Home » News » Spring Campaign 2021, al via la campagna eTwinning per progetti su alfabetizzazione mediatica e disinformazione
Spring Campaign 2021, al via la campagna eTwinning per progetti su alfabetizzazione mediatica e disinformazione
Dal 1 marzo al 5 aprile gli insegnanti iscritti alla community potranno partecipare ad una nuova iniziativa europea dedicata allo sviluppo di nuove collaborazioni didattiche sul tema dell'anno eTwinning. In piattaforma disponibili attività, risorse e idee da applicare subito in classe.
di Lorenzo Mentuccia
È arrivata la Campagna di Primavera eTwinning 2021!
Dal 1° marzo al 5 aprile gli eTwinner avranno a disposizione un’area dedicata in piattaforma per lasciarsi ispirare e creare nuovi progetti con le loro classi, con l’obiettivo di sviluppare nel contempo la consapevolezza su “Alfabetizzazione mediatica e disinformazione”, tema europeo eTwinning 2021.
La Campagna è rivolta sia ai nuovi arrivati che agli eTwinner esperti, un’occoasione perfetta per iniziare a lavorare con la community e scoprire i benefici della didattica collaborativa in Europa su argomenti di grande importanza e attualità.
Attraverso l’iniziativa gli eTwinner sono incoraggiati a ispirarsi al tema di quest’anno e a creare attività online per i loro studenti, anche considerando i vari sotto-temi quali: fake news, alfabetizzazione mediatica, impronta digitale e cittadinanza digitale.
Le risore create al termine dell’iniziativa saranno raccolte e messe a disposizione di tutti gli eTwinner.
Come partecipare alla Spring Campaign?
Accedi a eTwinning Live, cerca il banner dedicato alla Campagna e visita la sezione dedicata.
A disposizione degli insegnanti varie attività, risorse ed eventi online, che permetteranno di saperne di più e di incrementare la consapevolezza sul tema dell’anno. Questi i prossimi appuntamenti in programma:
- 9 marzo: Alfabetizzazione mediatica e ruolo della consapevolezza culturale
- 22 marzo: Lie Detectors con apertura del Commissario Gabriel (TBC)
- 23 marzo: BIK Youth Ambassadors
Disponibile per gli insegnanti registrati anche un Gruppo eTwinning sul tema della Campagna di Primavera per favorire collaborazioni, networking e buone pratiche.