Questo sito contiene informazioni aggiornate al 2020. Per vedere il nuovo sito clicca qua

Home » Eventi » Competenze digitali e TIC nella didattica, a Vienna nuovo seminario per docenti eTwinning

11 - 13 dicembre 2019 Vienna SELEZIONE CONCLUSA

Competenze digitali e TIC nella didattica, a Vienna nuovo seminario per docenti eTwinning

Il Seminario è rivolto a docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado iscritti a eTwinning. Candidature aperte entro il 15 ottobre.

di Eleonora Vignoli

Da sempre eTwinning promuove lo sviluppo delle competenze digitali e l’utilizzo delle TIC nella didattica. Grazie a queste competenze, eTwinning sostiene la sensibilizzazione degli insegnanti ai continui cambiamenti della scuola e li supporta nel mettere in pratica nella didattica quotidiana le competenze digitali acquisite.

Sono proprio le competenze digitali e l’utilizzo delle TIC nella didattica i temi prescelti per il PDW “Digital Competences & IT Didactics”, che si terrà a Vienna (Austria) dall’11 al 13 dicembre 2019.

Il seminario è rivolto a docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado iscritti a eTwinning.

Qui di seguito tutti i dettagli della selezione per questo evento.

 

PDW “Digital Competences & IT Didactics

Date: 11-13 dicembre 2019

Luogo: Vienna (Austria)

Lingua di lavoro: inglese

Paesi partecipanti: Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Rep. Ceca, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Macedonia del Nord, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Libano, Lituania, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Ucraina, Ungheria.

Obiettivo: promuovere una maggiore sensibilizzazione ai continui cambiamenti della scuola e sviluppare competenze digitali da utilizzare nella pratica di tutti i giorni attraverso i progetti eTwinning.

Target: docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado

Posti disponibili: 5

Criteri di selezione:

  • Livello scolastico: essere docente di scuola primaria e secondaria di I e II grado iscritto a eTwinning prima del 30 aprile 2019 (incluso);
  • Lingua di lavoro: avere un’ottima conoscenza della lingua di lavoro del seminario (inglese);
  • Esperienza eTwinning richiesta: Livello intermedio/avanzato. Sarà considerata l’attività pregressa in termini di partecipazione a progetti eTwinning, riconoscimenti di qualità, partecipazione alla community e alle opportunità di formazione professionale.

ATTENZIONE! In fase di selezione verrà considerata e potrà pesare positivamente nella valutazione l’eventuale partecipazione, attestata da relativo certificato, del candidato a uno dei Corsi online di base 2019 (edizione di febbraio e marzo 2019) organizzati dall’Unità eTwinning Italia. Inoltre, sarà data precedenza a candidati che non abbiano usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning (in Italia e/o all’estero).

 

>>Invia la candidatura cliccando qui entro il 15 ottobre 2019 alle ore 12.00

 

DOCENTI SELEZIONATI

Nome Cognome Istituto scolastico Città Regione
Stefania Rigo I. C. “Toniolo” Pieve di Soligo (TV) Veneto
Emiliana Rufo Istituto Comprensivo Campagnano Campagnano di Roma Lazio
Mariella Sorrentino Liceo Statale “V.Fazio Allmayer” Alcamo (TP) Sicilia
Daisy De Gioannini Liceo “Giolitti Gandino” Bra (CN) Piemonte
Alessandra Di Brigida I.C.S. Pescara 5 Pescara Abruzzo

 


Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo, l’Unità nazionale selezionerà i n. 5 docenti italiani che saranno invitati a partecipare.

Salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.

N.B. Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci all’indirizzo selezioni.etwinning2014-2020.indire.it