Home » Eventi » Scuola dell’infanzia, in Slovacchia seminario multilaterale per la nascita di nuovi progetti eTwinning
Scuola dell’infanzia, in Slovacchia seminario multilaterale per la nascita di nuovi progetti eTwinning
Il seminario offrirà la possibilità di conoscere colleghi provenienti da molti Paesi e permetterà un grande arricchimento in termini di idee per futuri progetti eTwinning e spunti per una didattica innovativa ed inclusiva. Scadenza candidature: 26 settembre.
di Eleonora Vignoli
Dal 10 al 12 novembre 2022 a Bratislava (Slovacchia) è in programma un nuovo seminario multilaterale eTwinning dedicato alla creazione e allo sviluppo di progetti collaborativi per docenti di scuola d’infanzia, iscritti alla piattaforma European School Education Platform/eTwinning.
La cura della prima infanzia è uno dei temi prioritari delle politiche educative europee, questo seminario avrà come obiettivo principale quello di sensibilizzare gli insegnanti di scuola dell’infanzia a una didattica inclusiva. La progettazione eTwinning può costituire uno strumento valido per i docenti per rendere i loro metodi educativi e pedagogici più inclusivi.
Il seminario permetterà ai docenti partecipanti di approfondire la conoscenza degli strumenti di European School Education Platform/eTwinning e di incontrare altri docenti provenienti da vari Paesi europei con i quali iniziare la collaborazione per lo sviluppo di nuovi progetti.
Di seguito maggiori dettagli e il link per candidarsi.
Titolo: “Getting the skills for virtual collaboration in kindergarten”
Luogo e date: Bratislava (Slovacchia), 10-12 novembre 2022
Lingua di lavoro: inglese
Obiettivo: Creazione di nuovi progetti eTwinning
Selezione per l’Italia: n. 4 docenti di scuola d’infanzia (età compresa tra 3 e 6 anni)
Criteri di selezione:
- essere docente iscritto a eTwinning prima del 30 marzo 2022 (incluso);
- essere docente di scuola d’infanzia (età compresa tra 3 e 6 anni);
- avere una buona conoscenza della lingua di lavoro del seminario (inglese);
- esperienza eTwinning richiesta: principiante. Sarà comunque considerata l’attività pregressa nella vecchia piattaforma etwinning.net (e.g. aggiornamento e completezza del profilo, ricerca contatti, partecipazione alla community).
ATTENZIONE! Sarà data precedenza a candidati:
- principianti in eTwinning, che hanno partecipato al massimo a uno/due progetti;
- che non abbiano usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning (in Italia e/o all’estero).
>> Invia la tua candidatura cliccando qui entro il 26 settembre alle ore 12 (CET)
Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. Sarà data precedenza a chi non ha usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning (in Italia e/o all’estero).
Salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.
N.B. Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.
Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci all’indirizzo selezioni.etwinning2014-2020.indire.it