Questo sito contiene informazioni aggiornate al 2020. Per vedere il nuovo sito clicca qua

Home » Eventi » Nuovi approcci per le materie scientifiche STEM, a Patrasso seminario con 50 docenti eTwinning

3 - 5 ottobre Patrasso (Grecia) SELEZIONE CONCLUSA

Nuovi approcci per le materie scientifiche STEM, a Patrasso seminario con 50 docenti eTwinning

L'obiettivo di questo seminario è quello di incentivare la creazione di nuovi progetti eTwinning, coinvolgendo alunni dai 6 ai 18 anni di età per collegare le discipline STEM alle tematiche di cittadinanza e democrazia. Candidature entro il 5 agosto.

di Giulia Felice - Eleonora Vignoli

La formazione in presenza eTwinning 2019 arriva anche a Patrasso (Grecia), dal 3 al 5 ottobre, per un seminario multilaterale sull’adozione di nuovi approcci interdisciplinari per le materie scientifiche STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) attraverso la piattaforma. Un’interessante occasione di crescita professionale rivolta a circa 50 eTwinners provenienti da vari paesi dell’azione, docenti di scuola primaria, secondaria di I e II grado, che insegnano materie scientifiche (e.g. scienze, tecnologia, matematica).

L’obiettivo di questo seminario è quello di incentivare la creazione di nuovi progetti eTwinning, coinvolgendo alunni dai 6 ai 18 anni di età. Un occhio di riguardo sarà dedicato alle attività che gli insegnanti possono attuare per collegare le discipline STEM  alle tematiche di cittadinanza e democrazia, ma anche per mettere in relazione le materie STEM con le altre discipline.

 

3 – 5 ottobre 2019 – Seminario Multilaterale eTwinning “STEM for democracy”, Patrasso (Grecia)

Lingua di lavoro: inglese

Titolo: “STEM for democracy”

Paesi partecipanti: Armenia, Austria, Croazia, Danimarca, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia

Obiettivo: Far nascere nuovi progetti eTwinning, fornendo ai docenti una formazione mirata all’adozione di nuovi metodi educativi nelle materie scientifiche tramite i nuovi strumenti digitali e la piattaforma eTwinning

Selezione: n. 5 docenti di scuola primaria, secondaria di I e II grado di materie scientifiche (e.g. scienze, tecnologia, matematica)

 

Criteri di selezione:

  • Essere docente di scuola primaria, secondaria di I o II grado
  • Essere docente di materie scientifiche (e.g. scienze, tecnologia, matematica)
  • Essere docente iscritto a eTwinning prima dal 30 giugno 2019 (compreso); non è richiesta una esperienza avanzata in eTwinning (livello principiante) tuttavia in fase di selezione sarà considerata l’attività pregressa in piattaforma (e.g. aggiornamento e completezza del profilo, contatti, partecipazione alla community, progetti).
  • Avere una buona conoscenza della lingua di lavoro del seminario (inglese).

ATTENZIONE! Sarà data precedenza a coloro che non abbiano usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning (in Italia e/o all’estero).

 

>>INVIA LA TUA CANDIDATURA CLICCANDO QUI entro il 5 agosto 2019 alle ore 12:00 (CET)

 

DOCENTI SELEZIONATI

Nome Cognome Istituto scolastico Città Regione
Fausto Senia I.I.S. Mazzini Vittoria (RG) Sicilia
Maria Grazia Lupo IIS ‘N. Machiavelli’ Pioltello (MI) Lombardia
Barbara Costantini IIS Benedetto Castelli Brescia (BS) Lombardia
Milena Miotti ISIS Obici Oderzo (TV) Veneto
Valentina Papadia IC Luigi Galvani Milano (MI) Lombardia

 

Salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.

N.B. Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci all’indirizzo: selezioni.etwinning2014-2020.indire.it