Home » News » Arriva l'”EITA”, il nuovo riconoscimento per gli insegnanti impegnati in progetti Erasmus+
Arriva l'”EITA”, il nuovo riconoscimento per gli insegnanti impegnati in progetti Erasmus+
L'EITA sarà assegnato ai progetti Erasmus+ realizzati nell'ambito dell'Azione Chiave 1 e Azione Chiave 2 già conclusi, che saranno selezionati dalle Agenzie nazionali Erasmus + su base annuale, a partire dal 2021. I progetti che soddisfano i criteri di ammissibilità partciperanno autometicamente alla selezione..
di Redazione
La Comunicazione sulla realizzazione dello Spazio europeo dell’istruzione entro il 2025 istituisce il Premio europeo per l’insegnamento innovativo (EITA- European Innovative Teaching Award) al fine di mostrare le migliori pratiche di insegnamento attuate nel quadro del programma Erasmus+ e riconoscere il lavoro degli insegnanti e delle loro scuole che danno un contributo allo sviluppo della professione docente.
Gli obiettivi specifici dell’EITA:
- Celebrare i risultati di insegnanti e scuole e dare maggiore visibilità al loro lavoro;
- Identificare e promuovere pratiche di insegnamento e apprendimento innovative;
- Promuovere l’apprendimento reciproco tra insegnanti e personale scolastico;
- Evidenziare il valore del programma Erasmus+ per la collaborazione degli insegnanti a livello europeo.
L’EITA sarà assegnato ai progetti Erasmus+ realizzati nell’ambito dell’Azione Chiave 1 e Azione Chiave 2 già conclusi, che saranno selezionati dalle Agenzie nazionali Erasmus + su base annuale, a partire dal 2021.
Poiché i progetti Erasmus+ sono già stati finanziati da fondi europei, il premio avrà un valore simbolico e non è previsto un riconoscimento economico.
Saranno assegnati quattro premi per Paese aderente al programma Erasmus+, uno per ciascuna delle seguenti categorie:
- Educazione e cura della prima infanzia
- Istruzione primaria
- Istruzione secondaria di I grado e istruzione secondaria di II grado con percorsi generali
- Istruzione secondaria di II grado con percorsi professionali (istituti tecnici/professionali)
CRITERI DI SELEZIONE
L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire individuerà i 4 progetti vincitori tra i progetti che soddisferanno tutte le seguenti condizioni:
- Progetti Erasmus+ 2014-2020 dell’Azione KA101 (Progetti di mobilità) oppure KA219/229 (Partenariati tra sole scuole) oppure KA201 (Partenariati per l’innovazione o per lo scambio di buone pratiche) coordinato da un Istituto scolastico italiano
- Il progetto deve essere concluso entro il 31 dicembre 2020 (inclusa la approvazione del rapporto finale)
- Il progetto deve essere stato segnalato come Buona pratica dal valutatore del Rapporto Finale e come tale segnalato nella Erasmus+ Project Results Platform
- Il progetto deve avere indicato come tematica (topic) del progetto almeno una tra le seguenti: Digital skills, ICT, Open and distance learning, New learning & teaching method
NON È NECESSARIO INVIARE CANDIDATURE PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE EITA
I progetti che soddisfano i criteri di ammissibilità non devono inviare ulteriori candidature per partecipare alla selezione per l’EITA: l’Agenzia provvederà a valutare tali progetti attraverso la documentazione e le informazioni già in suo possesso (Rapporto finale e quanto inserito nella Erasmus+ Project Results Platform). Non verrà presa in considerazione altra documentazione sul progetto.
CRITERI DI VALUTAZIONE
L’EITA verrà assegnato in base alla rispondenza del progetto a criteri di valutazione qualitativa che riguardano l’innovazione e definiti a livello europeo. Inoltre, ogni anno la Commissione definirà una priorità tematica per la selezione dei progetti.
PRIORITA’ TEMATICA 2021 – da 1 a 5 punti |
Per il 2021 la priorità annuale sarà l’apprendimento a distanza / misto / ibrido per mostrare come l’utilizzo di pratiche di apprendimento e insegnamento a distanza e relativi strumenti digitali o altre forme di apprendimento misto contribuiscano a un’istruzione efficace e inclusiva. Questa priorità tematica sarà particolarmente rilevante nell’attuale contesto Covid-19 e sarà collegata al piano d’azione per l’istruzione digitale. |
ELEMENTI INNOVATIVI – da 4 a 20 punti |
Metodologie (da 1 a 5 punti) In che modo gli approcci di insegnamento e apprendimento elaborati e implementati nel progetto sono innovativi? •Approcci multidisciplinari • Sviluppo delle competenze chiave (conoscenze, abilità e attitudini) • Collegare l’apprendimento formale, non formale e informale • Inclusione, partecipazione, cooperazione • Uso innovativo degli strumenti • Ruolo attivo degli studenti nel processo di apprendimento |
Ambienti (da 1 a 5 punti) In che modo gli ambienti di apprendimento coinvolti nel progetto supportano approcci innovativi di insegnamento e apprendimento? • Whole school approach • Cooperazione intersettoriale • Apprendimento digitale / misto • Le scuole come promotori dell’innovazione |
Insegnanti (da 1 a 5 punti) In che modo gli insegnanti / educatori coinvolti nel progetto influenzano i processi innovativi di insegnamento e apprendimento? • Insegnanti come agenti innovatori • Competenze degli insegnanti • Collaborazione degli insegnanti e apprendimento tra pari |
Impatto (da 1 a 5 punti) Qual è l’impatto dei processi di insegnamento e apprendimento innovativi elaborati e implementati nel progetto? • Qualità dei processi di innovazione • Effetto di ricaduta (ad altri studenti, insegnanti, scuole, comunità locali) |
È prevista una Cerimonia europea per la consegna dei premi -presumibilmente nel mese di Dicembre 2021 – che, se la situazione relativa all’emergenza Covid-19 lo consentirà, si svolgerà in presenza a Bruxelles, in alternativa l’evento si terrà on line.