Home » Eventi » Scuola dell’infanzia, un workshop europeo aperto ai docenti esperti in eTwinning
Scuola dell’infanzia, un workshop europeo aperto ai docenti esperti in eTwinning
L’Unità italiana selezionerà 3 docenti italiane della scuola dell’infanzia., esperti nell’uso della piattaforma per promuovere un’educazione e formazione inclusiva attraverso la progettazione eTwinning.
di Eleonora Vignoli
In arrivo per i docenti della scuola dell’infanzia una nuova opportunità di formazione professionale offerta dalla community eTwinning: dal 30 marzo al 1° aprile p.v. si svolgerà online il workshop dal titolo “Inclusive Early Childhood Education and Care” organizzato dall’Unità Centrale di Bruxelles.
La cura della prima infanzia è uno dei temi prioritari delle politiche educative europee, questo seminario avrà come obiettivo principale quello di sensibilizzare gli insegnanti di scuola dell’infanzia a una didattica inclusiva. La progettazione eTwinning può costituire uno strumento valido per i docenti nel rendere i loro metodi educativi e pedagogici più inclusivi. Il workshop offrirà la possibilità di conoscere colleghi provenienti da molti paesi, inoltre ospiterà relatori esperti della tematica a cui è dedicato e permetterà un grande arricchimento in termini di idee per futuri progetti eTwinning e spunti per una didattica innovativa ed inclusiva.
L’unità italiana selezionerà n. 3 docenti di scuole italiane, esperti nell’uso della piattaforma di scuola dell’infanzia.
Il Seminario richiederà un impegno per tre pomeriggi consecutivi dal 30 marzo al 1° aprile, dalle ore 15,00 alle ore 18,30.
Qui di seguito tutti i dettagli della selezione per questo evento.
Online workshop “Inclusive Early Childhood Education and Care”
Date: 30 marzo – 1 aprile 2022
Lingua di lavoro: inglese
Paesi partecipanti: Albania, Armenia, Azerbaijan, Austria, Belgio, Bosnia e Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Rep. Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Giordania, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Libano, Lituania, Lussemburgo, Malta, Nord Macedonia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Tunisia, Turchia, Ucraina, Ungheria.
Obiettivo: promuovere un’educazione e formazione inclusiva a partire dall’età dell’infanzia attraverso la progettazione eTwinning.
Target: docenti di infanzia
Lingua di lavoro: inglese
Posti disponibili: 3
Criteri di selezione:
- Livello scolastico: selezione aperta a docenti di scuola dell’infanzia;
- Lingua di lavoro: avere un’ottima conoscenza della lingua di lavoro del seminario (inglese);
- Essere iscritti a eTwinning prima del 1° gennaio 2021;
- Esperienza eTwinning richiesta: Livello intermedio/avanzato. Sarà considerata l’attività pregressa in termini di partecipazione a progetti eTwinning, riconoscimenti di qualità, partecipazione alla community e alle opportunità di formazione;
- Sarà tenuta in considerazione la motivazione indicata nel modulo di partecipazione e sarà data priorità a chi ha ottenuto almeno 1 Certificato di Qualità nazionale.
Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo, l’Unità nazionale selezionerà i n. 3 docenti italiani che saranno invitati a partecipare.
>> CANDIDATURE CHIUSE il 4 marzo alle ore 12.00
ATTENZIONE! Sarà data precedenza a candidati che non abbiano partecipato ad eventi europei eTwinning in presenza (in Italia e/o all’estero) e/o online e
N.B. Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.
Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile scrivere all’indirizzo selezioni.etwinning2014-2020.indire.it.