Home » News » Dieci anni di eTwinning, online rapporto europeo su competenze e opportunità per docenti e alunni

13 Novembre 2015

Dieci anni di eTwinning, online rapporto europeo su competenze e opportunità per docenti e alunni

I risultati di un sondaggio condotto tra oltre 6000 eTwinner dei Paesi aderenti all'azione. eTwinning svolgerebbe inoltre un ruolo molto importante nel dare accesso a risorse e opportunità di sviluppo professionale degli insegnanti, in contro tendenza a recenti ricerche che rivelano una generale scarsità di risorse e opportunità di formazione disponibili rispetto al passato.

di Lorenzo Mentuccia

In concomitanza con il 10° anniversario di eTwinning, è stato pubblicato online il report europeo “Dieci anni di eTwinning: l’impatto sulla pratica, le competenze e le opportunità di sviluppo professionale dei docenti raccontato dagli eTwinner”, che esamina i risultati di un sondaggio condotto tra oltre 6000 eTwinner dei Paesi aderenti.

Secondo gli intervistati, il maggior impatto di eTwinning nelle competenze dei docenti è la capacità di insegnare attraverso l’uso di una lingua straniera, oltre a competenze di insegnamento per obiettivi ed attività progettuali e competenze di insegnamento interdisciplinare (creatività, imparare ad imparare, problem solving, lavoro in team, capacità relazionali e di leadership). Il report evidenzia inoltre come i gemellaggi elettronici stimolino la motivazione degli alunni e le loro capacità relazionali e di lavoro in gruppo. A livello di scuola, secondo i docenti intervistati, eTwinning migliorerebbe invece la nascita e la diffusione di un senso di cittadinanza europea a tutti i livelli, insieme ad un generale miglioramento delle relazioni tra docenti e studenti e la consapevolezza dell’importanza di un corretto utilizzo del web.

eTwinning svolgerebbe inoltre un ruolo molto importante nel dare accesso a risorse e opportunità di sviluppo professionale degli insegnanti, in contro tendenza a recenti ricerche che rivelano una generale scarsità di risorse e opportunità di formazione disponibili rispetto al passato.

Scarica il pdf con il rapporto (in italiano)


LINK UTILI: