Home » News » Project Based Learning e Competenze chiave, a settembre un corso online per docenti di Teacher Academy
Project Based Learning e Competenze chiave, a settembre un corso online per docenti di Teacher Academy
Destinatari sono docenti e dirigenti interessati a mettere in pratica (anche online) questo tipo di approccio e a riflettere sulle sue implicazioni. La durata è di 5 settimane e mezzo, con un impegno settimanale calcolato in circa 3-4 ore. Le attività inizieranno il 28 settembre e termineranno il 4 novembre 2020.
di Costanza Braccesi
Il Project Based Learning (PBL) è un modello di insegnamento e apprendimento fondato su progetti che nascono da quesiti reali e che coinvolgono collaborativamente, per un tempo abbastanza lungo, gli studenti nella pianificazione, nella risoluzione di problemi, nel processo decisionale e in attività di approfondimento.
Rispetto alla classica lezione frontale, questo approccio ha il vantaggio di riuscire a creare un maggior coinvolgimento fra gli studenti e di stimolare un nuovo tipo di curiosità nei confronti del sapere. Una curiosità spesso capace di trasformare i ragazzi in veri e propri “lifelong learners”, con migliori prospettive non solo di studio, ma anche professionali. Il metodo, che mette al centro lo studente, incoraggia infatti a collaborare e comunicare in maniera efficace, esplorare problemi e sfide del mondo reale, progettare soluzioni, sviluppare il pensiero critico, assumersi la responsabilità del proprio apprendimento.
Il PBL si è rivelato un metodo efficace di insegnamento non solo in contesti tradizionali faccia a faccia o blended (cioè combinati fra distanza e presenza), ma anche in contesti completamente online, modalità a cui il mondo della scuola, come ben sappiamo, è stato costretto negli ultimi mesi.
Sarà proprio il Project Based Learning, con le sue caratteristiche e potenzialità, l’oggetto di un nuovo corso online gratuito promosso da Teacher Academy, in partenza il prossimo 28 settembre.
Il corso, le cui iscrizioni sono già aperte, vuole offrire agli insegnanti strumenti e strategie per pianificare e implementare con successo le attività PBL in classe e per sviluppare competenze chiave per l’apprendimento permanente (imprenditorialità, competenze digitali, cittadinanza, ecc.).
Destinatari sono docenti e dirigenti interessati a mettere in pratica (anche online) questo tipo di approccio e a riflettere sulle sue implicazioni. La durata è di 5 settimane e mezzo, con un impegno settimanale calcolato in circa 3-4 ore. Le attività inizieranno il 28 settembre e termineranno il 4 novembre 2020.