Home » News » Lavagne virtuali per la didattica eTwinning, il video tutorial dell’ambasciatrice Mariella Nica
Lavagne virtuali per la didattica eTwinning, il video tutorial dell’ambasciatrice Mariella Nica
Il primo video tutorial sui tools didattici più utilizzati dai docenti esperti dei gemellaggi elettronici
di Lorenzo Mentuccia
Oggi più che mai il docente ha la necessità di sfruttare al massimo le potenzialità offerte dalla tecnologia per ottimizzare e rendere più interattiva e coinvolgente la lezione, spesso senza chiedersi come inserire la tecnica all’interno di un progetto didattico concreto, che sappia coinvolgere i ragazzi per comunicare e per raggiungere di un obiettivo o lo sviluppo di una competenza.
Con queste premesse ecco che eTwinning, con la possibilità che dà la piattaforma di poter utilizzare tools online all’interno dell’area di lavoro dei progetti (TwinSpace), diventa una risorsa importante per “innovare” la tradizionale metodologia didattica attraverso la tecnologia.
In questo video Mariella Nica, docente dell’Istituto Polispecialistico San Paolo di Sorrento e ambasciatrice eTwinning per la Campania, presenta il tool RealTimeBoard, una lavagna virtuale in cui è possibile lavorare in modo condiviso ed in tempo reale, come suggerisce il nome.
Lo strumento è ideale per mettere a disposizione dei ragazzi delle bacheche virtuali in cui è possibile inserire materiali multimediali, testi o link, con la possibilità di salvare ed esportare il lavoro svolto all’interno di un’attività di progetto.
Di seguito il video tutorial su come funziona e come utilizzare al meglio RealTimeBoard all’interno dei progetti eTwinning.