Home » News » “Insegnare il cambiamento climatico con eTwinning”, online la versione italiana della nuova pubblicazione europea
“Insegnare il cambiamento climatico con eTwinning”, online la versione italiana della nuova pubblicazione europea
Il nuovo libro eTwinning "La scuola in azione. Insegnare il cambiamento climatico con eTwinning", realizzato quest'anno dall'Unità europea dell'azione, presenta una selezione di progetti e attività per tutte le fasce d’età, dalla pre-primaria alla secondaria superiore e agli istituti professionali.
di Lorenzo Mentuccia
Come saprete il tema dell’anno eTwinning per il 2020 è: Cambiamento climatico e sfide ambientali. Gli insegnanti della community hanno lavorato, creando e condividendo progetti e metodologie didattiche con colleghi e studenti, sottolineando come l’impatto delle giovani generazioni sull’ambiente può portare a un cambiamento positivo, soprattutto in ottica di consapevolezza diffusa e comportamenti e stili di vita sostenibili.
Il nuovo libro eTwinning “La scuola in azione. Insegnare il cambiamento climatico con eTwinning“, realizzato quest’anno dall’Unità europea dell’azione, presenta una selezione di progetti e attività per tutte le fasce d’età, dalla pre-primaria alla secondaria superiore e agli istituti professionali.
Ciascuno di questi progetti ha dato agli studenti una migliore comprensione del cambiamento climatico e delle azioni che tutti noi possiamo intraprendere per contribuire a combatterlo. Il libro mostra come eTwinning, e gli insegnanti e gli studenti che sono attivi su questa piattaforma, possono affrontare le sfide di oggi nel modo più creativo e colorato. Il testo illustra anche come possono sviluppare le loro competenze scientifiche e digitali, nonché le loro capacità di pensiero critico:
- La prima sezione introduce e presenta le cause e le conseguenze del cambiamento climatico, e illustra gli sforzi della Commissione europea per contrastare il cambiamento climatico a livello europeo e internazionale;
- La seconda sezione è incentrata sull’educazione al cambiamento climatico attraverso esempi pratici e progetti eTwinning che si occupano di questo tema;
- La terza sezione consente ai giovani di suggerire attività che mettano gli studenti nelle condizioni di entrare in azione.
I progetti eTwinning inseriti nel volume mostrano lezioni, idee, attività con le quali gli insegnanti di tutta Europa possono insegnare ai loro studenti che, come ha spiegato Mariya Gabriel, Commissario per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Educazione e la Gioventù, nella sua prefazione “Proteggere l’ambiente è un compito importante, ma anche una grande opportunità per cambiare le nostre società per il meglio.”
Lasciati ispirare, trova nuove idee e fa’ la differenza per il pianeta insieme ai tuoi studenti.