Home » Eventi » Bilaterale Italia/Francia per progetti sul Tema eTwinning 2021, selezione per docenti della secondaria di I grado
Bilaterale Italia/Francia per progetti sul Tema eTwinning 2021, selezione per docenti della secondaria di I grado
Saranno selezionati 40/50 docenti eTwinner di scuole italiane e francesi di secondaria di I grado, per la nascita di nuovi progetti e networking sul tema "Media Literacy and Disinformation". Le attività prevederanno sessioni in sincrono e asincrono. Candidature entro il 24 marzo.
di Eleonora Vignoli
In arrivo un nuovo appuntamento di formazione professionale per docenti con il Seminario bilaterale eTwinning franco-italiano dal titolo “Media Literacy and Disinformation”, organizzato dalle Unità nazionali eTwinning di Italia e Francia, in programma in versione online dal 26 aprile al 10 maggio p.v.
Gli obiettivi del seminario sono quelli di:
- Aiutare gli insegnanti a familiarizzare con la piattaforma eTwinning e la sua classe virtuale (TwinSpace);
- Trarre ispirazione per progetti e attività futuri sul tema “Alfabetizzazione mediatica e disinformazione” (tema eTwinning 2021);
- Trovare partner con i quali registrare, entro la fine del seminario, un nuovo progetto collaborativo.
Saranno selezionati per partecipare circa 40/50 docenti eTwinner di scuole italiane e francesi (20/25 italiani e 20/25 francesi), scelti tra insegnanti di scuola secondaria di I grado e con un’esperienza progettuale medio-bassa (max 2 progetti eTwinning). La lingua di lavoro è l’inglese.
Nel corso dell’evento sono previste sia attività in sincrono che in asincrono (n°4 incontri in sincrono ed alcune attività ed esercitazioni in asincrono). Come ambiente di apprendimento sarà utilizzato un Gruppo eTwinning appositamente creato in piattaforma e intitolato “Media literacy and disinformation”.
Maggiori dettagli e link per candidarsi:
Seminario Bilaterale eTwinning Online Italia-Francia 2021
- Titolo: “Media literacy and disinformation”
- Periodo di svolgimento: 26 aprile – 10 maggio 2021
- Lingua di lavoro: inglese
- Paesi partecipanti: Italia – Francia
- Obiettivo: Far nascere nuovi progetti eTwinning sul tema dell’alfabetizzazione mediatica e della disinformazione, acquisendo approcci pedagogici innovativi
- Selezione: dai 20 ai 25 docenti di scuola secondaria di I grado di qualsiasi materia
Criteri di selezione:
- Essere docente di scuola secondaria di I grado di qualsiasi materia
- Essere iscritto in piattaforma eTwinning al momento della candidatura
- Avere un’esperienza in eTwinning medio/bassa (massimo 2 progetti realizzati)
- Avere una buona conoscenza (livello B1/B2) della lingua di lavoro del seminario (inglese).
Clicca di seguito e invia la tua candidatura entro il 24 marzo 2021 alle ore 12:00 (ora italiana)
ATTENZIONE! Sarà data precedenza a candidati:
- Docenti che NON insegnano lingue straniere
- Docenti con una forte motivazione personale a partecipare al seminario.
- Docenti che abbiano già concrete idee progettuali e siano pronti a fondare e/o realizzare un progetto.
- Docenti che non abbiano usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning (in Italia e/o all’estero).
Compilando il modulo il docente si rende disponibile a seguire le sessioni del seminario in sincrono e asincrono completando tutte le esercitazioni che verranno richieste. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione con una formazione pari a 20 ore a tutti coloro che parteciperanno ad almeno 2 webinar su 4, svolgeranno tutte le attività previste dal seminario e fonderanno un progetto (laddove non sia possibile, svolgeranno un’esercitazione ad hoc sulla progettazione). Si speficano le date dei 4 webinar (28 aprile, 30 aprile, 5 maggio e 10 maggio sempre in orario pomeridiano). In questa fase consigliamo già di informare il proprio Dirigente Scolastico, in modo da essere prontamente autorizzato a partecipare al seminario in caso di selezione.
Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. Sarà data precedenza a chi non ha usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning (in Italia e/o all’estero).
N.B. Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.
Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci all’indirizzo selezioni.etwinning2014-2020.indire.it