Questo sito contiene informazioni aggiornate al 2020. Per vedere il nuovo sito clicca qua

Home » News » Certificato di Qualità eTwinning, le novità nel processo di valutazione

18 Ottobre 2021

Certificato di Qualità eTwinning, le novità nel processo di valutazione

Fin dai suoi esordi, eTwinning riconosce il lavoro degli insegnanti con i Certificati di Qualità e – ovviamente – i Premi europei. Tuttavia, nel corso degli anni sono emersi alcuni fraintendimenti, specie in relazione al Certificato di Qualità nazionale, che alcuni insegnanti hanno creduto essere un riconoscimento per ogni progetto che svolgono. In questo articolo si cerca di fare chiarezza in merito, introducendo alcune novità.

di Redazione

Con l’avvio del nuovo anno scolastico è ora di rinfrescare un concetto di base della community eTwinning: a cosa serve esattamente un Certificato di Qualità nazionale e come viene conferito?

Fin dai suoi esordi, eTwinning riconosce il lavoro degli insegnanti con i Certificati di Qualità e – ovviamente – i Premi nazionali ed europei. Tuttavia, nel corso degli anni sono emersi alcuni fraintendimenti, specie in relazione al Certificato di Qualità nazionale, che alcuni insegnanti hanno creduto essere un riconoscimento per ogni progetto che svolgono.

La Qualità è un processo di valutazione di ogni singolo partner

Come suggerisce il nome stesso, il Certificato di Qualità nazionale riguarda la qualità del lavoro svolto da un singolo insegnante e dai i suoi alunni in un progetto, che viene valutata in base a ciò che i richiedenti scrivono nel modulo di candidatura rispondendo in modo esaustivo alle varie sezioni del form e in base alla documentazione presente nel TwinSpace, che attesta il loro contributo al progetto. Per questa ragione, deve essere chiaro sin dall’inizio che la Qualità non è un riconoscimento rispetto all’aver realizzato o meno un progetto, ma rappresenta un processo di valutazione di come ciascun partner ha lavorato, una verifica dell’apporto di ciascuno alle attività nel complesso.

Questo precisazione è fondamentale per evitare che – come accade in alcuni casi – le candidature vengano copiate e incollate per tutti gli insegnanti che richiedono il Certificato per il loro progetto comune. In simili casi, i valutatori non hanno modo di distinguere il lavoro dei singoli individui e questo crea difficoltà nella valutazione e possibili errori nell’attribuzione del Certificato.

La qualità di un progetto eTwinning viene valutata sulla base di 5 criteri:

  • Collaborazione fra scuole partner
  • Uso delle TIC
  • Innovazione pedagogica
  • Integrazione curriculare
  • Risultati e diffusione

Nella candidatura ogni docente deve descrivere in modo chiaro il proprio contributo e quello degli alunni alle attività del progetto e il valutatore terrà conto di quanto indicato per analizzare la documentazione presente nel TwinSpace.

Un limite ai progetti candidabili da parte dello stesso docente

Negli ultimi anni, alcuni insegnanti hanno realizzato più progetti in uno stesso anno scolastico e si sono candidati per ricevere il Certificato di Qualità nazionale per ognuno di essi. Questa abitudine, tuttavia, può mettere in discussione il concetto stesso di qualità, di idea di progetto ben congegnata, esaminata e pianificata in base ai 5 criteri, con un ruolo chiaro per ogni insegnante coinvolto.

Allo scopo di sottolineare il ruolo della Qualità in un progetto, il procedimento di candidatura è stato modificato e, nell’anno scolastico 2021/2022, saranno valutati solo 4 progetti per insegnante. Quindi, sebbene un docente possa continuare comunque a realizzare progetti senza alcun limite, ogni insegnante potrà candidare solo 4 progetti (senza alcuna distinzione tra ruolo di fondatore o membro).

Prima di inviare la candidatura, consigliamo quindi di scegliere con attenzione quelli che si ritengono essere i progetti che soddisfano maggiormente i 5 criteri di qualità.


>> Maggiori dettagli sulla Certificazione di Qualità eTwinning