Home » News » Didattica a Distanza, due nuovi webinar eTwinning in collaborazione con gli esperti di Generazioni Connesse
Didattica a Distanza, due nuovi webinar eTwinning in collaborazione con gli esperti di Generazioni Connesse
Il target degli appuntamenti sono docenti e dirigenti scolastici di scuole di ogni ordine e grado, con priorità che verrà data ai registrati in eTwinning. Primo incontro il 23 giugno.
di Lorenzo Mentuccia
Dopo il primo ciclo di incontri online lanciato lo scorso maggio, proseguono i webinar con esperti della didattica organizzati dall’Unità nazionale eTwinning Indire con due appuntamenti attivati in collaborazione con il progetto SIC – Generazioni Connesse.
Il primo incontro è in programma martedì 23 giugno si intitola “Didattica a Distanza: il digitale e l’inclusività”; mentre il secondo, “Didattica a Distanza: Quale supporto in caso di Bisogni Educativi Speciali/BES” si terrà martedì 7 luglio.
Entrambi gli incontri vedranno la partecipazione dei relatori Salvatore Ciro Conte, di SOS il Telefono Azzurro Onlus, e Roberta Poli, Psicologa scolastica, Docente presso I.I.S. Piaget-Diaz di Roma.
Il target degli appuntamenti sono docenti e dirigenti scolastici di scuole di ogni ordine e grado, con priorità che verrà data ai registrati in eTwinning.
La partecipazione è gratuita (fino a esaurimento posti) previa registrazione online.
Di seguito maggiori dettagli ed i link per registrarsi:
23 giugno 2020, ore 16.00 – “Didattica a Distanza: il digitale e l’inclusività” (webinar realizzato in collaborazione con SIC – Generazioni Connesse)
Relatori:
- Salvatore Ciro Conte – SOS il Telefono Azzurro Onlus
- Roberta Poli – Psicologa scolastica, Docente presso I.I.S. Piaget-Diaz di Roma
Target: Docenti e Dirigenti scolastici di ogni ordine e grado. Priorità verrà data ai docenti e DS registrati in eTwinning.
Abstract: In queste settimane stiamo affrontando un momento storico senza precedenti. La quotidianità di famiglie, docenti e ragazzi/e è stata sconvolta da una lunga quarantena, durante la quale abbiamo dovuto ridefinire nuove routine giornaliere. In questo scenario straordinario, le tecnologie digitali stanno avendo un ruolo ancora più centrale nella vita di ognuno di noi. Lontani da parenti e amici, abbiamo provato a mantenere le relazioni con le persone a noi care attraverso le app di messaggistica (WhatsApp, Signal, Telegram), i social network e ogni strumento che ci permette di sentirli più vicini. Per lavorare, insegnare, seguire le lezioni, informarci o trascorrere il tempo libero, il nostro tempo online è notevolmente aumentato.Il webinar ha l’obiettivo di esplorare i vantaggi di una nuova didattica, quella che avviene a distanza tramite il digitale. La situazione contingente della pandemia ha richiesto un nuovo adattamento delle dinamiche di insegnamento tradizionali e in questa occasione approfondiremo i benefici, ma anche i potenziali svantaggi, che la didattica a distanza sta apportando, toccando temi quali i cambiamenti nelle modalità comunicative e sociali, con lo sguardo rivolto al futuro della didattica e a cosa questo momento ci lascerà.
>> CLICCA QUI PER REGISTRARTI
7 luglio 2020, ore 16.00 – “Didattica a Distanza: Quale supporto in caso di Bisogni Educativi Speciali/BES” (webinar realizzato in collaborazione con Generazioni Connesse)“
Relatori:
- Salvatore Ciro Conte – SOS il Telefono Azzurro Onlus
- Roberta Poli – Psicologa scolastica, Docente presso I.I.S. Piaget-Diaz di Roma
Target: Docenti e Dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, genitori interessati alle tematiche e professionisti del settore dell’educazione e dell’infanzia. Priorità verrà data ai docenti e DS registrati in eTwinning.
Abstract: Lo scopo di questo webinar è quello di indagare in che modo la didattica a distanza possa configurarsi come un beneficio per alunni con bisogni educativi speciali. Cercheremo di individuare quali possono essere le modalità di insegnamento più vantaggiose, che tengano conto non solo del reale apprendimento, ma anche dei bisogni specifici dei ragazzi e della loro necessità di inclusione. Infine, esploreremo come la didattica a distanza, con tutte le sue specificità, possa adattarsi alle caratteristiche di bambini che presentano bisogni educativi speciali.