Home » News » Il 18 e 19 ottobre a Firenze il coordinamento ambasciatori e referenti eTwinning 2018
Il 18 e 19 ottobre a Firenze il coordinamento ambasciatori e referenti eTwinning 2018
L’evento si svolge in concomitanza di Fiera Didacta 2018 e ha l’obiettivo di fornire un aggiornamento sullo stato dell’arte della community eTwinning in Italia, condividendo con l'Unità nazionale priorità e traguardi in ambito di promozione, formazione e supporto in vista del futuro piano biennale di attività.
di Lorenzo Mentuccia
Dal 18 al 19 ottobre sono attesi a Firenze gli oltre 150 ambasciatori e referenti regionali eTwinning per l’incontro annuale di coordinamento della rete nazionale dei docenti esperti della piattaforma.
L’evento ha l’obiettivo di fornire un aggiornamento sullo stato dell’arte della community eTwinning in Italia, condividendo con l’Unità nazionale priorità e traguardi in ambito di promozione, formazione e supporto in vista del futuro piano biennale di attività. L’incontro ha anche la finalità di aggiornare i partecipanti sulle iniziative e i risultati dell’azione eTwinning a livello europeo, nazionale e locale.
Lo staff dell’Unità nazionale eTwinning Indire fornirà informazioni e dati sugli sviluppi della community, oltre ad affrontate tematiche più specifiche legate al ruolo di eTwinning nella formazione dei docenti, la certificazione delle competenze e gli aspetti legati alla collaborazione e le documentazione. Saranno infine descritte le principali novità e gli sviluppi della piattaforma (es. “Scuole eTwinning”). In programma anche sessioni di networking e scambio di buone pratiche tra i presenti.
L’incontro si svolgerà, come l’anno scorso, in occasione della seconda edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico nazionale sul mondo della scuola, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze (QUI maggiori info).
Chi sono gli ambasciatori eTwinning?
Gli ambasciatori eTwinning sono docenti selezionati a livello nazionale per supportare l’attività dell’Unità nazionale in accordo con gli USR per attività di diffusione dell’azione a livello locale, e orientamento ai nuovi iscritti. Essi sono coinvolti nel corso di eventi regionali e nazionali, sia come partecipanti che come relatori; i loro progetti eTwinning vengono inoltre monitorati e seguiti per diventare eventualmente studi di caso da utilizzare nelle occasioni di disseminazione dell’azione. Ad essi è rivolta inoltre una formazione mirata che ha luogo attraverso incontri dedicati, coordinati dall’Unità nazionale eTwinning. I referenti eTwinning presso gli USR si occupano del coordinamento degli ambasciatori e della pianificazione delle attività di promozione e supporto dell’azione a livello regionale.
Di seguito alcune testimonianze dirette dalla rete ambasciatori e referenti:
LINK UTILI