eTwinning 2023, porta l’innovazione in classe!

2 Marzo 2023

Campagna di Primavera eTwinning 2023, porta l’innovazione in classe!

Dal 1 marzo al 7 aprile gli eTwinner verranno invitati a riflettere sul tema dell'anno partecipando a diverse attività online con gli alunni. Agli utenti saranno inoltre fornite risorse stimolanti su come incoraggiare la sinergia tra istruzione e innovazione.

di Lorenzo Mentuccia

Addentrandosi nel tema eTwinning di quest’anno e sul rapporto tra innovazione e istruzione, la Campagna di Primavera / Spring Campaign eTwinning torna per animare la community con attività e webinar pensati per docenti e alunni.

Dal 1 marzo al 7 aprile gli eTwinner verranno invitati a riflettere sul tema partecipando a diverse attività online insieme alle loro classi. Agli utenti saranno inoltre fornite risorse stimolanti su come incoraggiare la sinergia tra istruzione e innovazione. 

La Campagna consisterà nel promuovere il benessere degli studenti e del personale, suggerendo diversi strumenti digitali e di intelligenza artificiale da utilizzare in classe e dando priorità agli sforzi di inclusione in classe. L’innovazione non dovrebbe concentrarsi solo sugli strumenti digitali, ma piuttosto garantire agli studenti maggiore capacità d’azione in classe per sostenere e affrontare le proprie esigenze educative e relative al benessere personale.

Tra gli argomenti specifici affrontati in tutte le attività figureranno: 

  • l’innovazione sociale all’interno di una scuola;
  • il benessere mentale ed emotivo all’interno delle scuole;
  • l’innovazione pedagogica;
  • l’intelligenza artificiale.

La Campagna 2023 è ospitata in un Gruppo online dedicato creato sulla European School Education Platform e i partecipanti avranno a disposizione una libreria interattiva, grazie alla quale potranno scegliere liberamente tra una serie di attività, articoli da leggere e materiali di ispirazione sui vari argomenti specifici. Durante tutto il periodo della campagna i partecipanti potranno anche prendere parte a diversi webinar su argomenti quali il benessere, l’intelligenza artificiale e come affrontare la disinformazione. 

Utilizzando l’hashtag #eTw4Innovation, i partecipanti saranno invitati a condividere sui social media i loro consigli su come tenere alta l’innovatività in classe e su come affrontare i vari argomenti specifici della campagna. I partecipanti avranno quindi accesso a risorse utili messe a disposizione da altri partecipanti.


>> Partecipa adesso