Home » News » Tre nuove nomine tra i docenti Ambasciatori eTwinning nazionali
Tre nuove nomine tra i docenti Ambasciatori eTwinning nazionali
Diamo un caloroso benvenuto e un augurio di buon lavoro alle tre nuove docenti nominate Ambasciatori eTwinning, che saranno attive nelle regioni di Veneto e Lombardia. Gli incarichi fanno riferimento allo scorrimento delle graduatore del Bando Ambasciatori 2018.
di Lorenzo Mentuccia
Siamo lieti di comunicarvi che, in accordo con gli USR di riferimento, con Decreto N. 13636/2020, l’Unità nazionale eTwinning Indire ha provveduto a scorrere le graduatorie regionali di docenti esperti eTwinning per nominare tre nuovi docenti Ambasciatori dell’Azione, in riferimento all’ultimo Bando di selezione avviato dall’Ente nel 2018.
I nuovi incaricati – ai quali va il nostro caloroso benevenuto e l’augurio di un buon lavoro da parte dell’Unità eTwinning Indire – si aggiungono agli oltre 180 docenti esperti della piattaforma che compongono la rete degli Ambasciatori nazionali, attiva in Italia dal 2009. Si tratta del più ampio network nazionale tra quelli presenti nei vari Paesi eTwinning.
Le nuove docenti incaricate
Di seguito i 3 nuovi docenti Ambasciatori eTwinning incaricati:
- Veneto: ELENA GIVANNI – Materia: Lingua spagnola – Scuola: Liceo “Girolamo Fracastoro” di Verona
- Veneto: ALESSANDRA POLTRONIERI – Materia: Materie per la scuola primaria – Scuola: I.C.”G.Nascimbeni” di Sanguinetto (VR)
- Lombardia: LUISA LENTA – Materia: Materie per la scuola primaria, lingua straniera – Scuola: Istituto Comprensivo di Codogno (LO)
I nuovi Ambasciatori, come tutti gli altri, resteranno in carica sino al 31/12/2020, data di scadenza del Programma Erasmus+.
Cosa fanno gli Ambasciatori eTwinning?
Si tratta di docenti esperti in eTwinning, selezionati a livello nazionale per supportare l’attività dell’Unità nazionale eTwinning Indire, in accordo con gli Uffici Scolastici Regionali .
Il ruolo degli Ambasciatori eTwinning consiste nello svolgimento delle attività di informazione, promozione e formazione di eTwinning a livello locale, ed in particolare:
- Supportare l’Unità eTwinning in occasione di eventi di informazione, promozione e formazione eTwinning a livello nazionale e/o regionale, online e/o in presenza;
- Promuovere l’Azione eTwinning attraverso le proprie relazioni personali e tutte le volte che ne avrà l’opportunità;
- Partecipare attivamente ai Gruppi di lavoro coordinati dall’Unità eTwinning nazionale per l’implementazione dell’Azione;
- Produrre materiali di supporto per gli utenti eTwinning e articoli/studi di caso su eTwinning in generale o su specifiche buone pratiche;
- Partecipare a Focus Group, questionari, studi di caso o altre attività di ricerca e monitoraggio delle attività eTwinning;
- Contribuire attivamente nella Community di Ambasciatori Italiani e, laddove possibile, in quella Europea;
- Contribuire a diffondere un senso di community e inclusione negli eTwinner mettendo a disposizione di colleghi ed altri eTwinner la propria esperienza e capacità;
- Partecipare a eventi nazionali e internazionali riservati agli ambasciatori.
Per maggiori informazioni sugli Ambasciatori eTwinning, la lista completa ed i contatti accedi alla sezione dedicata del sito.