Questo sito contiene informazioni aggiornate al 2020. Per vedere il nuovo sito clicca qua

Home » Eventi » Partecipazione democratica e cultura scolastica, formazione a Cipro per 5 docenti eTwinning

16-18 maggio Limassol (Cipro) SELEZIONE CONCLUSA

Partecipazione democratica e cultura scolastica, formazione a Cipro per 5 docenti eTwinning

Il seminario è rivolto a docenti di scuola primaria iscritti a eTwinning. Obiettivo: promuovere una cultura democratica attraverso le attività scolastiche e incoraggiare gli alunni, attraverso i progetti eTwinning, a sviluppare il loro senso di appartenenza e la loro partecipazione civica. Scadenza candidature il 1 aprile.

di Giulia Felice

eTwinning promuove da sempre lo sviluppo delle competenze necessarie a creare una cultura democratica “[…] come l’apprendimento autonomo, il pensiero analitico e critico, l’ascolto e l’osservazione, l’empatia, la flessibilità e l’adattabilità, le competenze linguistiche, comunicative e plurilinguistiche, la cooperazione e la risoluzione dei conflitti. Grazie a queste competenze, eTwinning evidenzia i vantaggi della cittadinanza attiva e dimostra che gli insegnanti possono contribuire alla creazione di democrazie sostenibili” (leggi articolo).

E proprio la partecipazione democratica è il tema prescelto da eTwinning per l’anno 2019, e sono tante le iniziative promosse dalla community su questo, a cominciare dal Professional Development Workshop che si terrà a Limassol (Cipro) dal 16 al 18 maggio sul “cambiamento della cultura scolastica verso un’educazione democratica”.

Il seminario è rivolto a docenti di scuola primaria iscritti a eTwinning, di qualsiasi materia, e per l’Italia prevede la partecipazione di 5 insegnanti.

Di seguito tutti i dettagli della selezione per partecipare:

PDW “Changing school culture – Towards a democratic school

Date: 16-18 maggio 2019

Luogo: Limassol (Cipro)

Lingua di lavoro: inglese

Paesi partecipanti: Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Rep. Ceca, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Macedonia del Nord, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lituania, Malta, Norvegia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Ucraina, Regno Unito.

Obiettivo: imparare come promuovere una cultura democratica attraverso il curriculum e le attività scolastiche e come incoraggiare gli alunni, attraverso i progetti eTwinning, a sviluppare il loro senso di appartenenza alle comunità locali, nazionali e scolastiche, e promuovere la loro partecipazione attiva alle decisioni che riguardano la loro vita e la comunità più ampia.

Target: docenti di scuola primaria

Posti disponibili: 5

Criteri di selezione:

  • essere docente di scuola primaria iscritto a eTwinning prima del 31 dicembre 2018 (incluso);
  • avere una buona conoscenza della lingua di lavoro del seminario (inglese).

Esperienza eTwinning richiesta: non è necessario essere esperti, tuttavia nella selezione si terrà conto dell’attività pregressa in piattaforma atta al mantenimento di un profilo attivo (e.g. aggiornamento e completezza del profilo, ricerca contatti, partecipazione alla community, partecipazione a progetti).

ATTENZIONE! In fase di selezione verrà considerata e potrà pesare positivamente nella valutazione l’eventuale precedente esperienza del candidato in attività scolastiche (non solo in eTwinning) sul tema della partecipazione democratica e della cittadinanza attiva. Inoltre, sarà data precedenza a candidati che non abbiano usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning (in Italia e/o all’estero).

Invia la candidatura cliccando qui entro il 1 aprile 2019 alle ore 11.00 (CET)


Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo, l’Unità nazionale selezionerà i 5 docenti italiani che saranno invitati a partecipare.

Salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.

N.B. Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci all’indirizzo: selezioni.etwinning2014-2020.indire.it


LINK UTILI