Questo sito contiene informazioni aggiornate al 2020. Per vedere il nuovo sito clicca qua

Home » News » Sono aperte le iscrizioni a Fiera Didacta Italia

11 Luglio 2018

Sono aperte le iscrizioni a Fiera Didacta Italia

La manifestazione si terrà a Firenze dal 18 al 20 ottobre ed è rivolta a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori e formatori, oltre che a professionisti e imprenditori del settore della scuola e della tecnologia. L'evento è inserito dal Miur nel piano pluriennale di formazione dei docenti.

di Lorenzo Mentuccia

Sono aperte le iscrizioni a Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico internazionale dedicato alla scuola che si svolgerà dal 18 al 20 ottobre alla Fortezza da Basso a Firenze. La manifestazione è rivolta in particolare a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori e formatori, oltre che a professionisti e imprenditori del settore della scuola e della tecnologia ed è stata inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Oltre 150 workshop che spaziano dall’innovazione del modello educativo, alla robotica, dalle stampanti 3D e la didattica della musica al CLIL (Content and Language Integrated Learning), fino all’utilizzo della tecnologica a scuola. Il programma scientifico è coordinato dall’Indire, che quest’anno si avvale della collaborazione di un Comitato Scientifico formato da Cnr, Istituto degli Innocenti, CRUI, Associazione Italiana Editori e Reggio Children.
Il programma è articolato in base ai diversi livelli scolastici per consentire agli insegnanti di scegliere la loro partecipazione in base al tema ed al livello scolastico di riferimento. Tra le novità di questa edizione si segnalano i workshop per la fascia di età 0 a 6 anni, che affrontano le tematiche dell’infanzia collegate all’arte, ai libri, ai nuovi media, all’educazione all’aperto e all’uso creativo dei materiali di recupero. Altra novità è la sezione dedicata agli Istituti alberghieri.

Confermata anche quest’anno la presenza di eTwinning, con due eventi aperti a tutti coloro che vorranno saperne di più sulla community ed i progetti di cooperazione promossi dalla piattaforma. Si parte con il convegno “Innovare la scuola con eTwinning” – in programma il 18 ottobre dalle 11:15 alle 18:15 – che tratterà in particolare il riconoscimento di “Scuole eTwinning”, destinato agli istituti più attivi in piattaforma in quanto vere e proprie organizzazioni generatrici di innovazione dal basso, partendo dall’iniziativa del singolo docente, deve poi diffondersi nella scuola come una vera “Learning Organisation”.
Il 19 ottobre, dalle 9:00 alle 11:00 si terrà invece il workshop “Hands on eTwinning”, che avrà l’obiettivo di formare i partecipanti interessati all’uso degli strumenti disponibili sulla piattaforma eTwinning per i gemellaggi europei fra scuole: registrazione, costruire il proprio profilo, ricerca di partner, come registrare un progetto, come organizzare il TwinSpace (con esercizi pratici).

In entrambi gli appuntamenti saranno presenti i membri dello staff dell’Unità nazionale eTwinning Indire e alcuni docenti esperti.

Ma non è tutto. Come avvenuto nella prima edizione, durante la tre giorni di Didacta si terrà l’incontro annuale di coordinamento degli ambasciatori italiani eTwinning, la rete composta da oltre 150 docenti esperti della piattaforma, attivi dal 2009  in tutta Italia per fornire supporto, informazioni e diffusione della didattica eTwinning a livello regionale.

Fiera Didacta Italia è organizzata da FirenzeFiera in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze e con Didacta International, grazie al supporto di Camera di Commercio italiana per la Germania (Itkam) e di Florence Convention & Visitors Bureau.

Fiera Didacta Italia è patrocinata dal Miur, dal Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Ambasciata della Repubblica Federale Tedesca in Italia, dal Centro Italo-Tedesco Villa Vigoni, da Unioncamere e da Assocamerestero.

 

>> Iscriviti adesso a Fiera Didacta Italia 2018

 

 


Link utili: