Home » News » Didattica eTwinning e resilienza. L’ambasciatrice Luisa Lenta tra i Role Model dell’iniziativa europea Erasmus+

16 Giugno 2020

Didattica eTwinning e resilienza. L’ambasciatrice Luisa Lenta tra i Role Model dell’iniziativa europea Erasmus+

Obiettivo dell'iniziativa: ispirare chi vive in contesti difficili, attivando processi di fiducia nella possibilità di trarre effetti positivi da situazioni negative. Venerdì 19 giugno, ore 9.30 evento di lancio in diretta streaming sui canali Facebook e Twitter di Erasmus+ Indire ed Epale Italia.

di Lorenzo Mentuccia

C’è anche la docente neo-Ambasciatrice eTwinning Luisa Lenta tra i 20 Role Model che saranno presentati il prossimo 19 giugno nel corso dell’evento online di lancio dell’iniziativa “Storie di resilienza”, organizzata dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire e da Epale Italia.

La docente, attiva presso l’IC di Codogno, è stata infatti una delle prime eTwinners a mettersi in moto per reagire allo stato di lockdown che, fin dal principio della pandemia, ha colpito la Lombardia ed in particolare proprio il territorio di Codogno, prima zona rossa d’Italia.

Il suo progetto eTwinning “Isolati ma connessi” era stato ripresa anche dal portale europeo eTwinning, e da molta stampa nazionale.

“Nessuno avrebbe saputo indicare sulla mappa dove fosse Codogno! – ha detto la docente -.  All’improvviso è diventato l’epicentro della Zona Rossa Covid-19, famoso e conosciuto in tutto il mondo. Le scuole sono state chiuse e da quel momento è iniziato il nostro lockdown e isolamento totale. A scuola non eravamo assolutamente preparati a questo. Il bombardamento mediatico, le manifestazioni di affetto e di vicinanza dai tantissimi partner dei nostri progetti Erasmus ed eTwinning, uniti al desiderio di mantenere vivo lo stile di scuola attiva e connessa sono stati la “molla” che mi ha portata alla ideazione e creazione immediata di questo progetto. Non siamo soli anche se siamo isolati. In tempi difficili le comunità si stringono per aiutarsi e sostenersi a vicenda, in attesa di tempi migliori…e allora quale migliore comunità se non eTwinning?”.

Venerdì 19 giugno, ore 9.30 le storie dei Role Model 2020 saranno al centro dell’evento di lancio in diretta streaming sui canali Facebook e Twitter di Erasmus+ Indire ed Educazione Adulti Italia (Epale), e in diretta radiofonica su Controradio Firenze, media partner dell’iniziativa, FM 93.6 – 98.9. Intervengono: Luca Perego, Commissione europea, Direzione Generale Educazione, Gioventù, Sport e Cultura, Andrea Bollini, Ministero dell’Istruzione, Autorità nazionale del Programma, Sara Pagliai, coordinatrice dell’Agenzia Erasmus+ Indire e alcuni dei protagonisti.



Questa rete di “esempi” di storie di resilienza lanciata dall’Agenzia Erasmus+ Indire e l’Unità EPALE Italia già a partire dal 2018, nasce dall’iniziativa della Commissione europea di istituire una rete di figure di riferimento positive – role model – che possano attraverso il racconto delle loro storie, ispirare chi vive in contesti difficili, attivando processi di fiducia nella possibilità di trarre effetti positivi da situazioni negative. L’iniziativa rientra nelle misure della Commissione europea per sostenere gli Stati membri nella lotta alla radicalizzazione e la discriminazione sociale, tramite una combinazione di interventi che coinvolgano le autorità competenti, la società e la collettività sia a livello nazionale, che europeo.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale dell’iniziativa.