Home » Eventi » Collaborazione per l’avvio di nuovi progetti in lingua tedesca, al via le selezioni per seminario bilaterale eTwinning
Collaborazione per l’avvio di nuovi progetti in lingua tedesca, al via le selezioni per seminario bilaterale eTwinning
Il seminario sarà indirizzato a 40 docenti (20 italiani e 20 tedeschi) selezionati tra insegnanti di scuola secondaria di II grado (insegnanti italiani che insegnano la lingua tedesca ed insegnanti tedeschi che insegnano la lingua italiana) iscritti a eTwinning e con un'esperienza progettuale intermedia-avanzata.
di Eleonora Vignoli
Un nuovo appuntamento di formazione per docenti eTwinning per l’a.s. 2021/2022 apre le selezioni agli iscritti: il seminario bilingue eTwinning italo-tedesco, organizzato dalle Unità nazionali eTwinning dei due Paesi (Italia e Germania), che si svolgerà online il 28 e il 30 settembre.
Nel periodo dell’evento sono previste sia attività in sincrono che in asincrono (n. 2 incontri in sincrono ed alcune attività da svolgersi in asincrono). Come ambiente di apprendimento verrà utilizzato un Gruppo eTwinning appositamente creato ed intitolato “Benvenuto heiβt Willkommen”. Il seminario sarà indirizzato a 40 docenti (20 italiani e 20 tedeschi) selezionati tra insegnanti di scuola secondaria di II grado (insegnanti italiani che insegnano la lingua tedesca ed insegnanti tedeschi che insegnano la lingua italiana) iscritti a eTwinning e con un’esperienza progettuale intermedia-avanzata. L’obiettivo del seminario è far trovare dei partner di progetto ai docenti selezionati con i quali iniziare una collaborazione da portare avanti insieme agli studenti dopo il termine dell’evento. Il seminario verte sul tema dell’utilizzo delle due lingue e sulla possibilità di fondare progetti in italiano e tedesco, per questo motivo le lingue veicolari del seminario saranno appunto l’italiano ed il tedesco.
Di seguito maggiori dettagli sull’evento:
Seminario Bilingue Italia – Deutschland “Benvenuto heiβt Willkommen”
Periodo di svolgimento: 28 – 30 settembre
Lingua di lavoro: italiano e tedesco
Titolo: Seminario Bilingue Italia – Deutschland “Benvenuto heiβt Willkommen”
Paesi partecipanti: Italia – Germania
Obiettivo: Trovare dei partner con i quali iniziare un progetto eTwinning da portare avanti insieme agli studenti dopo il termine dell’evento
Selezione: l’Italia selezionerà 20 docenti di scuola secondaria di II grado che insegnano la lingua tedesca
Criteri di selezione:
- Essere docente di scuola secondaria di II grado di tedesco
- Essere iscritto in piattaforma eTwinning al momento della candidatura
- Avere un’esperienza in eTwinning intermedia/avanzata
- Avere una buona conoscenza (livello B1/B2) di entrambe le lingue di lavoro del seminario (italiano-tedesco).
ATTENZIONE! Sarà data precedenza a candidati:
- Docenti con una forte motivazione personale a partecipare al seminario.
- Docenti che abbiano già concrete idee progettuali e siano pronti a realizzare un progetto eTwinning.
- Docenti che non abbiano usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning (in Italia e/o all’estero).
Invia la tua candidatura cliccando sul link di seguito entro il 03 settembre 2021 alle ore 12:00 (CET)
Compilando il modulo il docente si rende disponibile a seguire le sessioni del seminario in sincrono e asincrono completando tutte le esercitazioni che verranno richieste. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che parteciperanno ad entrambi gli eventi live e svolgeranno tutte le attività previste dal seminario, con l’obiettivo di fondare un progetto nei 10 giorni successivi al termine del seminario. Si specificano le date dei 2 webinar (28 e 30 settembre sempre in orario pomeridiano). In questa fase consigliamo già di informare il proprio Dirigente Scolastico, in modo da essere prontamente autorizzato a partecipare al seminario in caso di selezione.
Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. Sarà data precedenza a chi non ha usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning (in Italia e/o all’estero).
N.B. Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.
Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci all’indirizzo selezioni.etwinning2014-2020.indire.it