Home » News » eTwinning e VET, dalla community risorse per docenti di istituti di formazione professionale

3 Febbraio 2021

eTwinning e VET, dalla community risorse per docenti di istituti di formazione professionale

Negli ultimi anni, eTwinning ha riconosciuto e favorito il lavoro degli istituti di istruzione e formazione professionale (VET) in tutta Europa. Nell'articolo un riepilogo su iniziative, risorse e buone pratiche a disposizione dei docenti.

di Redazione

Il lavoro attraverso i progetti eTwinning e gli strumenti mesi a disposizione dalla piattaforma rappresentanto un’opportunità di innovazione didattica e crescita professionale per gli insegnanti di qualsiasi tipologia e livello scolastico.

In questo articolo vorremmo sottolineare i vantaggi offerti da eTwinning agli insegnanti e agli alunni della formazione professionale (VET) incorporando questo strumento nelle attività quotidiane della classe. eTwinning può fornire innumerevoli vantaggi agli insegnanti della formazione professionale, tra i quali:

  • Condivisione di metodologie didattiche e di lavoro con altri docenti;
  • Sviluppo professionale continuo per i docenti;
  • Introduzione delle TIC nella pratica didattica in classe;
  • Motivare gli alunni a lavorare con altri partner in un progetto europeo.

eTwinning è eccellente per gli insegnanti che si occupano di materie professionali grazie alle metodologie pedagogiche promosse, come l’apprendimento basato su progetti (PBL) e sull’indagine

Nel 2020 sono state sviluppate diverse attività dalla rete eTwinning di tutti i Paesi aderenti per coinvolgere gli insegnanti della formazione professionale. In particolare: 

  • Il Gruppo eTwinning in evidenza dal titolo“Global Community of Practice” è stato lanciato nell’aprile 2020 per consentire agli insegnanti VET di condividere progetti ed esempi di buone pratiche, e di collaborare ad attività come gli eventi.
  • La Conferenza online sulle scuole VET e eTwinning: il ruolo di eTwinning nella preparazione degli studenti per il futuro ha aperto una pagina completamente nuova dell’azione eTwinning nel settore dell’istruzione VET. 183 insegnanti, membri delle Unità nazionali eTwinning ed esperti hanno partecipato a vari workshop su argomenti quali: Sviluppare abilità di successo con la partecipazione attiva degli studenti; VET per l’inclusione sociale e l’integrazione nel mercato del lavoro; abbandono scolastico nelle scuole VET; competenze per il futuro: il 21° secolo in aula classe.
  • Learning Events che hanno visto la partecipazione di oltre 250 insegnanti eTwinning VET (per accedere è nescessario essere registrati a eTwinning):
  1. eTwinning, CLIL, VET e progetti Erasmus
  2. Come lanciare da zero un progetto eTwinning VET?

eTwinning continuerà a concentrarsi sugli insegnanti della VET anche nel 2021, grazie al lavoro di una taskforce dedicata, che coinvolge le varie Unità nazionali eTwinning e prevede la creazione di materiali e attività rivolte a questa tipologia di docenti e scuole.

Guarda questo video realizzato da eTwinning Europe per saperne di più sulla VET in eTwinning:


>> Maggiori info su eTwinning

>> Leggi le altre news