Home » News » Il Montenegro si aggiunge ai Paesi che partecipano ad eTwinning

12 Luglio 2022

Il Montenegro si aggiunge ai Paesi che partecipano ad eTwinning

Da aprile 2022 gli insegnanti in Montenegro possono partecipare e prendere parte ai progetti, incontrare colleghi provenienti da altri paesi e culture e iscriversi a diverse opportunità di formazione professionale continua. Con questa new entry salgono a 44 i Paesi che fanno parte dell'Azione Erasmus+ per i progetti collaborativi tra scuole.

di Redazione

Da aprile 2022 il Montenegro è diventato un Paese membro della comunità eTwinning.

Gli insegnanti delle scuole del Montenegro possono quindi partecipare e prendere parte ai progetti, incontrare colleghi provenienti da altri paesi e culture e iscriversi a diverse opportunità di formazione professionale continua. I membri della comunità eTwinning hanno ora la possibilità di intraprendere attività collaborative con i loro omologhi in Montenegro e costruire con loro legami e collegamenti.

Il Montenegro è sempre stato un Paese chiave per la Politica europea di vicinato nei Balcani e ha già costruito un futuro prospero per poter essere uno Stato membro dell’Unione europea.

Per quanto riguarda il settore dell’istruzione, secondo la Commissione europea, il Montenegro intende sviluppare nello specifico:

Una società della conoscenza, nella quale l’istruzione, in qualità di fattore chiave per lo sviluppo economico e sociale, sia di alta qualità, flessibile ed efficiente. Questa società sarà dotata di risorse umane professionali, provviste di conoscenze, competenze e abilità competitive e qualificate per partecipare al mercato del lavoro, e ogni individuo avrà pari opportunità nel perseguire il proprio sviluppo personale e professionale.

Con questa new entry salgono a 44 i Paesi che fanno parte di eTwinning (clicca qui per saperne di più).

Clicca su questa pagina del network Eurydice per saperne di più sul sistema educativo del Montenegro, le riforme e gli sviluppi politici in corso nel paese.


>> Scopri di più sui Paesi e sul coordinamento di eTwinning