Home » News » Webinar eTwinning con esperti della didattica, online il calendario dei prossimi incontri

6 Marzo 2019

Webinar eTwinning con esperti della didattica, online il calendario dei prossimi incontri

Si parte lunedì 18 marzo con Antonio Fini, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo di Arcola-Ameglia, per l'incontro “GDPR a scuola, tra normativa e buone pratiche”. Ultimo incontro di questa prima programmazione il 3 giugno.

di Lorenzo Mentuccia

Un nuovo ciclo di webinar con esperti della didattica, attivati dall’Unità nazionale eTwinning per insegnanti e dirigenti scolastici iscritti alla piattaforma.

Nello specifico si tratta di una serie di incontri online di approfondimento rivolti a tutti gli iscritti o a specifici target del personale scolastico (es. gli Ambasciatori eTwinning o Dirigenti Scolastici). I webinar vedono la partecipazione di docenti e esperti di livello nazionale ed internazionale su argomenti specifici legati al mondo della didattica e delle nuove tecnologie.

La durata di ciascun evento è in genere di due ore, inclusa un’ampia sessione di domande a cui tutti i docenti potranno partecipare. Al temine delle sessioni viene rilasciato un attestato di partecipazione a tutti i partecipanti.

Di seguito il calendario dei prossimi incontri in programma ed i link per registrarsi:

 

  • 18 marzo 2019, ore 17:00 “GDPR a scuola, tra normativa e buone pratiche”

Relatore Antonio Fini, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo di Arcola-Ameglia

Target: Dirigenti scolastici, funzioni strumentali e docenti di ogni ordine e grado

Abstract: Una breve disamina della nuova normativa sulla privacy, con le principali conseguenze per la pratica scolastica ed in particolare per le attività di documentazione.

GUARDA LA REGISTRAZIONE

 

  • 8 aprile 2019, ore 17:00 “Piano educativo individualizzato e profilo di funzionamento su base ICF-CY”

Relatore: Prof. Dario Ianes, Università libera di Bolzano

Target: Il webinar è rivolto ad insegnanti di sostegno (attuali e futuri), dirigenti e referenti dell’inclusione

Abstract: Finalmente, dopo 20 anni, il modello ICF diventa, nella normativa italiana, lo standard di riferimento per costruire il profilo di funzionamento e il Piano educativo individualizzato. Nel webinar verrà discusso l’approccio ICF in un’ottica collaborativa tra sanità, scuola e famiglia e come usare ICF nella progettazione del PEI.

GUARDA LA REGISTRAZIONE

 

  • 12 aprile 2019, ore 10:00 “PARTECIPARE: per essere noi felici e rendere gli altri tali”

Relatore Prof. Alberto Alemanno, Jean Monnet Professor of EU Law, HEC Paris | Global Professor of Law, NYU School of Law in Paris | Director, The Good Lobby | www.albertoalemanno.eu

Targetstudenti delle scuole secondarie di II grado

Abstract: Siete consumatori o cittadini? Spettatori o attori delle vostre vite? Certo, noi cittadini ci possiamo esprimere con il voto, ma è tempo di attivarci oltre il voto. Come? Diventando cittadini lobbisti, che scelgono una causa in cui credono (tutela dell’ambiente, salute, lotta contro la corruzione e il razzismo, etc), e la promuovono presso i decisori pubblici.

GUARDA LA REGISTRAZIONE

 

  • 16 maggio 2019, ore 17:00 “Bullismo e Cyberbullismo: un approccio multilivello per la prevenzione”

Relatore: Prof.ssa Annalaura Nocentini, Università degli Studi di Firenze

Target: docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado

Abstract: Il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni che riguardano una consistente proporzione di studenti a partire dalla scuola primaria e possono avere rilevanti conseguenze a livello psicologico, relazionale e scolastico sia a breve che a lungo termine. La prevenzione e il contrasto risultano pertanto essenziali. La lezione intende approfondire un modello di intervento multilivello che tenga conto della prevenzione universale, selettiva ed indicata.

GUARDA LA REGISTRAZIONE (disponibile a breve)

 

  • 3 giugno 2019, ore 17:00 “Differenziare la didattica attraverso l’Universal Design for Learning”

Relatore: Prof. Dario Ianes, Università libera di Bolzano

Target: Il webinar è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado.

Abstract: Una scuola che vuole essere inclusiva cerca di offrire agli alunni/e una pluralità di percorsi di apprendimento, in modo tale da rispondere adeguatamente alle caratteristiche di ognuno. Per fare questo gli insegnanti hanno bisogno di un approccio metodologico in grado di sostenere questa difficile attività. L`Universal Design for Learning., fondato su un approccio neuroscientifico e della psicologia dell’apprendimento, costituisce una fondamentale proposta operativa.

>>ISCRIVITI ADESSO 

 


LINK UTILI