Home » News » Didattica innovativa e leadership condivisa, disponibile il report europeo sulle Scuole eTwinning
Didattica innovativa e leadership condivisa, disponibile il report europeo sulle Scuole eTwinning
Disponibile (in italiano) il nuovo report curato dall'Unità europea eTwinning: un'analisi quantitativa e qualitativa sui modi in cui le Scuole eTwinning operano favorendo un approccio aperto alla collaborazione e allo scambio di approcci, risultati e competenze. La ricerca evidenzia in particolare come il certificato di Scuola eTwinning è più di un semplice “certificato di qualità” e rappresenta una formalizzazione del potenziale delle scuole premiate.
di Lorenzo Mentuccia
Ogni anno, la community conferisce a centinaia di scuole il Certificato di Scuola eTwinning. Le Scuole eTwinning sono riconosciute per le loro attività e la loro partecipazione in eTwinning, per il loro impegno e la dedizione a un approccio didattico innovativo, in cui team di insegnanti e dirigenti scolastici collaborano insieme nelle pratiche di insegnamento, nell’organizzazione interna della scuola e nella diffusione di modelli e buone pratiche nella comunità circostante.
Questo nuovo report eTwinning 2020, curato dall’Unità europea, esplora i modi in cui le Scuole eTwinning operano favorendo un approccio di leadership condivisa esaminando le loro pratiche attraverso l’analisi di dati quantitativi e qualitativi. I dati quantitativi sono stati raccolti tramite un sondaggio somministrato nell’autunno del 2019 in cui un totale di 1261 Scuole eTwinning hanno condiviso le loro pratiche rispetto alle cinque aree della Mission delle Scuole eTwinning. L’indagine qualitativa si è concentrata su sei casi di studio su altrettante Scuole eTwinning, che l’Unità europea eTwinning ha guidato, supportato e con cui ha interagito per 18 mesi attraverso svariate attività di persona e online.
I risultati chiave del report sottolineano come:
1. Le Scuole eTwinning si impegnano verso una leadership condivisa Una visione chiara e un’attiva pratica dei principi della leadership condivisa confermano che le Scuole eTwinning sono aperte a una più flessibile struttura di leadership.
2. Le Scuole eTwinning mostrano un forte impegno alla collaborazione, alla condivisione e al lavoro di squadra
La collaborazione tra insegnanti e tra studenti è forte ed efficace, mentre la collaborazione fra studenti e insegnanti al di fuori di progetti eTwinning beneficerebbe di maggior pratica.
3. Le Scuole eTwinning sono modelli per le altre scuole, ma la rete potrebbe essere migliorata
Sebbene le Scuole eTwinning fungano spesso da centri di apprendimento per le altre scuole, i loro insegnanti sentono che le Scuole non sono ancora pronte per una rete e una collaborazione tra le diverse scuole.
4. Le Scuole eTwinning sono organizzazioni di apprendimento inclusive e innovative
Le Scuole eTwinning impostano una cultura dell’inchiesta, dell’innovazione e dell’esplorazione, in cui l’apprendimento degli studenti è il fulcro e la diversità è un valore.
5. Le Scuole eTwinning hanno bisogno di un ruolo più proattivo verso la comunità locale
Un sostegno più forte della Scuola eTwinning nella comunità locale contribuirebbe a formalizzare il ruolo di questi istituti nel contesto locale.
In conclusione, il report evidenzia come il certificato di Scuola eTwinning è più di un semplice “certificato di qualità” e rappresenta una formalizzazione del potenziale delle scuole premiate. Le loro risorse e le loro energie potrebbero essere liberate con un saggio uso di incoraggiamento, riconoscimento e flessibilità; tutti elementi chiave di un approccio di leadership condivisa. In questo modo, le Scuole eTwinning possono fungere da “stelle polari” per le altre scuole della loro area e contribuire a rendere eTwinning una pratica comune per tutti.