Home » News » Tutela del paesaggio, inaugurato il concorso per le scuole “Articolo 9 della Costituzione”
Tutela del paesaggio, inaugurato il concorso per le scuole “Articolo 9 della Costituzione”
L’iniziativa coinvolgerà le scuole attraverso un percorso di studio e di ricerca all'insegna della conoscenze, per diffondere i principi della cittadinanza attiva e innescare comportamenti responsabili verso la comunità, per lo sviluppo di competenze tema cura e valorizzazione del paesaggio e dell'ambiente
di Lorenzo Mentuccia
Fino al 15 dicembre le scuole eTwinning avranno l’opportunità per partecipare ad un grande laboratorio collettivo che attraverserà tutta Italia e non solo, con l’obiettivo di sostenere le scuole nell’insegnamento di “Cittadinanza e costituzione”. E’ stata infatti inaugurata la nuova edizione del Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione: “Cittadini attivi per il paesaggio e l’ambiente”, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
L’iniziativa coinvolgerà le scuole attraverso un percorso di studio e di ricerca all’insegna della conoscenze, per diffondere i principi della cittadinanza attiva e innescare comportamenti responsabili verso la comunità, per lo sviluppo di competenze tema cura e valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente. La formula del progetto unisce l’apprendimento di contenuti nuovi, alla ricerca e creazione di prodotti originali da parte degli studenti che dovranno elaborare un’idea progettuale e documentarla in formato audio-video o solo audio, in italiano ma anche in una lingua straniera. Il percorso prevede la partecipazione, fino a marzo, a lezioni-conferenze tenute da alcuni dei maggiori studiosi e interpreti della vita culturale nazionale su temi che spaziano dal riconoscimento del paesaggio alla questione del consumo di suolo, alla biodiversità e ai cambiamenti climatici, dalla riqualificazione urbana alla progettazione nel rispetto dell’ambiente, passando per il paesaggio nel racconto dei poeti e degli artisti. Le lezioni saranno trasmesse in streaming nel sito del Progetto, dove saranno disponibili anche altri materiali di approfondimento.
I vincitori del concorso saranno premiati in una cerimonia pubblica a Roma, al Senato della Repubblica. Tra i premi previsti la possibilità di far circolare gli elaborati prodotti dalle classi anche in alcuni canali televisivi, radiofonici e nel mondo della comunicazione digitale.
La partecipazione è gratuita e aperta alle scuole secondarie di primo e secondo grado italiane, italiane all’estero, europee, statali e paritarie. Il bando di partecipazione e tutti i dettagli dell’iniziativa sono online nel sito www.articolo9dellacostituzione.it.