Questo sito contiene informazioni aggiornate al 2020. Per vedere il nuovo sito clicca qua

Home » News » Sicurezza online, lotta al bullismo e privacy: i principi del Codice di Condotta eTwinning

8 Febbraio 2021

Sicurezza online, lotta al bullismo e privacy: i principi del Codice di Condotta eTwinning

Come per tutte le community online anche in eTwinning esiste un Codice di Condotta che tutti gli insegnanti registrati sono tenuti a rispettare. Vediamo i suoi principi nel dettaglio, in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo e del Safer Internet Day 2021.

di Lorenzo Mentuccia

Per la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo dell’8 febbraio p.v e in vista del Safer Internet Day (SID) – Giornata internazionale della sicurezza in rete del 9 febbraio p.v. (scopri di più sulle iniziative di eTwinning per il SID 2021) proponiamo i principi che stanno alla base del Codice di Condotta della community europea eTwinning, condiviso da tutti e 43 i Paesi aderenti e formalizzato a livello istituzionale dalla Commissione europea.

Il Codice di Condotta garantisce i rapporti dei docenti registrati e delle attività in eTwinning, per offrire una piattaforma sicura in cui il personale delle scuole nei diversi Paesi partecipanti ai progetti possa comunicare, collaborare, sviluppare attività didattiche, condividere e sentirsi ed essere parte della più grande comunità di apprendimento europea. Inoltre, gli insegnanti che si registrano a eTwinning sono verificati dalle rispettive Unità nazionali eTwinning (NSO) e la loro identità convalidata per accedere a tutte le funzioni della community.

Come per tutte le community online anche in eTwinning l’accettazione e il rispetto delle regole e i principi del Codice di Condotta è obbligatoria per tutti gli insegnanti registrati. È inatti fondamentale per la community che tutti i suoi membri conoscano e seguano la netiquette per creare un clima di lavoro sereno e sicuro.

Di seguito vediamo in dettaglio le disposizioni del Condice di Condotta eTwinning:

A. Principi fondamentali

Ogni docente eTwinner e ogni evento, messaggio, post, materiale dei progetti e tutto ciò che viene pubblicato sulla piattaforma eTwinning deve seguire e rispettare i seguenti principi fondamentali, in linea con i Valori fondamentali e i principi generali dell’Unione europea.

  • Inclusività. Le opinioni e i punti di vista di tutti sono sempre benvenuti e consentiti entro i limiti stabiliti nel presente Codice di Condotta. Gli eTwinner sono esortati a guardare oltre la propria prospettiva, a relazionarsi con culture diverse e a mostrare sensibilità quando includono altri eTwinner nei loro eventi, progetti, gruppi e attività di networking sia online che in loco. eTwinning promuove la comprensione, l’empatia e l’apertura verso l’altro con l’obiettivo di rendere la comunità uno spazio sicuro e libero da molestie.
  • Rispetto. I membri della comunità eTwinning devono essere rispettosi quando trattano con i loro colleghi e interagiscono tra loro. Rispettare le altre persone e le loro attività su questa piattaforma e presupporre che le loro azioni siano motivate da buone intenzioni farà sì che gli eTwinner non solo si sentano a proprio agio e sicuri, ma anche motivati e produttivi. Agli eTwinner non è consentito insultare o umiliare gli altri, né incitare alla violenza contro le persone in base alla loro razza, etnia, origine nazionale, religione, orientamento sessuale o genere, e/o in quanto membri di un paese, gruppo o minoranza.
  • Tolleranza. Di tanto in tanto il disaccordo è inevitabile. La tolleranza per le opinioni altrui guida l’approccio pragmatico incoraggiato in questa comunità. L’importante è cercare soluzioni costruttive ai disaccordi e alle opinioni divergenti, sempre entro i limiti descritti e definiti nel presente Codice di Condotta, e accettare che in alcuni casi si possa arrivare ad “accettare di non essere d’accordo”.
  • Gentilezza e amichevolezza in tutte le forme di comunicazione, in particolare in quella a distanza, dove le possibilità di fraintendimento sono maggiori. Essere educati significa essere consapevoli e rispettare i sentimenti degli altri e dimostrarlo. In quanto casa di tutti gli eTwinners, eTwinning è lo spazio online dove questi ultimi possono esprimersi liberamente, confrontarsi facilmente ed elaborare in modo ponderato le loro idee e i loro pensieri, facendo altrettanto con gli altri eTwinner. Questo significa fare del nostro meglio per scegliere con cura parole e contenuti negli eventi, nei materiali dei progetti, nelle descrizioni delle riunioni online e in loco, nei post e nei messaggi.

B. Alcune regole che gli eTwinner devono rispettare

Per facilitare la comprensione di ciò che è permesso e ciò che non è permesso sulla piattaforma, eTwinning ha elaborato alcune regole che devono essere rispettate da tutti gli eTwinner.

1. No all’uso di eTwinning per scopi commerciali
È severamente proibito usare la piattaforma per scopi commerciali. Aziende, iniziative, eventi o software con intento commerciale saranno rimossi e sarà impedito loro l’accesso.

2. No alle minacce dirette, al bullismo o a ogni forma di molestia
eTwinning non tollera alcuna forma di bullismo o molestia. Se sei vittima di cyber-bullismo o se qualcuno ti sta minacciando mentre utilizzi gli spazi eTwinning (pubblici o privati che siano), segnala il messaggio o contatta la tua Unità Nazionale. Ricorda che chiunque si macchi di queste azioni nei confronti di un altro utente della piattaforma sarà bannato in via definitiva da eTwinning.

3. Proprietà intellettuale
Assicurati che i contenuti che carichi sulla piattaforma non violino alcun copyright. Prima di condividere foto, video, documenti o altre risorse, accertati di avere il diritto di farlo. La piattaforma eTwinning non ospita video, quindi dovrai pubblicare i tuoi video su YouTube, DailyMotion o Vimeo e poi incollare il link in eTwinning. Non dimenticare di dare anche un’occhiata alle loro politiche sul copyright.

4. Sostituzione di persona
Gli eTwinner non possono impersonare altri individui o gruppi/organizzazioni che non rappresentano al fine di indurre in errore, confondere o ingannare gli altri.

5. Studenti (minorenni)
eTwinning prende molto seriamente la privacy e la sicurezza degli studenti. Evita di postare immagini degli studenti sul tuo profilo eTwinning Live, TwinSpace, Gruppi, ecc. Nel caso in cui dovessi farlo, accertati sempre di avere il consenso dei genitori o che gli alunni non siano riconoscibili.

6. Informazioni personali e dati sensibili
Fai attenzione ai contenuti che pubblichi e che riguardano altre persone. Non dovresti mai condividere i tuoi dati personali o quelli di altri eTwinner (come numeri di telefono e indirizzi personali, dati di carte di credito o altre informazioni private), o foto e video intimi. Prima di postare, rifletti!

C. Netiquette

Gli eTwinner dovranno condurre le loro interazioni online in modo professionale, educato e rispettoso, come farebbero nella vita reale. Di seguito sono riportati alcuni esempi di ciò che gli utenti dovrebbero e non dovrebbero fare:

1. Uso attento e responsabile del sistema di messaggeria interna
Non mandare troppi messaggi a insegnanti con cui non lavori. Prima di contattare un utente, controlla il suo profilo, verifica se è disponibile per progetti, accertati che il tuo messaggio sia rilevante. Non mandare lo stesso identico messaggio a tanti eTwinner.

2. Evita lo spam nei forum
I forum per i partner di eTwinning Live generano migliaia di messaggi. Accertati che il tuo messaggio sia pertinente al tema del filone di discussione. Prima di pubblicare un nuovo post, controlla se ci sono altri messaggi sul tema e rispondi a questi. Aiutaci a mantenere i forum pertinenti al fine di migliorare la collaborazione!

3. Pubblica solo commenti rilevanti e appropriati ai post degli altri utenti
Quando posti un commento sul profilo di qualcun altro, accertati che sia pertinente. I commenti devono essere individuali e relativi al post. Non scrivere lo stesso commento a più utenti.

4. Evita di mandare richieste di contatto e inviti a progetti in maniera casuale
Evita di chiedere agli eTwinner di entrare a far parte dei tuoi contatti o di partecipare al tuo progetto senza prima averne discusso con lui/lei. Accertati di avere un elenco di contatti ragionevole e gestibile. Se ti interessano gli aggiornamenti di qualcuno, puoi optare per la funzione “Segui”.

5. Invito a eventi mirati
Evita di invitare i tuoi contatti a eventi che stai organizzando a meno di non avere la certezza che questi colleghi abbiano la possibilità di partecipare. Gli inviti “a tappeto” per eventi organizzati nella tua scuola saranno considerati spam.

D. Violazione del Codice di Condotta

Cosa puoi fare se ritieni che un eTwinner non stia rispettando il Codice di Condotta?
Il Supporto della community eTwinning lavora quotidianamente per proteggere le persone da abusi e spam su eTwinning, ma in quanto comunità attiva e pluralistica, contiamo anche su di te per aiutarci a mantenere un ambiente positivo e a ridurre il verificarsi di eventi indesiderati. Pertanto, incoraggiamo gli eTwinner a effettuare segnalazioni, quando necessario.

Se ti imbatti in post, eventi o commenti su Diario o Forum, se ricevi un messaggio privato o vedi un contenuto che ritieni offensivo, lesivo del copyright o inappropriato, puoi usare il tasto “Segnala” – se disponibile, altrimenti puoi contattare l’Unità nazionale – e condividere il motivo per il quale stai effettuando la segnalazione. 

Cosa succede se qualcuno non rispetta il Codice di Condotta?
Il mancato rispetto delle regole incluse nel presente Codice di Condotta costituisce una violazione dei suoi termini e può comportare la rimozione temporanea o permanente di qualsiasi pubblicazione o materiale caricato dagli eTwinner, in qualsiasi momento e senza preavviso. In tali casi, gli autori dei materiali e la loro Unità nazionale saranno informati e saranno fornite le ragioni della rimozione. Gli utenti che non si atterranno al Codice di Condotta potranno inoltre essere banditi, in via temporanea o permanente, da eTwinning.

In caso di controversie, la decisione finale sarà presa dalla Commissione europea, per conto della quale viene gestita l’azione eTwinning.


>> Per maggiori info sull’eSafety in eTwinning vai sul portale europeo

>> Scopri di più sulla collaborazione tra eTwinning e il Safer Internet Centre nazionale per promuovere la sicurezza online