Home » News » eTwinner, è il momento di dire la vostra: consultazione pubblica per un’Europa più verde e sostenibile
eTwinner, è il momento di dire la vostra: consultazione pubblica per un’Europa più verde e sostenibile
Partecipando alla consultazione, gli insegnanti possono aiutare la Commissione europea a proporre nel 2021 una Raccomandazione sull'educazione alla sostenibilità ambientale per gli studenti di tutte le età e a tutti i livelli di istruzione. Scade il 24 settembre.
di Redazione
La Commissione europea ha recentemente lanciato una consultazione pubblica sull’Educazione per un’Europa più verde e sostenibile aperta a tutti gli insegnanti, eTwinner inclusi!
Fin dalla sua nascita, eTwinning è stato un fautore dell’educazione ambientale. Le scuole che partecipano a eTwinning hanno dotato gli insegnanti delle informazioni e delle conoscenze necessarie per riflettere sul cambiamento climatico e farne capire le implicazioni agli studenti.
Nella convinzione che gli insegnanti e i loro studenti giochino un ruolo importante nella sensibilizzazione riguardo agli imminenti cambiamenti che sono destinati a mettere alla prova l’umanità a causa dei cambiamenti climatici, nel 2020 eTwinning si è concentrato esclusivamente su Cambiamento climatico e sfide ambientali.
Inoltre, il Gruppo eTwinning Sustainability Education Network Service eTwinning: SENSE Group è stato impegnato con una serie di workshop online per i membri di SENSE sull’educazione alla sostenibilità ambientale. Questi eventi, che hanno avuto luogo tra aprile e giugno, sono stati una grande opportunità per gli eTwinner di ascoltare i relatori ospiti, di fare rete con i colleghi di SENSE e di condividere la pratica su come dovrebbero approcciare l’apprendimento per la sostenibilità nelle scuole.
Partecipando alla consultazione, gli insegnanti possono aiutare la Commissione a proporre nel 2021 una Raccomandazione sull’educazione alla sostenibilità ambientale per gli studenti di tutte le età e a tutti i livelli di istruzione.
Questo sondaggio è un passo importante per aiutare i paesi dell’UE a cooperare e sviluppare politiche più forti sull’educazione alla sostenibilità ambientale, l’educazione al clima, la biodiversità e gli argomenti correlati, e gli eTwinner sono gli insegnanti meglio attrezzati per farlo.
Gli eTwinner potranno rispondere a domande come:
- I discenti in Europa sono dotati delle competenze e delle conoscenze necessarie per agire sull’emergenza climatica e sulla perdita di biodiversità?
- Gli insegnanti sono preparati e sostenuti per insegnare queste difficili questioni in un modo che dia potere ai loro studenti?
- I curricula stanno sostenendo lo sviluppo di atteggiamenti e valori necessari per promuovere la sostenibilità ambientale?
- Come possiamo garantire che i giovani acquisiscano le giuste competenze per i lavori verdi del futuro?
La consultazione è stata lanciata venerdì 18 giugno e sarà aperta per 14 settimane, fino al 24 settembre 2021.