Home » News » eTwinning, DaD e ripartenza: e-book, webinar, gruppo e esperienze a supporto dei docenti per il nuovo anno scolastico
eTwinning, DaD e ripartenza: e-book, webinar, gruppo e esperienze a supporto dei docenti per il nuovo anno scolastico
Nella nuova sezione “SOS Didattica a Distanza” del sito nazionale idee, strumenti, risorse e consigli ai docenti per affrontare al meglio il rientro in classe, grazie alle buone pratiche della communty eTwinning durante i mesi di chiusura delle scuole per l’emergenza sanitaria.
di Lorenzo Mentuccia
In vista dell’avvio del nuovo anno scolastico, dopo l’emergenza sanitaria e la conseguente chiusura delle scuole, l’Unità nazionale eTwinning Indire ha deciso di mettere a disposizione sul sito dell’azione tutte le risorse sulla Didattica a Distanza prodotte dai docenti della community durante i mesi di lockdown, oltre ad una serie di webinar che hanno visto coinvolti esperti della didattica di livello nazionale e internazionale.
Si tratta di una sezione del tutto nuova che arricchisce le risorse ed i contenuti del sito nazionale eTwinning, con l’obiettivo di fornire idee, strumenti, risorse e consigli ai docenti per affrontare al meglio il nuovo anno scolastico, documentando e condividendo le buone pratiche dei docenti eTwinning.
L’idea di rendere disponibili i contenuti della community a tutti i docenti nasce dalla volontà di venire incontro alla grande richiesta di informazioni e strumenti di supporto verso eTwinning dopo la chiusura delle scuole, con un boom di visualizzazioni dei contenuti dei nostri canali di supporto (+430% per oltre 230.000 visualizzazioni sul sito) e una crescita di oltre il 300% nelle iscrizioni alla piattaforma solo a marzo scorso, con circa 3.000 nuovi docenti registrati in un mese.
Di seguito maggiori dettagli sui contenuti messi a disposizione dei docenti.
Un nuovo e-book con attività didattiche
Disponibile gratuitamente una nuova pubblicazione online (e-book) “SOS Didattica a Distanza”, che raccoglie una serie di oltre 30 schede di attività didattiche a distanza già sperimentate durante il lockdown della scorsa primavera, pronte da essere utilizzate con gli alunni.
Le schede sono suddivise per livello scolastico e rappresentano veri e propri kit di progetto basati su esperienze già messe in pratica dai docenti eTwinning. Le schede sono descritte con un focus su livello, obiettivi, strumenti, procedure e risultati, in modo da rendere la loro applicazione facile, veloce e soprattutto efficace in qualsiasi contesto scolastico.
Questa pubblicazione è stata realizzata grazie alla collaborazione degli ambasciatori e docenti esperti di eTwinning, attivi all’interno del Gruppo “SOS Didattica a Distanza” aperto nella community per condividere idee e attività durante l’emergenza sanitaria.
Registrazioni webinar con esperti
Nella nuova sezione “SOS Didattica a Distanza” sono disponibili anche le registrazioni complete ed i materiali degli 11 incontri online sulla DaD, svoltisi nel periodo marzo / giugno che hanno fatto visto la diretta partecipazione di più di 3000 docenti coinvolti in live streaming e oltre 10 mila visualizzazioni. I webinar, tutti tenuti da soggetti esperti della didattica, toccano vari aspetti della DaD fornendo consigli ed esempi per supportare i docenti ed il personale scolastico a sfruttare al massimo le potenzialità di questa forma di insegnamento e far fronte alle criticità legate alla sua repentina applicazione nel sistema scolastico.
Esperienze dirette di progetto
A disposizione degli insegnanti più di 40 schede di progetti didattici dall’esperienza diretta dei docenti, incluse quelle realizzate durante i mesi di emergenza. Queste esperienze riguardano storie dettagliate di attività svolte sia in aula che a distanza tra scuole nazionali o con partner stranieri, con focus su obiettivi, attività, metodologie e risultati. Tra quelle a disposizione anche 6 relative a progetti attivati durante il lockdown, che offrono spunti e idee per un’analisi del contesto attuale, la gestione dell’emergenza Coronavirus e strumenti per favorire lo scambio tra ragazzi e docenti per fronteggiare e gestire al meglio la fase di riapertura scolastica.
Gallery Instagram durante il lockdown
Nella sezione sono stati raccolti infine gli oltre 400 scatti postati su Instagram dai docenti eTwinning nei mesi di didattica a distanza, per l’iniziativa Instagram #eTwinningNonSiFerma.
Tra le foto condivise con l’hashtag dedicato saranno scelte le foto per la realizzazione del Calendario ufficiale eTwinning Italia 2021, che verrà reso disponibile online e distribuito durante gli eventi del prossimo anno.