Home » News » Assistenti di lingua, anche eTwinning nel programma di orientamento
Assistenti di lingua, anche eTwinning nel programma di orientamento
L'incontro (online) prevede la presenza di docenti esperti in metodologia didattica per le lingue, esempi di attività didattiche in presenza e a distanza, esperienze di ex assistenti di lingua e Ambasciatori eTwinning, che racconteranno i loro progetti didattici innovativi.
di Olivia Bruno, Davide Santonicola
Il Seminario online di Orientamento e Formazione dedicato agli assistenti di lingua straniera in Italia si svolgerà in streaming nelle giornate del 19 e 20 ottobre.
Si tratta, per gli oltre 180 assistenti che prenderanno parte all’iniziativa, di un’occasione importante per conoscersi, anche solo virtualmente, e cominciare a scoprire le potenzialità che il loro intervento può sviluppare nelle scuole del nostro Paese.
Il programma della due giorni prevede la presenza di docenti formatori esperti in metodologia didattica per le lingue, esempi di attività didattiche in presenza e a distanza, esperienze di ex assistenti di lingua e Ambasciatori eTwinning che racconteranno i loro progetti didattici innovativi.
Il primo giorno sarà dedicato al ruolo dell’assistente e alla conoscenza delle opportunità offerte dagli Istituti di cultura, mentre il secondo giorno gli assistenti riceveranno una formazione da docenti esperti in metodologia didattica per le lingue straniere, conosceranno le esperienze degli ex assistenti e la community eTwinning.
Ai lavori prenderanno parte, tra gli altri, Sara Pagliai, coordinatrice dell’Agenzia nazionale Eramsus+ Indire, Giulia Felice, membro dello staff eTwinning Italia e Vincenzo Ruta, docente e ambasciatore eTwinning del Piemonte.