Home » News » eTwinning raggiunge 1 milione di docenti iscritti in 43 Paesi
eTwinning raggiunge 1 milione di docenti iscritti in 43 Paesi
Lo ha annunciato la Commissaria europea Mariya Gabriel attraverso un video messaggio di congratulazioni a tutti gli eTwinner. Celebra questo traguardo con i colleghi partecipando alla social chain #1MeTwinners.
di Lorenzo Mentuccia
La community eTwinning taglia il traguardo di 1 milione di docenti iscritti nei 43 Paesi aderenti all’azione.
Un risultato importante che è stato annunciato dalla Commissaria europea Mariya Gabriel attraverso questo video messaggio di congratulazioni a tutti gli eTwinner.
eTwinning è molto diverso da com’era alla nascita, nel 2005, e questo traguardo è il frutto di 16 anni di ricerca, sperimentazione e di un incessante lavoro dietro le quinte svolto in primis dai docenti e dalle classi, ma anche dalla rete di coordinamento guidata da Commissione europea, European Schoolnet e da tutti i National Support Organization (o Unità nazionali di supporto) nei vari Paesi.
Oggi celebriamo consapevoli che c’è ancora molto lavoro da fare e che eTwinning continuerà ad evolversi e cambiare nel tempo. Quello che è certo è che la community come sempre cercherà di fornire opportunità e strumenti di aiuto al lavoro dei docenti, in un’ottica di innovazione, cooperazione e inclusione, per portare i sistemi educativi europei sempre più connessi, per arrivare a quello Spazio europeo dell’istruzione che nel 2025 ci auguriamo possa davvero diventare una concreta realtà.
A livello nazionale sono iscritti a eTwinning oltre 100.000 docenti, dato che fa dell’Italia il secondo tra i 43 aderenti all’Azione come numero di insegnanti registrati (dopo la Turchia).
Celebra eTwinning con la social chain!
Per festeggiare al meglio questo grande traguardo l’Unità centrale eTwinning e la Commissione europea invitano tutti gli eTwinner a condividere sui social la risposta a questa domanda:
“Qual è il miglior risultato che tu e i tuoi studenti avete raggiunto grazie a eTwinning?“
Gli eTwinner dovranno scrivere la risposta nel loro account (Twitter in primis, ma vanno bene anche Facebook o Instagram) e taggare un collega con cui si è collaborato nei progetti, includendo sempre l’hashtag #1MeTwinners.
Allo stesso modo i colleghi taggati dovranno ricondividere il messaggio e, a loro volta, scrivere la risposta con l’hashtag e taggare altri colleghi, e così via.
Fai partire adesso la catena e aiutaci a condividere la crescita della nostra community!