Home » News » Conferenza nazionale eTwinning 2020, disponibili i materiali delle sessioni

7 Gennaio 2021

Conferenza nazionale eTwinning 2020, disponibili i materiali delle sessioni

Sono pubblicati sul minisito dell'evento le presentazioni dei keynote speakers intervenuti lo scorso 18 dicembre sulle tematiche di approfondimento sul ruolo delle Scuole eTwinning: innovazione didattica, leadership condivisa e reti di scuole per il cambiamento. Disponibile anche l'intervento di apertura del presidente di Indire Giovanni Biondi.

di Lorenzo Mentuccia

Sono online le presentazioni dei keynote speakers intervenuti nel corso della Conferenza nazionale eTwinning 2020 “Tra innovazione e collaborazione, la Scuola eTwinning come agente di cambiamento”, svoltasi quest’anno il 18 dicembre in versione online.

L’evento rappresenta il più importante evento nazionale della community europea di scuole e docenti attivi in progetti di collaborazione a distanza con eTwinning.

La Conferenza è stata dedicata ad un approfondimento sul riconoscimento di Scuole eTwinning e sul ruolo degli istituti scolastici più virtuosi e attivi in eTwinning all’interno del panorama scolastico nazionale. A questa seconda parte hanno partecipato oltre 500 tra docenti e dirigenti scolastici che hanno visto il proprio istituto premiato del nuovo titolo della community.

La giornata è stata introdotta da Giovanni Biondi, presidente di Indire, di seguito il video.

I temi principali degli interventi e delle sessioni di approfondimento sono stati:

  • Innovazione didattica;
  • Leadership condivisa e organizzazione scolastica;
  • Modelli di diffusione dell’innovazione attraverso reti di scuole.

Questi i keynote speaker presenti che hanno approfondito le relative tematiche: 

  • Elena Mosa e Silvia Panzavolta, ricercatrici Indire, che hanno offerto un approfondimento sui risultati di alcune tra le più innovative tecniche di insegnamento con l’intervento “Debate e MLTV: metodologie didattiche innovative tra presenza e didattica a distanza”; 
  • Angelo Paletta e Genc Alimehmeti, Università degli Studi di Bologna, intervenuti sul tema dell’organizzazione scolastica con “Dirigenza scolastica e middle management: distribuire la leadership per migliorare l’efficacia delle scuole”;
  • Santi Scimeca, project manager di eTwinning a European Schoolnet, che ha concluso la giornata cercando di stimolar ei partecipanti sul ruolo delle Scuole eTwinning come agenti del cambiamento dei sistemi scolastici europei, con la sessione “Se non le Scuole eTwinning, chi altri?”.

A questo link sono disponibili abstract degli interventi e le presentazioni.


>> Visita il minisito dell’evento per maggiori info sulla Conferenza nazionale eTwinning 2020

>> Maggiori info sulle Conferenze eTwinning