Home » Eventi » Insegnamento delle lingue con eTwinning, a marzo seminario online per docenti della secondaria
Insegnamento delle lingue con eTwinning, a marzo seminario online per docenti della secondaria
L'obiettivo dell'incontro sarà quello di incentivare il networking fra i docenti eTwinning e favorire la nascita di progetti sul tema dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue straniere. Per l'Italia sono disponibili 3 posti, candidature aperte entro il 21 febbraio.
di Eleonora Vignoli
La progettazione eTwinning offre il contesto ideale per sviluppare abilità nelle lingue straniere e l’innovazione delle metodologie didattiche. Sarà proprio questo l’aspetto al centro del seminario multilaterale eTwinning dal titolo “Teaching Languages” che si svolgerà online nei giorni 24 e 25 marzo p.v., un’interessante occasione rivolta a docenti di lingue straniere, provenienti da vari paesi eTwinning, di scuola secondaria di I e II grado iscritti alla piattaforma.
L’obiettivo di questo seminario è quello di incentivare la creazione di progetti eTwinning tra insegnanti e classi di paesi diversi, in particolare di progetti sul tema dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue straniere.
Il seminario avrà la durata di 2 pomeriggi; il 24 marzo dalle ore 15.00 alle ore 17.30 ed il 25 marzo dalle ore 14.30 alle ore 18.00.
Di seguito tutti i dettagli e come candidarsi a partecipare.
24 e 25 Marzo 2022 – Seminario Multilaterale eTwinning “Teaching Languages”
Date: 24 marzo p.v. dalle ore 15.00 alle ore 17.30 e 25 marzo p.v. dalle ore 14.30 alle ore 18.00
Modalità: online
Lingua di lavoro: inglese
Paesi partecipanti: Austria, Azerbaijan, Belgio, Rep. Ceca, Danimarca, Estonia, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Moldova, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Ucraina, Ungheria.
Obiettivo: promuovere metodologie innovative nell’insegnamento delle lingue straniere
Target: docenti di lingue straniere di scuola secondaria di I e II grado
Posti disponibili: 3
Criteri di selezione:
- Livello scolastico: essere docente di lingua/e straniera/e di scuola secondaria di I e II grado iscritto/a a eTwinning prima del 30 novembre 2021 incluso;
- Lingua di lavoro: avere un’ottima conoscenza della lingua di lavoro del seminario (inglese);
- Esperienza eTwinning richiesta: non è richiesta un’esperienza specifica in eTwinning, tuttavia, sarà considerata l’attività pregressa in termini di aggiornamento del profilo in eTwinning Live, eventuale partecipazione a progetti eTwinning, partecipazione alla community e alle opportunità di formazione professionale.
Come partecipare
Candidature chiuse il 21 febbraio 2022 alle ore 12.00
ATTENZIONE! Sarà data precedenza a candidati:
- Docenti che non abbiano partecipato ad altri eventi europei eTwinning in presenza (in Italia e/o all’estero) e/o online.
- Docenti che hanno partecipato con successo (ricevendo il relativo attestato) all’edizione del corso online eTwinning 2021 su SOFIA organizzato dall’Unità nazionale eTwinning oppure ad un Seminario o Corso di formazione eTwinning a livello regionale, organizzato dal relativo Ufficio Scolastico Regionale.
Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo, l’Unità nazionale selezionerà i n. 3 docenti italiani che saranno invitati a partecipare.
N.B. Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.
Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci all’indirizzo selezioni.etwinning2014-2020.indire.it