Home » News » “Teachers of Europe”, è arrivato il podcast che dà voce alle esperienze degli insegnanti

23 Marzo 2023

“Teachers of Europe”, è arrivato il podcast che dà voce alle esperienze degli insegnanti

L'iniziativa è stata attivata nel 2022 dalla Commissione europea per supportare gli insegnanti praticanti in tutta Europa nell'affrontare le sfide comuni in classe, condividendo esperienze e buone pratiche. Tutti gli episodi dei podcast sono disponibili su ESEP, Spotify e Google Podcasts.

di Redazione

Da dicembre 2022 è disponibile sulla piattaforma ESEP (European School Education Platform) il podcast “Teachers of Europe”, creato dalla Commissione europea per consentire ai docenti di affrontare le sfide comuni attraverso la condivisione di esperienze, metodologie e buone pratiche provenienti da tutta Europa.

Nella prima puntata del podcast (dicembre 2022), Rute Baptista, Professional Development Manager di ESEP e la sua ospite, l’insegnante di scuola secondaria Carol Barriuso dalla Spagna, parlano del tema dell’educazione dei rifugiati oltre la classe, sottolineando l’importanza del coinvolgimento della famiglia e del benessere degli insegnanti.

Nella seconda puntata (gennaio 2023), Benjamin Hertz, Pedagogical Manager di ESEP conduce una discussione con due ospiti, Lidija Kralj, esperta di intelligenza artificiale nell’educazione ed ex insegnante dalla Croazia, e Ricardo Carvalho, insegnante di scuola secondaria dal Portogallo.

Approfondiscono il tema dell’intelligenza artificiale nelle scuole e le opportunità e le sfide che i nuovi strumenti di intelligenza artificiale presentano al lavoro degli insegnanti. Tieni d’occhio il terzo episodio, che sarà pubblicato entro la fine dell’anno, e parlerà di come gli insegnanti possono lavorare in modo efficace con studenti di successo.

Gli episodi dei podcast sono pubblicati sulla piattaforma ESEP / EU Academy, nonché tramite popolari app di podcast come Spotify e Google Podcasts.

>> Clicca qui per ascoltarlo