Home » Eventi » Insegnamento innovativo, segui l’evento di lancio del nuovo riconoscimento europeo per docenti EITA
Insegnamento innovativo, segui l’evento di lancio del nuovo riconoscimento europeo per docenti EITA
Il riconoscimento intende celebrare i risultati di insegnanti e scuole e dare maggiore visibilità al loro lavoro; identificare e promuovere pratiche di insegnamento innovative; promuovere l’apprendimento reciproco tra insegnanti e personale scolastico ed evidenziare il valore del Programma Erasmus+ per la collaborazione degli insegnanti a livello europeo.
di Lorenzo Mentuccia
Il Premio europeo per l’insegnamento innovativo EITA- European Innovative Teaching Award entra nel vivo: per lanciare ufficialmente l’iniziativa il prossimo 16 settembre la Commissione europea ha oganizzato in un evento online in diretta straming, aperto a tutti gli interessati.
Il riconoscimento, che ha un valore puramente simbolico, intende celebrare i risultati di insegnanti e scuole e dare maggiore visibilità al loro lavoro; identificare e promuovere pratiche di insegnamento innovative; promuovere l’apprendimento reciproco tra insegnanti e personale scolastico ed evidenziare il valore del Programma Erasmus+ per la collaborazione degli insegnanti a livello europeo.
Ogni paese aderente al Programma ha avuto l’opportunità di selezionare quattro progetti Erasmus+ e nei mesi scorsi l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha selezionato i migliori progetti realizzati nell’ambito dell’Azione Chiave 1 e Azione Chiave 2, e suddivisi per livello scolastico: educazione e cura della prima infanzia; istruzione primaria; istruzione secondaria di I grado e di II grado con percorsi generali; istruzione secondaria di II grado con percorsi professionali (istituti tecnici/professionali). Nel selezionare i quattro progetti l’Agenzia Erasmus+ Indire ha tenuto conto di una serie di indicatori di qualità inerenti le metodologie, gli ambienti di apprendimento e l’impatto sui processi di apprendimento e insegnamento.
Maggiori dettagli sui criteri di valutazione e ammissibilità dei progetti sono contenuti nell’articolo di lancio dell’iniziativa EITA, un premio europeo per l’insegnamento innovativo.
Segui l’evento di lancio in diretta streaming
Di seguito tutti i dettagli sul programma e come seguire il lancio della prima edizione dell’European Innovation Teaching Award.
Data
Giovedì 16 settembre dalle 10:00 alle 10:30 (ora italiana).
Speakers
Mariya Gabriel, Commissario europeo per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù
Simona Kustec, Ministro dell’Istruzione, della Scienza e dello Sport, Slovenia
Moderatore
Michael Teutsch, Capo unità, Scuole e multilinguismo, Direzione generale dell’Istruzione, della gioventù, dello sport e della cultura (DG EAC), Commissione europea
Programma dell’evento
- Presentazione del Premio Europeo per l’Insegnamento Innovativo
- Mariya Gabriel, Commissario europeo per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù
- Discussione sul sostegno agli insegnanti, l’apprendimento misto e le potenzialità del programma Erasmus+
- Mariya Gabriel, Commissario europeo per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù
- Dr. Simona Kustec, Ministro dell’Istruzione, della Scienza e dello Sport, Slovenia
- Annuncio dei vincitori del Premio europeo per l’insegnamento innovativo 2021
Segui l’evento online in diretta dalle 10:00 alle 10:30 CEST del 16 settembre!
Non sarà richiesta la registrazione preventiva e lo streaming sarà disponibile solo in inglese.
Puoi guardare l’evento anche su:
Pagina Erasmus+ su Facebook
Erasmus+ su Twitter
Utilizzando l’hashtag ufficiele #EITA2021.
Dopo questo evento di lancio, è prevista, per il prossimo 20 ottobre, una Cerimonia europea per la consegna dei premi, che si terrà sotto forma di evento online e sarà aperta a tutti. Seguiranno aggiornamenti.